Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15"

Re:Re:Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15" 18/06/2018 11:44 #346670

nik polvere di luna ha scritto:
ma figurati.. è stato un piacere. in realta' per le mie esigenze quando sono passato alle /60 non avevo dubbi sulla bonta' della scelta per i motivi sopracitati,, soprattutto per quei due tre centimetri di altezza in piu..l'unica mio dubbio o meglio domanda che mi sono fatto era....bhoo qui la maggior parte dei cosiddetti smanettoni abbassano l'auto e io invece alzandola mi trovo meglio?? Houston abbiamo un problema :laugh: :laugh:

Un'utilitaria deve fare l'utilitaria e resta un'utilitaria anche se la porti a mezzo centimetro da terra :laugh:

Il grande vantaggio di questa motorizzazione in particolare è la sua doppia "anima": auto cittadina e versatile (trovare un parcheggio non è impresa impossibile) ma anche un mezzo con cui è possibile affrontare un piccolo viaggio, diciamo 3/400 km, in relativa scioltezza. Inoltre con questa gommatura l'allungo è aumentato, e il regime di rotazione a 125/130 kmh più "rilassante" e confortevole. ;)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15" 18/06/2018 13:18 #346672

Coltrane ha scritto:
thomas80 ha scritto:
ma non hai neanche i /55?

Si certo, son quelle che monta di fabbrica, le 195/55 15.
Per il resto le alternative son 40..45..50..55...ma li si ferma. Immagino all'atto pratico la differenza tra 55 e 60 non sia molta, ma sempre qualcosa in meglio (per le mie esigenze) sarebbe.

Spalla 55? allora sei già fortunato, se metti fianco a fianco una 195/60 nuova a una 195/50 cotta e senza battistrada ti metti a ridere, la seconda sembra il ruotino di un kart! considerato che il tuo 55 è nel mezzo, non puoi lamentarti troppo. ;)

Si infatti non posso lamentarmi troppo...ma quel 60 mi sarebbe garbato ;)

Coltrane ha scritto:
ma figurati.. è stato un piacere. in realta' per le mie esigenze quando sono passato alle /60 non avevo dubbi sulla bonta' della scelta per i motivi sopracitati,, soprattutto per quei due tre centimetri di altezza in piu..l'unica mio dubbio o meglio domanda che mi sono fatto era....bhoo qui la maggior parte dei cosiddetti smanettoni abbassano l'auto e io invece alzandola mi trovo meglio?? Houston abbiamo un problema :laugh: :laugh:

Un'utilitaria deve fare l'utilitaria e resta un'utilitaria anche se la porti a mezzo centimetro da terra :laugh:

Il grande vantaggio di questa motorizzazione in particolare è la sua doppia "anima": auto cittadina e versatile (trovare un parcheggio non è impresa impossibile) ma anche un mezzo con cui è possibile affrontare un piccolo viaggio, diciamo 3/400 km, in relativa scioltezza. Inoltre con questa gommatura l'allungo è aumentato, e il regime di rotazione a 125/130 kmh più "rilassante" e confortevole. ;)

La città la evito come la peste (potendolo fare e non lavorandoci...!) e la uso principalmente per i viaggi. Fatti anche oltre 2000 km in 2 giorni si comporta alla grande...anche i passeggeri si son ricreduti perchè in origine avevano pensato ad un viaggio da incubo su un "macinino" del genere.
(logico che un'auto più grande è più comoda, non lo metto in dubbio).
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Re:Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15" 18/06/2018 21:11 #346690

Anche a me il 60 mi sarebbe piaciuta come opzione, proprio per il maggior comfort. La diesel viaggia davvero davvero bene. I sedili non sono comodissimi, ma è molto rilassante e insonorizzata. Io sono riuscito a farne poco meno di 1000in un giorno. Quest'anno forse ne faccio anche di più...
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15" 29/06/2018 03:45 #346986

Io invece ho montato i 195/55 R15 che secondo il gommista vanno bene lo stesso anche se nel libretto non ci sono...dice che non dovrei avere problemi con la revisione perché la misura che conta è 195 r15..cosa pensate ??
  • Mancezat
  • New Fiestista

Re:Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15" 29/06/2018 09:41 #346990

Mi sa di cacchiata, cosi a naso.
55 è la misura in altezza del pneumatico (non ovviamente espressa in mm, ma è una percentuale) e cambiandola si riduce o maggiora il diametro totale della ruota.
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ultima modifica: 29/06/2018 10:04 da gigiofofi.

Re:Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15" 29/06/2018 10:47 #346993

Mancezat ha scritto:
Io invece ho montato i 195/55 R15 che secondo il gommista vanno bene lo stesso anche se nel libretto non ci sono...dice che non dovrei avere problemi con la revisione perché la misura che conta è 195 r15..cosa pensate ??

Ti direi di cambiare gommista...non cambierà molto all'atto pratico ed alla revisione spesso neanche ci guardano alla corrispondenza pneumatici/libretto, ma in caso di incidente (tocchiamo ferro e qualcos'altro) in cui intervengono le forze dell'ordine per i rilievi ecc, se fatto un controllo e trovano che non hai i pneumatici come da libretto....beh automaticamente passi dalla parte del torto, anche quando hai pienamente ragione. Fossi in te, li cambierei mettendo solo quelli citati a libretto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15" 29/06/2018 12:50 #347006

è sicuramente surperfluo ma quoto thomas .. per essere totalmente in regola in modo tale che nessuno possa contestare nulla montare solo misure di pneumatici indicati sul libretto , le assicurazioni non aspettano altro..come per qualsiasi altro accessorio montato sull'auto ma non omologato, in quanto al gommista....no comment

Re:Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15" 30/06/2018 14:53 #347022

Mancezat ha scritto:

Penso che il tuo gommista sia un CRETINO colossale. Chiedo scusa a tutti e ai mod, ma dovevo enfatizzare il concetto, per il bene del buon Mancezat.

Vedi, il problema NON è la revisione in sè o il fatto che NON la passerai: di questo puoi star certo ma è il male minore.

Il vero PROBLEMA è che se fai un incidente serio con danni a terzi, e mai questo accada, tu sei alla guida di un mezzo NON CONFORME al codice. L'assicurazione pagherà i loro danni e se lo scopre poi eserciterà su di te il diritto di rivalsa togliendoti anche le mutande, se necessario. E ti assicuro che gli uffici legali delle assicurazioni sono abituati a tutelarsi, eccome.

Il mio umile suggerimento è di andare SUBITO da quel gommista e farti sostituire quelle gomme non idonee con altre di misura conforme a quanto riportato sul libretto.
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15" 30/06/2018 14:57 #347023

gigiofofi ha scritto:
Mi sa di cacchiata, cosi a naso.
55 è la misura in altezza del pneumatico (non ovviamente espressa in mm, ma è una percentuale) e cambiandola si riduce o maggiora il diametro totale della ruota.

Il problema non è questo: nel mio caso il passaggio da spalla 50 a spalla 60 su battistrada 195 comporta un aumento dello sviluppo della ruota del 7%: quindi mi sono "bevuto" la tolleranza del tachimetro normalmente del 5%, inoltre la mia auto da questo momento segnerà il 7% di km percorsi in meno.

Ma nel mio caso quella misura è scritta e prevista dal libretto di circolazione: nel suo caso NON è così. Differenza abissale.
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta

Re:Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15" 30/06/2018 15:03 #347024

thomas80 ha scritto:
Ti direi di cambiare gommista...non cambierà molto all'atto pratico ed alla revisione spesso neanche ci guardano alla corrispondenza pneumatici/libretto, ma in caso di incidente (tocchiamo ferro e qualcos'altro) in cui intervengono le forze dell'ordine per i rilievi ecc, se fatto un controllo e trovano che non hai i pneumatici come da libretto....beh automaticamente passi dalla parte del torto, anche quando hai pienamente ragione. Fossi in te, li cambierei mettendo solo quelli citati a libretto.

Piccolo aneddoto. Tempo fa (auto aziendale) venni tamponato in autostrada, circa 7/8 anni fa. Ragione strapiena.

Non era un danno clamoroso, saranno stati circa 1000 euro. Ebbene incontrai il perito, anzianotto, guarda l'auto, guarda il libretto, tutto ok. Ad un certo punto non sembra convinto di qualcosa, controlla la misura delle 4 gomme (conformi) e ricontrolla il libretto. "Va bene". Io chiedo "Perchè mi ha controllato le gomme?" Risposta con sorrisino di chi la sa lunga: "Eh, non si sa mai...". A voi la morale della storiella.
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/06/2018 21:16 da Coltrane.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Gommista dice: "Libretto sbagliato, NO 195/60 R15"

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.