Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate?

Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate? 23/03/2010 22:43 #48737

Ciao,
come da titolo, devo acquistare dei pneumatici estivi (195/50R15 82V) per i cerchi da 15" in ferro della mia Fofi.
Ecco una lista delle possibili scelte:
a) PIRELLI Cinturato P6
b) DUNLOP SP Sport 01
c) GOODYEAR EfficientGrip
d) MICHELIN EnergySaver
e) BRIDGESTONE Turanza ER300
L'auto e' nuova e finora ha montato solo le invernali.
Qualcuno che ha avuto esperienza con qualche modello che ho elencato potrebbe darmi la sua opinione in merito consigliandomi o sconsigliandomi l'una e l'altra marca?
Un paio di gommisti mi hanno consigliato il Cinturato P6 di Pirelli. Opinioni? Per me, una vale l'altra :huh: :blush: :unsure:
Se piu' essere d'aiuto, l'uso che ne faro' di queste gomme e'
- essenzialmente estivo (a novembre il traino invernale)
- 50% urbano e 50% extraurbano (durante la settimana urbano e durante il week-end extraurbano)
- privilegio il maggior confort alle prestazioni sportive

Grazie mille.

Have a nice evening, :)
D.
  • brisendil
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 5p (motore F6JD)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate? 25/03/2010 01:03 #49030

Se privilegi il comfort alle prestazioni allora escludi subito le Dunlop :laugh:
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate? 25/03/2010 02:44 #49041

Ciao,
ecco i miei consigli;se come dici prediligi il confort,escludi i pirelli,ha una carcassa molto rigida,good yaer tengono bene la strada ma durano poco perchè hanno una mescola morbida,direi la scelta si restringe a 3 dunlop,michelin,bridgestone,bene tra le tre la differenza sostanziale è poco rilevante (esperienza personale) più che altro cambia il disegno e il prezzo,il mio consiglio?
guarda 1) michelin 2)bridgestone 3)dunlop il tuo badget ed in base a quello,scegli,personalmente michelin in primis.
Se hai domande...
Ah dimenticavo guarda sul sito tonin gomme,per noi del club ford fiesta italia c'è uno sconto !! :) :) :) :) :)
Ciao

afrom
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate? 25/03/2010 10:45 #49054

Ciao,
grazie mille per le informazioni.
Non capisco pero' se mi state rispondendo in generale, riferendovi cioe' alla marca o se state proprio commentando le caratteristiche dello specifico modello che ho specificato.
Comunque sia, confermo che voglio sicuramente il comfort e la durata del pneumatico piuttosto che le prestazioni sportive.
Ieri, mi hanno consigliato anche
- TOYO Proxes T1R 82V (by Yokohama?)
- KLEBER Hydraxer 82V
- COURIER ????? 82V (by Pirelli)
che dovrebbero costare un po' meno delle altre marche piu' blasonate.

Insomma, ogni giorno mi consigliano qualcosa di nuovo e ci sto capendo sempre meno. :side:
Quasi quasi, monto una gomma michelin, una bridgestone, una toyo e una kleber e vedo qual'e' quella che si consuma meno e fa meno rumore, cosi' almeno nel successivo traino di gomme so cosa acquistare :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Qualsiasi dritta e' ben accetta, anche su altre marche di pneumatici che non ho elencato.
Grazie mille.
Have a nice day, :)
D.
  • brisendil
  • Fiestista

Re:Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate? 25/03/2010 13:52 #49091

Ciao, come ho detto, personalmente ti consiglio di escludere le Dunlop, perchè ho avuto modo di provarle e devo dire che sono più adatte a chi cerca una maggior prestazione rispetto al comfort.
Bisogna dire un'altra cosa però, vista la gommatura non propriamente sportiva, con una spalla piuttosto alta, indipendentemente dal tipo di gomma che andrai a scegliere non avrai mai un pneumatico particolarmente rumoroso, a meno che tu non scelga un pneumatico "rain" come per esempio le Goodyear Eagle F1 (quelle col disegno a V).
Credo che la scelta migliore sia quella di montare una gomma per tipo, così al prossimo cambio avrai la certezza di sapere qual'è la migliore, sempre se sarà ancora in produzione. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate? 25/03/2010 15:54 #49128

OK, Dunlop messa nella lista delle non consigliate. ;)
Al di la' della scelta dell'una o dell'altra marca di pneumatici, ho una domanda che potrebbe aiutarmi nella scelta delle gomme.
Per una persona come me che non cerca maggiori prestazioni, ma che vuole 1 gomma prettamente estiva che dia una buona durata kilometrica, un buon comfort, poca rumorosita' e una buona prestazione sull'asciutto e sul bagnato, quanto potrebbe incidere il fatto che la gomma sia, passatemi il termine, di "grandi marche" (PIRELLI, DUNLOP, GOODYEAR, MICHELIN BRIDGESTONE...) piuttosto che di marche "minori", meno note (TOYO, COURIER...). Ovvero, se opto, ad esempio, per una marca minore, secondo voi, le qualita' che io cerco in un pneumatico le trovo comunque oppure no? Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille per l'aiuto.
D.
  • brisendil
  • Fiestista

Re:Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate? 25/03/2010 18:06 #49180

Ti consiglio di visitare questo sito: www.provadellagomma.com/
Ci sono molte schede che parlano dei pnumatici in questione, con i test su strada, neve etc...
  • danybord
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.4TDCI Black panther with PSS & Titanium Pack
All Led & Xenon Light...
Yellow Foglight....

Re:Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate? 25/03/2010 22:26 #49271

danybord ha scritto:
Ti consiglio di visitare questo sito: www.provadellagomma.com/
Ci sono molte schede che parlano dei pnumatici in questione, con i test su strada, neve etc...
Grazie mille danybord,
gli daro' sicuramente un'occhiata.
Have a nice evening, :)
D.
  • brisendil
  • Fiestista

Re:Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate? 25/03/2010 22:53 #49281

Ti sembrerà strano sentirlo dire, ma quando lavoravo come tecnico meccanico, ho avuto a che fare con tutti questi tipi di gomme (tranne le Bridgestone).

La scelta ricade principalmente sullo stile di guida che possiedi, dal tipo di curve che fai, dalla velocità media, dalla temperatura e dal tipo di strada che in media percorri.
Andando con ordine:

A. Le PIRELLI Cinturato P6 sono delle gomme piuttosto sportive, hanno un battristrada che permette il drenaggio dell'acqua in modo più che efficiente, se la cavano benissimo in strade sterrate e danno il meglio di se su strade asfaltate con una temperatura media di 32°. Sono per lo più un genere di gomme adatte a chi ama percorrere tratti intermedi, quindi non viaggi assurdi ma tratte tipo Milano - Bologna vanno più che bene.
Sono quelle che ti consiglio più di tutte le altre, poichè sono una gran bella marca, sono studiate bene e son quelle che avevo sulla mia vecchia 206 (e mi ci trovavo benissimo perchè tenevano bene la strada).

B. DUNLOP: Se te le fanno ad un prezzo adeguato, te le consiglio ancora più delle Pirelli. Sono progettate veramente bene, hanno una resa maggiore e una durata ancora più alta, tecnicamente durano sui 3 anni se guidi in modo corretto, 1 e 1/2 se vai di freno a mano come un idiota. Sono un modello sportivo, ti tengono incollato alla strada e resistono bene alle temperature estive e invernali per via della miscela mista.

C. GOODYEAR: Adatte a chi vuole percorrere tratti brevi. Hanno caratteristiche analoghe a quelle della pirelli, solo che hanno una durata maggiore se usate in tratti cittadini. Insomma il pendolare medio ricorre a queste ruote e se le tiene su per 4 anni senza problemi. Tengono leggermente meno la strada in presenza di curve strette, perdi un attimino quell'ebrezza che ti da la Fiesta 7 quando fai le rotonde un attimino lanciato.

D. MICHELIN: Il nome non me lo ricordo, però sono quasi tutte simili. Sono gomme buone in presenza di temperature di lavoro molto basse o elevate. Il loro difetto (constatato personalmente) è il battistrada molto basso. In caso di pioggia, se vai forte, l'auto continua ad andar diritto e via di acquaplanning... se te la senti di rallentare a 50 km/h in caso di pioggia forte, per il resto sono delle ottime gomme.

E. BRIDGESTONE: Ahahahahah prenderò sempre per il culo quelli della Bridgestone. avranno anche un marchio conosciutissimo, faranno anche delle gomme per la F1, ma restano pur sempre degli sfigati. Le gomme non sono malaccio, solo che si consumano subito e reggono poco la strada, sembra di guidare sull'olio. No no, non te le consiglio affatto, se vuoi rimanere Low cost (visto che costano uno sputo) prendi le Continental che van bene per le strade a lungo tratto.

Credo sia tutto :laugh:
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K
Ultima modifica: 25/03/2010 22:54 da Edge.

Re:Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate? 26/03/2010 13:00 #49349

Edge, grazie mille!
Troppo preciso e esauriente!!!
D.
  • brisendil
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Devo comprare gli pneumatici: mi consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.