Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: MKIII: strumentino temperatura: non funziona?

MKIII: strumentino temperatura: non funziona? 15/08/2011 19:41 #123660

Sono un felice possessore di una Ford Fiesta MKIII del 1989, motore 1.1cc benzina (se non ho capito male, il motore è un Kent/HCS).

E' da un po' che noto che lo strumento (la lancetta) della temperatura dell'acqua non si muove, anche dopo 10-20min di cammino. A me non sembra normale che sia proprio fermo e credo non funzioni.

Secondo voi cosa dovrei controllare? Il termostato (recentemente cambiato perché rotto) penso che sia solo una valvola che apre il circuito di raffreddamento che porta l'acqua al radiatore. Dove si trova il sensore di temperatura che porta il segnale allo strumentino del cruscotto?
Allegati:
  • pozz
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:MKIII: strumentino temperatura: non funziona? 15/08/2011 20:12 #123661

pozz ha scritto:
Sono un felice possessore di una Ford Fiesta MKIII del 1989, motore 1.1cc benzina (se non ho capito male, il motore è un Kent/HCS).

E' da un po' che noto che lo strumento (la lancetta) della temperatura dell'acqua non si muove, anche dopo 10-20min di cammino. A me non sembra normale che sia proprio fermo e credo non funzioni.

Secondo voi cosa dovrei controllare? Il termostato (recentemente cambiato perché rotto) penso che sia solo una valvola che apre il circuito di raffreddamento che porta l'acqua al radiatore. Dove si trova il sensore di temperatura che porta il segnale allo strumentino del cruscotto?
se non ci sono problemi di raffreddamento dovrebbe essere solo la lancettina del cruscotto che è partita..in tal caso senti da un elettrauto
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:MKIII: strumentino temperatura: non funziona? 15/08/2011 20:16 #123662

se non ci sono problemi di raffreddamento dovrebbe essere solo la lancettina del cruscotto che è partita..in tal caso senti da un elettrauto
Beh, potrebbero essere due cose: lo strumentino (la lancetta) non sale perchè è rotto anche se il segnale in ingresso è corretto; il segnale proveniente dal sensore di temperatura (chissà dov'è) non è corretto.

Ho anche qualche dubbio che ci sia anche un fusibile per questo segnale che magari è aperto.

Hai idea dove sia il sensore di temperatura per l'indicatore sul cruscotto? Secondo me si trova sull'alloggiamento del termostato, dove si trova un oggetto da cui partono alcuni fili. Secondo me dovrebbe essere il relè per la ventola del radiatore e potrebbe anche portare il segnale allo strumentino... devo controllare bene il percorso dei fili.
  • pozz
  • Fiestista in rodaggio

Re:MKIII: strumentino temperatura: non funziona? 15/08/2011 21:31 #123664

pozz ha scritto:
Beh, potrebbero essere due cose: lo strumentino (la lancetta) non sale perchè è rotto anche se il segnale in ingresso è corretto; il segnale proveniente dal sensore di temperatura (chissà dov'è) non è corretto.

Ho anche qualche dubbio che ci sia anche un fusibile per questo segnale che magari è aperto.

Hai idea dove sia il sensore di temperatura per l'indicatore sul cruscotto? Secondo me si trova sull'alloggiamento del termostato, dove si trova un oggetto da cui partono alcuni fili. Secondo me dovrebbe essere il relè per la ventola del radiatore e potrebbe anche portare il segnale allo strumentino... devo controllare bene il percorso dei fili.

e madonna..c'è troppo da trafficare..capita comunque che alle macchine vecchie succeda (nella mia vecchia 106 mi si era bloccata la lancetta della benzina per esempio)...o vai da un elettrauto che te lo mette apposto oppure come ho fatto io con la vecchia auto vai in un autodemolizione e prendi il contachilometri "nuovo" (l'unica bega sono i chilometri)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:MKIII: strumentino temperatura: non funziona? 16/08/2011 09:12 #123680

Magarelli ha scritto:
e madonna..c'è troppo da trafficare..
Dici? Non penso sia così difficile, conoscendo i punti dove agire.
Magarelli ha scritto:
capita comunque che alle macchine vecchie succeda (nella mia vecchia 106 mi si era bloccata la lancetta della benzina per esempio)...
Beh, sì, certo. Non ho mica detto che sono sorpreso che sia successo questo problema.
Magarelli ha scritto:
o vai da un elettrauto che te lo mette apposto oppure come ho fatto io con la vecchia auto vai in un autodemolizione e prendi il contachilometri "nuovo" (l'unica bega sono i chilometri)
Vorrei evitare l'elettrauto semplicemente perchè mi voglio "divertire" a fare fai-da-te, soprattutto in questo periodo di ferie.

Il problema è come fai ad essere sicuro che sia lo strumentino della temperatura ad avere problemi e non il sensore di temperatura che invia il segnale allo strumentino.

Sul manuale Haynes, a proposito dello strumentino della temperatura e del livello benzina (che funziona) parla anche di fusibile. Ma quale sarebbe? E dice:
4 If the gauge fails to indicate after the engine has been warmed up (approximately 10 minutes) and the fuses are known to be sound, switch off the engine. Disconnect the sender’s wiring multi-plug, and use a jumper wire to ground the connector to a clean earth point (bare metal) on the engine. Switch on the ignition without starting the engine. If the gauge now indicates Hot, renew the sender.
5 If the gauge still does not work, the circuit may be open, or the gauge may be faulty. See Chapter 12 for additional information.
Devo trovare questo sender's wiring multi-plug che deve essere posizionato vicino al terminostato.
  • pozz
  • Fiestista in rodaggio

Re:MKIII: strumentino temperatura: non funziona? 16/08/2011 15:42 #123687

di solito la lancetta è una delle prime cose che si rompe in quanto parte "meccanica" ...il fusibile dovrebbe essere vicino al termostato se non erro...comunque domani tornando al lavoro (in demolizione ;) ) provo a guardare in una MK3 e poi ti dico ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:MKIII: strumentino temperatura: non funziona? 16/08/2011 15:47 #123689

Magarelli ha scritto:
di solito la lancetta è una delle prime cose che si rompe in quanto parte "meccanica" ...il fusibile dovrebbe essere vicino al termostato se non erro...comunque domani tornando al lavoro (in demolizione ;) ) provo a guardare in una MK3 e poi ti dico ;)
Ok, grazie :)
  • pozz
  • Fiestista in rodaggio

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford MKIII: strumentino temperatura: non funziona?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.