Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO?

Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO? 02/08/2012 00:25 #194083

Ciao a tutti,

posseggo l'auto in questione, con il vecchio motore1.3 Endura-E blocco Kent "aste e bilancieri".

Ho 2 domande:

1) quale olio è consigliato per questo motore? Ricordo che in qualche vecchia discussione (che non riesco a ritrovare) si parlava di olii piuttosto "duri" perchè dovevano ricoprire bene alcune parti in movimento di questo motore (oppure era il contrario)???

2) dato che il motore è stato messo a metano (che notoriamente scalda di più) mi chiedevo se qualcuno di voi consiglia (o ha usato) olii specifici per gpl/metano (come questo: MOTUL Specific CNG/LPG), oppure se non avrebbe senso.

Grazie per l'attenzione!
  • cmarino
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO? 02/08/2012 07:41 #194097

Io sulla Fiesta 1.3 (motore Endura) sempre messo un classico 10W40...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO? 03/08/2012 00:10 #194242

Non è denso per un motore aste & bilancieri? Hai un'auto a metano? Cosa raccomanda il libretto di uso e manutenzione per questo motore? Io purtroppo non l'ho piu :angry:
  • cmarino
  • New Fiestista

Re: Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO? 03/08/2012 07:54 #194248

No, benzina...
In ogni caso calcola che il 10w40 è riferito ai rabbocchi d'emergenza (e ogni tanto ne ha bisogno), in fase di sostituzione non ne ho idea, anche io non so più dove ho messo il libretto di uso e manutenzione...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

R: Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO? 03/08/2012 12:52 #194274

Secondo me il 5w30 che usiamo anche noi va benissimo :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO? 03/08/2012 18:27 #194332

Per questo motore io consiglirei OLIO MOTORE ERG SUPER ONE 5W-40 è specifico per motori METANO FORD B) costa 6.50 euro al litro...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO? 03/08/2012 19:16 #194337

Ringhio_bra ha scritto:
Per questo motore io consiglirei OLIO MOTORE ERG SUPER ONE 5W-40 è specifico per motori METANO FORD B) costa 6.50 euro al litro...

Non lo conoscevo... Non sembra male, pare essere tutto sintetico. Cmq è un olio piuttosto generico ("benzina, DIESEL (!!!), gpl, metano, eccetera").
Per essere pignoli, cercavo un lubrificante omologato BMW LL-04 (quindi a medio SAPS con ridotto contenuto di zolfo, fosforo e ceneri solfatate, anche se non mi frega molto di sensori e catalizzatore), con specifiche ACEA A3 / B4 / C3 e API SM / CF; il MOTUL in questione ha una viscosità HTHS a 150°C pari a 3.6 mPa.s , viscosità semplice a 40° di circa 85 mm²/s e a 100° di circa 14 (in linea con tutti i migliori 5w-40).
Mi piacerebbe vedere il datasheet di questo olio ERG che mi consigli tu.
  • cmarino
  • New Fiestista

Re: R: Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO? 03/08/2012 19:22 #194339

cmarino ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:

Non lo conoscevo... Non sembra male, pare essere tutto sintetico. Cmq è un olio piuttosto generico ("benzina, DIESEL (!!!), gpl, metano, eccetera").
Per essere pignoli, cercavo un lubrificante omologato BMW LL-04 (quindi a medio SAPS con ridotto contenuto di zolfo, fosforo e ceneri solfatate, anche se non mi frega molto di sensori e catalizzatore), con specifiche ACEA A3 / B4 / C3 e API SM / CF; il MOTUL in questione ha una viscosità HTHS a 150°C pari a 3.6 mPa.s , viscosità semplice a 40° di circa 85 mm²/s e a 100° di circa 14 (in linea con tutti i migliori 5w-40).

www.pizzaricambi.com/gianluca/lubrificanti/ergsuperone-5w40.pdf
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO? 04/08/2012 08:28 #194376

cmarino ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:

E meno male che non sapevi che olio prendere, ma ci prendevi in giro?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: R: Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO? 07/08/2012 00:25 #194697

Lookaloopy ha scritto:
cmarino ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
E meno male che non sapevi che olio prendere, ma ci prendevi in giro?

Ma no, sulla carta (chimicamente) saprei che olio prendere. E' che (come ho detto nel primo post) non so quale olio va bene per il vecchio aste e bilancieri Ford! Da alcune parti leggo che sarebbe meglio un olio pesante (sia a freddo che a caldo) "perchè il metano scalda molto"; da altre parti leggo che il vecchio Endura ha bisogno di un olio leggero (tipo 5W)...

Purtroppo non ancora nessuno mi fa sapere qual'è l'olio consigliato dalla casa per questo motore!
  • cmarino
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Ford KA 1.3 ENDURA-E (Kent) A METANO - QUALE OLIO?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.