Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: rottura pneumatico-cambio cerchi da LEGA a FERRO?

rottura pneumatico-cambio cerchi da LEGA a FERRO? 27/04/2020 21:18 #357333

Ciao a tutti,
Ieri notte per l'ennesima volta ho spaccato uno pneumatico anteriore.
Scrivo da Reggio Calabria, chi ci abita sa che le strade della città sono piene di buche e che questo problema è frequente. A me capita in media una volta ogni 6 mesi.

Ogni volta stessa storia: buca, rumore tipo di ferro sull'incudine, bolla sul pneumatico fino alla successiva buca e pneumatico spaccato.
A furia di buche ho dovuto fare rettificare i cerchi.
Quando le gomme sono entrambe nuove ne compro solo una, se hanno diverso consumo prendo la coppia, una la metto da parte e con l'equilibratura sono almeno 200€ di spesa.

E con il gommista il solito dilemma è cambiare le gomme o cambiare cerchi, mettere quelli in ferro che ammortizzano il colpo e quindi preservano la ruota ?
E' vero? mi conviene ?

Sicuramente non posso spendere quella cifra con questa frequenza considerato che il mio utilizzo della macchina è basso, dal 1 gennaio ho fatto 2.500 km

Grazie per dirmi le vostre esperienze
  • piero75
  • Fiestista in rodaggio
FORD FIESTA
serie VI
modello Mk6 Hatchback (JA8) 1.4 TDCi 68 CV
immatricolazione 11/2009
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:rottura pneumatico-cambio cerchi da LEGA a FERRO? 27/04/2020 23:02 #357334

Se hai i 16 passando ai 15 in ferro migliori la situazione dato che la gomma è più alta. Se hai già i 15 i cerchi in ferro non ammortizzano meglio il colpo ma almeno con un paio di martellate tornano a posto (più o meno). Per risolvere definitivamente puoi passare agli pneumatici spalla 60 (ammesso che li hai a libretto)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:rottura pneumatico-cambio cerchi da LEGA a FERRO? 28/04/2020 11:07 #357335

se li hai a libretto metti cerchi da 15 anche in lega con gomme /60, non avrai problemi in seguito

Re:rottura pneumatico-cambio cerchi da LEGA a FERRO? 28/04/2020 15:45 #357337

Buongiorno,
grazie ad entrambi per la veloci risposte.

Intanto aggiorno la mia firma con altri dati presi dal libretto:
i cerchi sono R16 in lega, presumibilmente originali.

Come pneumatici monto
anteriori UNIROYAL RAINSPORT 3 V XL, di cui la dx andata e la sx sta per lasciarmi.
posteriori delle KENDA RADIAL ROTATION 84v, più o meno a metà usura, ma non so come si misura esattamente.

Sul libretto come pneumatici in alternativa trovo
195/50 R15 82S
195/60 R15 88S

Come dicevo il passaggio è più nel prezzo che della qualità considerato che l'uso è limitato e in città.
Gli R15 sono quelli in ferro ?
L'operazione del cambio pneumatici e cerchi, se li trovassi già montati, è una cosa che si può fare da sé con i giusto strumenti ?

grazie
  • piero75
  • Fiestista in rodaggio
FORD FIESTA
serie VI
modello Mk6 Hatchback (JA8) 1.4 TDCi 68 CV
immatricolazione 11/2009

Re:rottura pneumatico-cambio cerchi da LEGA a FERRO? 29/04/2020 18:11 #357338

a livello di cerchi puoi mettere sia quelli in ferro che in lega, la misura delle gomma è quella riportata sul libretto ovvero 195/60 R15
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi rottura pneumatico-cambio cerchi da LEGA a FERRO?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.