Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Perplessità su Fofina

Perplessità su Fofina 18/04/2014 03:58 #268020

Ciao ragazzi, l'altro giorno ho eseguito il tagliando della Fiestina di mia moglie e preso dalla mia pignoleria, dopo aver eseguito il cambio filtro aria, volevo procedere con la pulizia dei sensori che, come nella mia focus, pensavo di trovare anche qui. Ma con mia gran sorpresa non ho trovato nulla. Mi riferisco al debimetro e allo IAT. Come viene letta la temperatura e la portata dell'aria che entra nel motore? In secondo luogo, poi, ho visto che nella scatola filtro aria ci sono come dei corridoi, prima del filtro vero e proprio, e subito dopo l'ingresso aria, che non capisco a cosa servano. E ancora un tubicino nero collegato sempre alla scatola filtro, ma che va a finire nei pressi delle candele. D'avanti a questo tubicino, fa da filtro un'ulteriore "spugnetta". Dove va a finire l'aria che entra in questo tubicino? E soprattutto levando quella spugnetta ne gioverebbe il motore oppure no? Posto due foto così da poter capire meglio a cosa mi riferisco. Scusate ma sul mio diesel, grazie a voi ho imparato un disastro di cose, ma qui, con un motore apparentemente più "semplice" faccio fatica a capire.

ImageUploadedByTapatalk1397789902.518261.jpg
ImageUploadedByTapatalk1397789914.384350.jpg

Allora il corridoio al quale mi riferisco, è quel tunnel chiuso a mò di serpentina sulla dx (la scatola filtro è senza coperchio) mentre il tubicino che sembra andare in prossimità delle candele è quello nella seconda foto segnato dal pallino blù e che si innesta in prossimità del piccolo vano sx della scatola. Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Daniele978
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Perplessità su Fofina 18/04/2014 07:48 #268029

Il tubicino è il recupero dei vapori dell'olio che in questo modo dovrebbero essere veicolati sulle sedi valvole per lubrificarle, la serpentina non saprei invece...

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Perplessità su Fofina 18/04/2014 08:10 #268030

La serpentina verosimilmente è un risuonatore che allunga il percorso dell'aria e ne stabilizza il flusso prima che entri nel motore
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Perplessità su Fofina 18/04/2014 08:34 #268034

Non togliere il filtro di riciclo vapori... Io sulla vecchia avuto avendo messo il conico avevo dovuto mettere un mini conico anche li (visto che non avevo più l airbox)
  • unknown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Perplessità su Fofina 18/04/2014 11:30 #268062

In realtà come ho scritto sul mio topic quel tubicino porta solo sporco nell'airbox...i vapori non arrivano nemmeno al filtro figuriamoci se lo attraversano ed entrano nel l'aspirazione per lubrificare le sedi delle valvole. Io l'ho staccato e fatto scaricare a terra, tanto quando si deposita l'olio nell'airbox scarica comunque a terra attraverso un foro che sta alla base
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Perplessità su Fofina 18/04/2014 21:43 #268117

Però facendo il lavoro ho notato che il filtrino dei vapori olio non era sporco. E devo dire che l'anno scorso rifacendo il tagliando mi accorsi che era sempre pulito il suo originale ma strappato e così lo cambiai con uno in spugna particolare. Pensavo non servisse a niente ma per fortuna non l'ho mai tolto. Dite che ho sbagliato a cambiarlo con un filtrino in spugna? A me il suo originale sembrava dello stesso materiale. Poi per quanto riguarda i corridoi di stabilizzazione del flusso d'aria, se li chiudo provoco un mal funzionamento al motore o dei benefici? Grazie mille ragazzi per la vostra disponibilità.

• Daniele978
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 18/04/2014 21:50 da Daniele978.

Re:Perplessità su Fofina 18/04/2014 21:59 #268118

Credo che se tu chiuda le serpentine non arriva più aria al motore visto che sono predisposte a posta per far arrivare un flusso d'aria stabilizzato... Se le togli potrebbe mancare una stabilizzazione del flusso che potrebbe causare dei problemi di carburazione

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Perplessità su Fofina 18/04/2014 22:12 #268119

Le "serpentine" sono tre condotti separati, con lunghezze diverse (ognuno circa il doppio dell'altro) e il loro scopo è quello di aumentare il flusso d'aria al motore ai bassi giri. Non conviene né toglierle, né ostruirle.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Perplessità su Fofina 18/04/2014 23:06 #268121

Ok capito. Grazie mille ragazzi

• Daniele978
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Perplessità su Fofina 19/04/2014 01:52 #268131

Daniele978 ha scritto:
Però facendo il lavoro ho notato che il filtrino dei vapori olio non era sporco. E devo dire che l'anno scorso rifacendo il tagliando mi accorsi che era sempre pulito il suo originale ma strappato e così lo cambiai con uno in spugna particolare. Pensavo non servisse a niente ma per fortuna non l'ho mai tolto. Dite che ho sbagliato a cambiarlo con un filtrino in spugna? A me il suo originale sembrava dello stesso materiale. Poi per quanto riguarda i corridoi di stabilizzazione del flusso d'aria, se li chiudo provoco un mal funzionamento al motore o dei benefici? Grazie mille ragazzi per la vostra disponibilità.

secondo me va collegato direttamente a terra :lol: così facendo il filtro non si imbratta e non attira ulteriore sporcizia che finisce di tapparlo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Perplessità su Fofina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.