Ti sembrerà strano sentirlo dire, ma quando lavoravo come tecnico meccanico, ho avuto a che fare con tutti questi tipi di gomme (tranne le Bridgestone).
La scelta ricade principalmente sullo stile di guida che possiedi, dal tipo di curve che fai, dalla velocità media, dalla temperatura e dal tipo di strada che in media percorri.
Andando con ordine:
A. Le
PIRELLI Cinturato P6 sono delle gomme piuttosto sportive, hanno un battristrada che permette il drenaggio dell'acqua in modo più che efficiente, se la cavano benissimo in strade sterrate e danno il meglio di se su strade asfaltate con una temperatura media di 32°. Sono per lo più un genere di gomme adatte a chi ama percorrere tratti intermedi, quindi non viaggi assurdi ma tratte tipo Milano - Bologna vanno più che bene.
Sono quelle che ti consiglio più di tutte le altre, poichè sono una gran bella marca, sono studiate bene e son quelle che avevo sulla mia vecchia 206 (e mi ci trovavo benissimo perchè tenevano bene la strada).
B.
DUNLOP: Se te le fanno ad un prezzo adeguato, te le consiglio ancora più delle Pirelli. Sono progettate veramente bene, hanno una resa maggiore e una durata ancora più alta, tecnicamente durano sui 3 anni se guidi in modo corretto, 1 e 1/2 se vai di freno a mano come un idiota. Sono un modello sportivo, ti tengono incollato alla strada e resistono bene alle temperature estive e invernali per via della miscela mista.
C.
GOODYEAR: Adatte a chi vuole percorrere tratti brevi. Hanno caratteristiche analoghe a quelle della pirelli, solo che hanno una durata maggiore se usate in tratti cittadini. Insomma il pendolare medio ricorre a queste ruote e se le tiene su per 4 anni senza problemi. Tengono leggermente meno la strada in presenza di curve strette, perdi un attimino quell'ebrezza che ti da la Fiesta 7 quando fai le rotonde un attimino lanciato.
D.
MICHELIN: Il nome non me lo ricordo, però sono quasi tutte simili. Sono gomme buone in presenza di temperature di lavoro molto basse o elevate. Il loro difetto (constatato personalmente) è il battistrada molto basso. In caso di pioggia, se vai forte, l'auto continua ad andar diritto e via di acquaplanning... se te la senti di rallentare a 50 km/h in caso di pioggia forte, per il resto sono delle ottime gomme.
E.
BRIDGESTONE: Ahahahahah prenderò sempre per il culo quelli della Bridgestone. avranno anche un marchio conosciutissimo, faranno anche delle gomme per la F1, ma restano pur sempre degli sfigati. Le gomme non sono malaccio, solo che si consumano subito e reggono poco la strada, sembra di guidare sull'olio. No no, non te le consiglio affatto, se vuoi rimanere Low cost (visto che costano uno sputo) prendi le
Continental che van bene per le strade a lungo tratto.
Credo sia tutto