Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio cambio gomme e cerchi

Consiglio cambio gomme e cerchi 29/12/2010 19:09 #93132

Salve a tutti, premetto che ho letto già in giro sul forum e mi sono fatto un idea..ma essendo un pò inesperto e non avendo trovato piena spiegazione su alcune mie domande, preferisco scriverle qui.
Ho una bella Fofo 1.2 benzina convertita in gpl con impianto BRC (identico a quello che esce sulle 1.4) colore Blu Ocean, stracontento dell'auto ma non tanto per le gomme e cerchi..diciamo che non è del tutto colpa dell'auto ma delle strade orribili di Napoli e provincia e anche un pò del sottoscritto che non ha proprio un piede leggero :P

Dopo appena 25.000Km in 2 anni ho bollato entrambe le gomme anteriori, sistemate e messe al posto delle posteriori.. Il gommista mi ha suggerito di cambiare gomme e cerchioni alla prossima foratura perchè già messe maluccio.

Vorrei passare a dei cerchi in lega da 15" anzicche quelli da 16" che ho e mettere delle gomme sempre 195 ma con spalla a 60 invece delle 45 che ho. Poichè siete più esperti di me e , al contrario del gommista, non dovete specularci sopra, sapreste dirmi un ottima gomma da poter usare su strada per tutto l'anno e con una buona resistenza alle voragini che ci sono qui? Non importa il prezzo, l'importante è che siano di qualità e semmai che si possano trovare su internet ( per non rischiare di esser fregato dai gommisti ).
Inoltre avevo visto i cerchi OZ Adrenalina Matt Black + Diamond Cut ( www.ozracing.it/car_wheels_var/OZ%20Xlin...DRENALINA/25530.aspx ) Ho letto che molti li hanno montati, ma sul sito della OZ sono quelli a 5 fori, si trovano quelli a 4 fori? Inoltre come modello e colore che ne dite, ci sta bene sul Blu Ocean Titanium Pack? Altrimenti quali prendere??

Grazie 1000 a tutti
  • lotti86
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio cambio gomme e cerchi 29/12/2010 19:48 #93134

Il mio consiglio personale è: evita i cerchi in lega particolari sopratutto se piccoli, piuttosto metti quelli originali :) Per le gomme ti direi di andare su quelle con spalla rinforzata (e li che vengo i bolli). Inoltre se non sbaglio abbiamo a libretto anche le 195/50R15 ti consiglierei quelle in quanto la spalla 60 è antiestetica.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Consiglio cambio gomme e cerchi 29/12/2010 22:24 #93147

borby87 ha scritto:
Il mio consiglio personale è: evita i cerchi in lega particolari sopratutto se piccoli, piuttosto metti quelli originali :) Per le gomme ti direi di andare su quelle con spalla rinforzata (e li che vengo i bolli). Inoltre se non sbaglio abbiamo a libretto anche le 195/50R15 ti consiglierei quelle in quanto la spalla 60 è antiestetica.
Se poacciono gli originali consiglio invece caldamente le repliche...oltre a costare meno sono decisamente migliori...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consiglio cambio gomme e cerchi 30/12/2010 00:18 #93165

Fabietto1990 ha scritto:
Se poacciono gli originali consiglio invece caldamente le repliche...oltre a costare meno sono decisamente migliori...

Fabietto ha pienamente ragione, non ci avevo pensato alle repliche, cmq rimane sempre un mio parere! Ovvio che cerchi come gli oz andrenalina sono molto più belli ma da 15 perdono quel non so ché (sara che need for speed mi ha rovinato visto che li avevo sempre i cerche da 20" :) )
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:Consiglio cambio gomme e cerchi 30/12/2010 01:26 #93182

lotti86 ha scritto:
Vorrei passare a dei cerchi in lega da 15" anzicche quelli da 16" che ho e mettere delle gomme sempre 195 ma con spalla a 60 invece delle 45 che ho. Poichè siete più esperti di me e , al contrario del gommista, non dovete specularci sopra, sapreste dirmi un ottima gomma da poter usare su strada per tutto l'anno e con una buona resistenza alle voragini che ci sono qui? Non importa il prezzo, l'importante è che siano di qualità e semmai che si possano trovare su internet ( per non rischiare di esser fregato dai gommisti ).
va be per stare sul sicuro i cingoli sono la soluzione migliore :)
ma scusa non penso che li a Napoli le strade siano più malandate delle nostre in Sardegna... non capisco questa mania del pneumatico a spalla alta, oltre a essere osceni esteticamente (anche se sicuramente sono più confortevoli durante la marcia) tengono meno la strada perchè resta troppo materiale molle tra l'asfalto e il cerchio.
Poi una gomma con spalla 60 su cerchio da 15" è davvero brutta ma vabbè se ritieni che possa servirti allora ti consiglio una di queste tre marche: Michelin, Dunlop, Vredestein. Il modello specifico trovatelo tu...

www.pneumatici-pneus-online.it/
(in alto c'è il configuratore)

Di quella misura (195/60 R15) Vredestein ti da lo Sportrac3 a 81,38€:

www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatic...195,60,R15,88,V.html

Dunlop ti da lo SP Sport Fastresponse a 76,70 €:

www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatic...195,60,R15,88,H.html

Michelin invece propone un Energy Saver a 89,17 €:

www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatic...195,60,R15,88,H.html

Michelin ti fa pagare il nome (dopotutto sono pur sempre campioni del mondo 2005 e 2006 di F1 contro la Bridgestone che poi ha avuto il monopolio), la mescola è comunque ottima anche se forse troppo morbida... ma è un marchio che comunque mi piace (a prescindere).
Vredestein e Dunlop offrono però un miglior rapporto qualità/prezzo, miglior tenuta di strada sull'asciutto e stabilità nelle curve rispetto ai francesi (come si evince dalle ragnatele delle prestazioni sulla destra).
Le altre marche, almeno a me, invece non attirano più di tanto. Soprattutto i giapponesi (Yokohama, Bridgestone etc...)

ciao
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 30/12/2010 01:35 da Luca2000.

Re:Consiglio cambio gomme e cerchi 30/12/2010 17:57 #93250

No vabbè io vi ho detto quello che pensavo di fare, ma volevo proprio avere un vostro parere. Quindi i pneomatici con spalla 60 sono orribili se abbinati ai cerchi da 15". Ok allora se invece decidessi di lasciare i cerchi da 16" originali, o magari gli Oz Adrenalina da 16" :P , e mettere degli pneomatici con spalla 50? sarebbe un buon compromesso? se si vorrei prendere quelli con spalla rinforzata ( come mi avete suggerito) ma quale scegliere? Non bado a spese..
  • lotti86
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio cambio gomme e cerchi 30/12/2010 18:10 #93252

lotti86 ha scritto:
No vabbè io vi ho detto quello che pensavo di fare, ma volevo proprio avere un vostro parere. Quindi i pneomatici con spalla 60 sono orribili se abbinati ai cerchi da 15". Ok allora se invece decidessi di lasciare i cerchi da 16" originali, o magari gli Oz Adrenalina da 16" :P , e mettere degli pneomatici con spalla 50? sarebbe un buon compromesso? se si vorrei prendere quelli con spalla rinforzata ( come mi avete suggerito) ma quale scegliere? Non bado a spese..
I 16 con spalla 50 non sono omologati...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consiglio cambio gomme e cerchi 30/12/2010 18:43 #93257

Ma qui sul forum dicevate il contrario :http://www.fordfiestaitalia.com/forum/13-cerchi/46621-informazioni-su-cerchi-e-pneumatici.html, cmq se non sono omologati quale gomma potrei prendere con spalla intermedia tra 45 e 60? Con spalla rinforzata?
  • lotti86
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consiglio cambio gomme e cerchi 30/12/2010 19:07 #93261

Guarda se i 195/45/16 non ti vanno perchè troppo fragili, troppe attenzioni.... allora prendi i 195/50/15 sono sempre cerchi da 15 pero la spalla non è immane e hai molto piu confort rispetto ai 16. Io in un altro post di dicevo spalla riforzata perche certi modelli c'è l'hanno tipo le pirelli (che hanno notoriamente una spalla debole, le pzero nero le ho sostituite in garanzia perche avevano fatto i bolli), per il resto anche una gomma normale va bene (continental, toyo, hankook) vedi tu quanto vuoi spendere
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Photogallery

Re:Consiglio cambio gomme e cerchi 30/12/2010 19:33 #93262

Quindi e ho capito bene per avere una spalla 50 anzicchè 45 devo prendere i cerchi da 15". E mettendo queste gomme con i cerchioni della Oz Adrenalina da 15" come verrebbe? Sempre male? Non è che avete una foto per rendere l'idea?
  • lotti86
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Consiglio cambio gomme e cerchi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.