Posto qualche foto di quando ho effettuato il cambio pastiglie, forse può essere utile a qualcuno anche se la procedura già presente, è molto dettagliata solo che non si riescono più a vedere le foto (Seguire le procedure di sicurezza per evitare di farsi male). io ho fatto così:
1.- Una volta sollevata l'auto, smontata la ruota. vediamo questo:
2.- Con una chiave da 19 ho tenuto fermo il dado indicato dalla freccia e con una bussola da 12 ho svitato le due vite della pinza.
una volta sfilata la pinza l'ho agganciata all'ammortizzatore ( Decidete voi se svitare il bullone che fissa il tubo dei liquidi per lavorare meglio, io non l'ho svitato). Nel mio caso la pinza è venuta via senza intoppi, senza fare leva con il cacciavite.
3.- Una volta sistemata la pinza con cura, ho smontato le vecchie pastiglie, facendo leva con un cacciavite lungo facendo molta attenzione a non rovinare i dischi, ho levato anche i vecchi supporti metallici, una volta che ho pulito le sedi dei supporti metallici, ho montato i nuovi supporti in dotazione con le nuove pastiglie.
4.- Assicurarsi che i supporti siano bene inseriti e non tocchino il disco, fatto tutto questo o montato le pastiglie nuove. (MARCA: ATE)
5.- Per il rientro del pistone, ho svitato il tappo dei liquidi dei freni, per facilitare il rientro. Ho usato una pressa per farlo rientrare piano, piano.
(quando fate rientrare il pistone date un'occhiata ai liquido dei freni, il livello salirà, è normale)
pistone rientrato.
Fatto questo, ho rimontato la pinza sostituendo i bulloni vecchi con quelli in dotazione con le pastiglie, ( se non vi danno i bulloni, secondo me va bene lo stesso utilizzare quelli vecchi). Una volta rimontato la pinza, rimontato la ruota. Premere il freno diverse volte finche diventa duro. Come credo sapete già per i primi 200-300 km non frenare bruscamente. Questa è la procedura che ho eseguito, è stata la prima volta che ho cambiato le pastiglie e sinceramente non mi è sembrato complicato, a mio parere l'importante lavorare in sicurezza, sapere come funziona il sistema frenante per sapere dove ci si mette le mani. ( Se ho sbagliato qualcosa, sarei grato che commentiate, anche le correzioni sono utili per chi vuole cimentarsi in questo lavoro.