Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: quali catene da neve??

Re:quali catene da neve?? 27/11/2010 18:40 #89376

enrib ha scritto:
Non capisco davvero come le catene possano urtare un sensore, potrebbe succedere la stessa cosa con una gomma più larga di qualche millimetro allora!
In teoria si, infatti le gomme della Fiesta sono di una misura quasi al limite (almeno le 16"/15")... ed una eventuale aggiunta (come le catene) possono raggiungere organi interni che sarebbe meglio non toccare.

Comunque, il principio guida è quello del manuale... ovvero, se monti le 16 o le 15 non puoi metterci le catene (tranne calze et simila)
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:quali catene da neve?? 27/11/2010 21:17 #89392

enrib ha scritto:
Non capisco davvero come le catene possano urtare un sensore, potrebbe succedere la stessa cosa con una gomma più larga di qualche millimetro allora!
Le catene avvolgono la ruota...dietro vanno vers l mozzo...i cerchi invece sono cavi, e il sensore sta vicino al mozzo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:quali catene da neve?? 28/11/2010 09:19 #89424

Si è vero ho letto bene il manuale e le catene si possono montare solo su gomme 175/65/14 :dry:
  • Mirko90
  • Fiestista discreto
  • Mirko
FORD FIESTA 1.4 TDCI 3P. TITANIUM Grigio Mare
Ultima modifica: 28/11/2010 09:20 da Mirko90.

Re:quali catene da neve?? 28/11/2010 13:52 #89447

E' vero quello che dice Mirko , per le gomme 195/45/16 (se ho scritto bene la misura ) non sono catenabili a meno che non compri le catene da 7mm che fa di sicuro la koing , io comunque domandando in ford mi dicono che le catene da 9mm vanno bene , loro vendono queste , ma di fare attenzione e posizionarle bene quando si montano .
  • matteo22
  • Fiestista in rodaggio
1.4gpl 96cv 5p titanium pack , confort pack , esp(disattivabile) pss , pomello luminoso , retronebbia destro , bianco frozen .

Re:quali catene da neve?? 28/11/2010 14:16 #89464

Fabietto1990 ha scritto:
enrib ha scritto:
Le catene avvolgono la ruota...dietro vanno vers l mozzo...i cerchi invece sono cavi, e il sensore sta vicino al mozzo
Ma mi sembra che all'interno le catene avvolgano solo la gomma e non arrivino a toccare il cerchio (come invece fanno davanti), mi sbaglio?
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:quali catene da neve?? 28/11/2010 21:26 #89508

enrib ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
enrib ha scritto:
Ma mi sembra che all'interno le catene avvolgano solo la gomma e non arrivino a toccare il cerchio (come invece fanno davanti), mi sbaglio?
un po' devono avvolgerla altrimenti si sfilerebbero...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:quali catene da neve?? 29/11/2010 20:15 #89663

e questa roba qui???
www.blumec.it/About.aspx
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:quali catene da neve?? 29/11/2010 22:25 #89682

mmmm...sembra un buon prodotto...ma è omologato??
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:quali catene da neve?? 30/11/2010 01:51 #89709

Eh secondo me no, non ancora! Però non trovo informazioni, di sicuro è brevettato!
La validità è indiscutibile, facilissimo da installare, ultra adattabile, tutti i vantaggi delle catene senza gli svantaggi! Mi piacerebbe proprio averlo...
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:quali catene da neve?? 12/01/2011 17:13 #94679

Allora...per ste benedette catene della kong da 7mm ho chiamato in officina ford e mi hanno detto che non si potrebbero montare alcun tipo di catene da neve se non per il formato specificato nel manuale.

Quindi ufficialmente niente 7mm.

La questione è questa: il meccanico mi ha spiegato che sul dritto non si ha alcun problema e non si corrono rischi, problemi si potrebbero però verificare nel momento in cui si dovesse prendere una buca in curva. Le oscillazioni della ruota potrebbero portare la catena ad urtare, anche se di poco, il sensore.

Morale della favola: nè konig nè ford si prenderanno mai la responsabilità dei danni derivati.
Sicuramente se non se la prende ford figuriamoci konig.

Si possono montare ma a proprio rischio e pericolo, i danni si pagheranno di tasca propria e il conto finale, considerato che le 7mm costano 130€, potrebbe superare il costo di acquisto dei ragni.

E' un rischio, che potrebbe essere ragionevole sostenuto solo se se ne fa un uso saltuario e in pianura.

Ciao
  • bad boy
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.181 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial quali catene da neve??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.