Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Montare gomme estive su cerchi da 14

Montare gomme estive su cerchi da 14 27/06/2010 11:18 #69834

Salve a tutti. sono possessore della fiesta in qeustione e dovendo cambiare le gomme fatidiche 195/45/16 mi sono preso un colpo quando il gommista mi ha chiesto 500 euro solo per le gomme quindi ho deciso di montare sui cerchi 175/65/14 le gomme estive.

ME lo consigliate? dell'aspetto non me ne importa nulla....

Quali sono i pro e i contro ????
  • raziel23
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Montare gomme estive su cerchi da 14 27/06/2010 12:14 #69844

raziel23 ha scritto:
Salve a tutti. sono possessore della fiesta in qeustione e dovendo cambiare le gomme fatidiche 195/45/16 mi sono preso un colpo quando il gommista mi ha chiesto 500 euro solo per le gomme quindi ho deciso di montare sui cerchi 175/65/14 le gomme estive.

Scusa, ma quando hai comprato la Fiesta davvero non hai pensato minimamente ai costi di manutenzione e quindi al costo del cambio gomme? :huh:

Comunque, se dell'aspetto non ti importa, l'unico contro è che se fai delle curve veloci la fiesta sarà un po' più "morbida", meno precisa e perderà aderenza con più facilità. I vantaggi sono molteplici: se prendi un tombino in curva, con le gomme morbide l'auto avrà un comportamento meno brusco e la riprenderai con più facilità (e se hai l'esp questo avrà più tempo per reagire), in oltre con le gomme morbide non dovrai quasi più preoccuparti di ammaccare i cerchi e il comfort aumenterà notevolmente.

Per il fattore estetico, io la lascerei senza copricerchi (meglio che sfregiarla con delle coppe non originali.. :lol: ).

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Montare gomme estive su cerchi da 14 27/06/2010 13:54 #69872

in autostrada invece???viaggio spesso.....
  • raziel23
  • New Fiestista

Re:Montare gomme estive su cerchi da 14 27/06/2010 14:25 #69880

raziel23 ha scritto:
in autostrada invece???viaggio spesso.....
Ti sembrerà di andare più piano a pari velocità, tutto sarà più soft e in generale sentirai meno il rumore delle gomme, avrai meno problemi di aquaplaning e migliorerà anche la frenata per via del fatto che una gomma più morbida si deforma di più ed è più tollerante alle variazioni del manto stradale, per questo motivo la sentirai meno nervosa dove nel manto saranno presenti quelle strisce di asfalto simili ad un piccolo gradino che si vengono a creare quando l'asfalto viene steso su due fasce e non viene curato il punto di unione.. come ti dicevo aumenterà il comfort.
Se stai cercando di risparmiare sulla misura, sono d'accordo, ma non badare a spese per la qualità dei pneumatici, altrimenti potresti vanificare tutti i vantaggi.
Prendi un paio di Michelin Energy e sei a posto, le ho tenute 6 anni (due diversi treni) sulla vecchia FoFi e mi sono trovato davvero bene in qualsiasi condizione con una temperatura del manto superiore a 4°, fino a 70° (sto scherzando, ma neanche tanto.. :) ): In autostrada con la macchina piena, mai fatto un aquaplaning (sull'asfalto drenante anche a 150km/h di tachimetro), in estate con il caldo mai persa una traiettoria, mai fatta una bolla, niente di niente. Le pagai (nel 2006) 45€ a gomma, adesso forse costano qualcosa in più.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Montare gomme estive su cerchi da 14 27/06/2010 14:43 #69883

Ahimè, non posso che dissentire: in linea di massima gli unici vantaggi delle 175/65 sono il costo inferiore e il ridotto acquaplaning (ma solo in presenza di grosse quantità d'acqua sul manto stradale, in generale sul bagnato vanno meglio le gomme più larghe perchè hanno una maggiore superficie di contatto). Se percorri autostrade, poi, non hai neanche problemi di comfort...

Mi pare ovvio che una sezione più ampia aumenti l'aderenza in curva e riduca gli spazi di frenata, se fosse il contrario le vetture sportive avrebbero le 175...

Mi pare risaputo che una spalla più bassa dia rigidità alla macchina, quindi ridotto rollio in curva, precisione di guida e molta più sicirezza nelle curve ad S, dove una macchina morbida subisce "trasferimenti di carichi" che innescano il testa-coda.

Potrei continuare per molto ancora, il punto è: la sicurezza ha un costo, a te la scelta! Ma dire che le 175/65 in strade ed autostrade vadano meglio delle 195/45, proprio non mi sembra il caso!

Comprale online, 65-70 euro a gomma + 20 euro di montaggio, e stai a posto!
FoFi 1.4 Gpl, 3 porte, bianca, Titanium
Titanium Pack, ESP, Estensione di Garanzia
E' UN MISSILE!!!
Ultima modifica: 27/06/2010 14:44 da sanderconfusion.

Re:Montare gomme estive su cerchi da 14 28/06/2010 02:34 #69963

sanderconfusion ha scritto:
Ahimè, non posso che dissentire: in linea di massima gli unici vantaggi delle 175/65 sono il costo inferiore e il ridotto acquaplaning (ma solo in presenza di grosse quantità d'acqua sul manto stradale, in generale sul bagnato vanno meglio le gomme più larghe perchè hanno una maggiore superficie di contatto). Se percorri autostrade, poi, non hai neanche problemi di comfort...

Mi pare ovvio che una sezione più ampia aumenti l'aderenza in curva e riduca gli spazi di frenata, se fosse il contrario le vetture sportive avrebbero le 175...

Mi pare risaputo che una spalla più bassa dia rigidità alla macchina, quindi ridotto rollio in curva, precisione di guida e molta più sicirezza nelle curve ad S, dove una macchina morbida subisce "trasferimenti di carichi" che innescano il testa-coda.

Potrei continuare per molto ancora, il punto è: la sicurezza ha un costo, a te la scelta! Ma dire che le 175/65 in strade ed autostrade vadano meglio delle 195/45, proprio non mi sembra il caso!
Le vetture sportive, fanno le curve sportive. In una guida normale soprattutto per un automoiblista che fa del risparmio, il suo interesse principale, non credo sia un fattore importantissimo avere 20mm di battistrada in più per fare le curve.

Per il comportamento in curva comunque sono pienamente d'accordo con quanto da te scritto.

Concludo dicendo che una gomma alta e morbida rende l'auto meno nervosa, a parità di larghezza la gomma più alta si deforma di più e si aggrappa meglio al terreno. Se in frenata prendi un tombino, o una piccola buca, con una gomma morbida hai una reazione meno brusca e quindi è più facile che la gomma si stabilizzi (smetta di sobbalzare) e riprenda a frenare il veicolo. Con la gomma bassa e rigida, perdi aderenza meno facilmente, ma la volta che succede, quando te ne accorgi è troppo tardi. Inoltre il comfort di una gomma alta è impagabile, in autostrada sembra di viaggiare sulla seta e quando freni, solitamente fa meno rumore.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Montare gomme estive su cerchi da 14 28/06/2010 03:29 #69974

state trascurando 2 cose importantissime,
La prima è che la gomma più larga aumenta si l'aderenza e la stabilità, ma anche il consumo e garantisco non in modo trascurabile e peggiora anche l'aerodinamica.
La seconda è che una ruota (cerchio+gomma) più grande a parità di giri del motore andrà più veloce e si vede tranquillamente dal tachimetro, poi a parità di giri e aumenterà la velocità massima, quest'ultima la ruberà all'accelerazione però. Ma per uno che fa autostrada è una cosa utilissima!!!!
Morale: Per lui la ruota ideale è: grande, sottile, con una gomma con una buona spalla.

Cerca il miglior compromesso, ricorda che la grandezza della ruota la fanno sia la spalla dello pneumatico che la grandezza del cerchio messi insieme
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Montare gomme estive su cerchi da 14 28/06/2010 12:00 #70001

mah...l'unico vantaggio è che si consuma meno...con le 175 invernali facevo tranquillamente 20 al litro anche in autostrada non solo per la minore sezione ma perchè andavo più piano dato che l'auto alle velocità più alte (sopra i 120) non ha la sicurezza che da con le 195-16

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Montare gomme estive su cerchi da 14 01/07/2010 19:10 #70691

raziel23 ha scritto:

innanzitutto ti consiglio di rivolgerti a più di un gommista per il preventivo..in secondo luogo ci sono ottime gomme di marche poco note che costano meno di quelle blasonate,e non parlo di gomme cinesi..e comunque se decidi di cambiare le gomme e i cerchi,dovrai pure spendere per i cerchi,quindi non vedo dove sia il risparmio..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Montare gomme estive su cerchi da 14

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.