Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida] Sync

[Guida] Sync 05/03/2013 14:58 #225436

A tutti i possessori della nuova Fiesta, dotata di Sync.
Abbiamo tutti un bel manualino in carta o in PDF che descrive le funzioni principali del Sync. Putroppo però si limita ai comandi vocali e altri dettagli che, se mancano buone basi, servono a poco.
Quindi, perché non porre insieme le basi e realizzare un bel manuale per il Sync?

Per iniziare:
La ricerca di brani su USB con comando vocale è pratica, ma usando MP3 scaricati qua e là il riconoscimento vocale potrebbe non trovare l'artista, l'album o il genere che cerchiamo. Per questo è necessario che i pezzi siano correttamente taggati. Io ho installato sulla chiavetta USB Zortam che si avvia da qualsiasi PC e permette l'editing dei tag.
Un buon lavoro me l'ha fatto Winamp. Selezionando tutti i brani che ha ritrovato, ho fatto click con il tasto destro del mouse e inviato ad autotag. Ci impiega un po' di tempo ma cerca tutti i dati dei pezzi riconosciuti da un database e poi corregge i tag. A fianco di quelli di cui non ha certezza appare la scritta Unsure e ci dà la possibilità di accettare la correzione proposta o no. Poi si dà il comando applica ed effettua la correzione su tutti i brani selezionati con checkbox.
Ovviamente per alcuni occorrerà intervenire manualmente con Zortam o un altro tag editor, ma buona parte del lavoro sarà già stato svolto egregiamente.

Come si comporta con i vostri telefoni? Con il mio abbastanza bene. Ha un Windows Mobile 6.5 e devo capire come distinguere per lo stesso contatto tra cellulare e casa.
Ho notato che non bisogna fare una pausa tra nome e cognome perché esegua il comando "Chiama" o "Rubrica".
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: [Guida] Sync 15/03/2013 08:45 #226948

Come già evidenziato in altri topic ora il sistema ordina i brani con un predefito ordine alfabetico, così come i nome degli artisti, gli album ed i generi.
Si può esplorare l'unità anche per cartelle. Basta premere il tasto cerca e scorrere in basso fino a trovare USB, dopo averlo selezionato appare l'elenco di cartelle che possono contenere sia varie sottocartelle di album e artisti che brani mescolati (poco consigliabile). In più compare l'opzione: Riprodurre tutto (per iniziare dalla prima fino all'ultima) oppure scegliere le varie canzoni in base al titolo.
ATTENZIONE: non si comporta come il PSS precedente, quando arriva all'ultimo brano di una cartella non passa alla successiva, ma ripete tutto dall'inizio e se si torna indietro non ci visualizza l'elenco principale delle cartelle, ma torna in modalità USB con le scelte se cercare e riprodurre brani per artista, album, genere ecc. Quindi per riprendere l'esplorazione occorre premere nuovamente il tasto cerca e selezionare l'opzione riferita all'USB.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: [Guida] Sync 22/03/2013 09:21 #227915

direi anche scusa se mi permetto , di capire come fare ad AGGIORNARE il sync , perche' essendo un sistema giovane,
di sicuro ci saranno , o se nn si sono gia' degli aggiornamenti che maragi permettono di migliorare la voce sistetizzata del sync o di migliorare un po generalmente questo sistema.

cmq da cio che ho visto sul sito :

secure.syncmyride.com/Own/Modules/UserManagement/Login.aspx

registrandosi e' possibile fare aggiornameni al nostro sync...
il problema e' che non accetta i nostri VIN ( ho provato con 2 fiesta 2013 )

sui siti FORD ita non ce possibilita....

che possiamo fare?
Allegati:
  • siber1981
  • Fiestista in rodaggio
FoFi 2013
Grigio Moon Dust
1.4 Gpl/Benz
TItanium
City Pack
e tanta roba :-)

Re: [Guida] Sync 22/03/2013 10:36 #227921

Aspettare che attivino qualcosa di simile in Europa. In fondo siamo in ritardo di qualche anno.
Comunque su Etis c'è un servizio aggiornamento, non ho ben capito di cosa con l'applicativo on line che va collegato alla macchina con un cavo usb tipo A/A non so se attraverso l'usb nel tunnel o c'è qualche altra presa usb. Bisognerebbe provare collegando un portatile per vedere cosa succede.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: [Guida] Sync 22/03/2013 11:40 #227929

ho fatto la registrazione, anche immediata su ford etis
il problema che cmq hai bisogno delle autorizzazioni FORD x effettuare modifiche e/o aggiornamenti,
cio' si traduce " porta la macchina in assistenza e PAGA "....
che noia xo!
  • siber1981
  • Fiestista in rodaggio
FoFi 2013
Grigio Moon Dust
1.4 Gpl/Benz
TItanium
City Pack
e tanta roba :-)

Re: [Guida] Sync 22/03/2013 13:37 #227953

non hai bisogno dell'autorizzazione, semplicemente quando ti crei utente password etc etc .funziona solo per le vetture americane in quanto devi inserire il VIN Americano.
Qua in europa l'applink arrivera' detta da notizie prese dalla rete, entro questo anno
Praticamente da settembre 2012 quando ho deciso di acquistare la bmax che seguo con interesse la parte del sync e quantaltro.
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
Ultima modifica: 22/03/2013 13:39 da aleandro68.

Re: [Guida] Sync 12/04/2013 14:47 #231181

Lettura e dettatura messaggi

Allora, l'elenco in Ford dei telefoni compatibili è un po' datato e i Winphone sono tutti 7.5. Dovendo prenderne uno nuovo perché pensavo che l'HTC 5555 Mini fosse rotto (invece era la linea nella mia zona) ho comprato un Lumia 620 con Windows Phone 8.
Ovviamente il SYNC mi dice che non è supportato dal sistema per l'avviso, lettura e dettatura sms.
Però ho scoperto una cosa interessante. Un Winphone 8 (ma forse anche l'iPhone o altri) ha il voice dial. Nelle impostazioni vocali c'è anche il modo di far leggere i messaggi in arrivo. Selezionando la lettura SOLO per quando è connesso via Bluetooth (nel nostro caso al SYNC) succede che all'arrivo di un messaggio la voce del telefono, attraverso gli altoparlanti, chiede se si vuole ascoltarlo e poi se rispondere. Semplicemente dettando (scandendo bene e lentamente ma non troppo le parole) il telefono scrive il messaggio. Poi chiede di inviarlo e il gioco è fatto.
Speriamo che gli aggiornamenti futuri del SYNC prevedano anche il supporto a nuovi telefoni.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: [Guida] Sync 19/04/2013 17:32 #232605

salve, ho appena visto la versione del mio sync: 03.00.07
come posso sapere se è l'ultima?
  • Alexim
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: [Guida] Sync 19/04/2013 22:13 #232745

Altro passo in avanti. Il Nokia Lumia ha la funzione NFC e ho attaccato un tag programmato per connettere il telefono al SYNC appena lo metto nel supporto. Inoltre ne ho programmato uno e attaccato ad una scheda formato creditcard nel vano portaoggetti davanti al cambio e appena lo appoggio (attivo, seppur con lo schermo bloccato) legge il tag e mi fa la domanda se fare la connessione.
Ottimo aiuto.

In più, sfogliando le istruzioni si menziona il tasto aux per passare dalla radio alla chiave USB. Ma se mentre è attiva la radio premiamo il tasto e diamo il comando USB, quando ci chiede la funzione da avviare ripetiamo "USB" parte la riproduzione dalla chiavetta dal brano che avevamo lasciato per passare alla radio.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re: [Guida] Sync 23/05/2013 10:58 #238260

Ciao.
Effettivamente la manualistica è un po scarsina. a me hanno dato i manuali della Fiesta 2012 e un foglio che dovrebbe spiegare le novità della 2013... molto male tra l'altro. Una cosa che mi ha fatto rosicare non poco e che hanno tolto la gestione vocale del climatizzatore che sulla fiesta precedente c'era (I miei genitori hanno il moddello precedente e li funziona).
A meno che non ci sia un modo per abilitarlo.
Per il resto funziona alla grande. Io ho un samsung Galaxy SII e funziona benissimo.
Non esiste un manuale specifico per la versione Fiesta 2013 diamine?
  • elric
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.