Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta Mk4 - problema indicatori direzionali

Fiesta Mk4 - problema indicatori direzionali 25/09/2015 17:09 #308761

ciao a tutti,

sono nuovo del sito/forum, vi scrivo perchè ho un problema che mi fa dannare e a cui non riesco a venire a capo, spero mi riusciate ad aiutare

premetto che so metterci mano all'auto, almeno relativamente, avendo anche fatto diverse incursioni in autodemolizione per recuperare vari pezzi ed aggiustare quindi la mia auto

il mio problema è che le frecce direzionali non mi funzionano più o lo fanno saltuariamente, spero si riesca a sistemare la cosa home-made ma alla peggio andrò in officina, però come dicevo, ormai dopo tanti anni (17 ormai) le mani nell'auto le so anche mettere e se si può risparmiare... ;) :lol:

sintomi e tentativi in ordine cronologico:

1- al movimento della leva nella plancia viene emesso un forze ronzio (BZZZZZ) e l'indicatore non lampeggia ne esternamente ne come luce sul quadro

come prima cosa controllo e sostituisco il fusibile ma niente, quindi dopo aver cercato su internet ho capito che il relè che comanda le frecce era probabilmente sporco per cui ho smontato le due plastiche che coprono il volante, tolto il relè, aperto e pulito

tutto bene, almeno per qualche mese, successivamente

2- al movimento della leva nella plancia non viene emesso alcun suono e l'indicatore non lampeggia ne esternamente ne come luce sul quadro

memore del problema torno a smontare il relè ma constato che è ancora perfettamente pulito così come il fusibile perfetto

provo a toccare i vari cavi e scopro che il mazzetto che entra a baionetta se spostato fa ripartire il corretto funzionamento delle frecce :unsure:

pensando ad un'eventuale ossidazione o falso contatto verifico i contatti del connettore (tutto ok) e per quanto possibile con uno specchietto quelli sul blocco sterzo ma apparentemente è tutto ok

muovo, sposto, spingo e tiro i cavi singolarmente e poi tutti assieme fino a scoprire che attorcigliando il mazzetto sembra nuovamente funzionare il tutto normalmente.... rimango perplesso dato che così sembra un problema di contatto ma vabbeh, misteri della fede

tutto bene, almeno per qualche altro mese, successivamente

3- al movimento della leva nella plancia non viene emesso alcun suono e l'indicatore non lampeggia ne esternamente ne come luce sul quadro, ma stavolta neanche a toccare il mazzetto di cavi

rifaccio tutto quanto fatto dal principio, fusibile ok, relè ok. contatti apparentemente ok, ma se muovo il mazzetto niente, stavolta non c'è verso di fare andare le frecce

però provo a toccare il blocco volante di plastica (o quel che è) dove da una parte si collega il mazzetto a baionetta e dall'altra si infila il relè e BZZZZZZZZZZ, il vecchio familiare suono forte

ma allora.... da tutte le varie prove (assurde) eseguite successivamente ho per per scoperto che per fare andare le frecce, e neanche sempre, la configurazione magica è la seguente:

- mazzetta cavi arrotolata e inserita nella sede a baionetta
- relè inserito nell'apposito alloggiamento non fino in fondo
- tenere premuto con il dito con forza la plastica del blocco volante in corrispondenza della sede del relè

aggiungo a dovere di cronaca e per escludere che ho già provato a sostituire il relè in toto con ben altri 3 recuperati dall'autodemolizione, ovviamente aperti e puliti e che tutti e quattro nei mesi in cui le frecce funzionavano non hanno mai dato problemi, nel senso che li ho testati per una settimana ciascuno
allora funzionavano tutti, ora non funziona nessuno, o comunque tutti nello stesso modo

a questo punto penso che il problema possa essere:

a) il blocco volante di plastica
b) la mazzetta di cavi e/o i connettori (credo che vada dietro la scatola dei fusibili ma in questi giorni non ho avuto tempo di metterci mano complice anche il brutto tempo, no garage)

qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o ne ha sentito parlare? ancora meglio qualcuno ha qualche idea in merito?

se volete posso fare foto ed allegarle per capirsi meglio, e ovviamente sono disposto a mettere mano all'auto dietro indicazioni :P

grazie a tutti
Andy

EDIT
dimenticavo, nel mentre il pulsante delle luci di emergenza (le 4 frecce) ha sempre funzionato senza problemi, anche tuttora funziona normalmente, quindi è qualcosa legato esclusivamente alle direzionali destra/sinistra
  • civandy
  • New Fiestista
fiesta mk4 1997 techno 1.25 @ 75-somarini
Ultima modifica: 25/09/2015 17:11 da civandy.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta Mk4 - problema indicatori direzionali 25/09/2015 17:24 #308762

Non è che sono proprio i fili il problema?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
I seguenti utenti ringraziano:: civandy

Fiesta Mk4 - problema indicatori direzionali 25/09/2015 17:32 #308763

grazie per l'intervento

eh, potrebbe anche essere, in effetti ci ho pensato ma mi lascia perplesso quest'ultima cosa del premere la plastica del blocco volante :unsure:

ora inserisco alcune foto dai

Andy
  • civandy
  • New Fiestista
Ultima modifica: 25/09/2015 17:33 da civandy.

Fiesta Mk4 - problema indicatori direzionali 25/09/2015 17:43 #308764

questa è la foto di insieme a coperture rimosse

questa è la mazzetta di cavi coinvolti

il loro connettore con inserimento a baionetta nella plastica nera del blocco dello sterzo

e per ultimo il relè, in questo caso quasi del tutto rimosso dalla sua sede

tutte le immagini sono cliccabili, in questo modo le potete vedere a dimensione superiore ;)

se servono foto altre basta chiedere e vedrò di inserirle, tipo il relè smontato o altro :lol:

grazie ancora
Andy
  • civandy
  • New Fiestista

Fiesta Mk4 - problema indicatori direzionali 25/09/2015 21:15 #308776

Visti dall'esterno sembrano a posto..magari all'interno no..forse muovendoli riesci temporaneamente a ripristinare contatto dove magari non c'è..mi è successa una cosa simile con una prolunga..sembrava tutto ok..il cavo, i contatti, tutto..solo che a seconda di come la muovevo passava la corrente..poi ho scoperto che i fili di rame all'interno del rivestimento in gomma erano spezzati in un punto e il movimento riuciva a metterli o meno in contatto facendo passare la corrente..potrebbe essere una cosa simile anche per te?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
I seguenti utenti ringraziano:: civandy

Fiesta Mk4 - problema indicatori direzionali 26/09/2015 09:07 #308784

grazie ancora,

capisco cosa intendi ;)

niente, il prossimo passo sarà quello di capire il giro che la mazzetta di cavi fa dietro alla plastica della plancia sperando che anche dall'altra parte (fusibili?) ci sia un connettore plug e non connessioni singole :silly:

temo però che non sarà così semplice arrivarci, qualcuno ha già smontato la plancia per caso e sa cosa mi devo aspettare? :laugh:

fossero loro però faccio prima a comprarli nuovi dalla concessionaria piuttosto che sperare nell'autodemolizione con relativo lavoro e nella non lontana possibilità di ritrovarmi punto e a capo :dry:

Andy
  • civandy
  • New Fiestista

Fiesta Mk4 - problema indicatori direzionali 29/07/2016 14:42 #323558

aggiorno dopo taaanto tempo per dirvi che ho trovato il problema e l'ho risolto definitivamente (il tanto tempo è anche per quello ;) )

in pratica ho controllato la scatola dei fusibili, tutto a posto
i cavi, tutto a posto

e dopo tanto penare alla fine il problema è banalmente meccanico di sporcizia :laugh:

ho smontato il blocco indicatori/luci/movimento dalla fiesta

l'ho aperto e.... si trattava del meccanismo delle frecce, ad altalena, che aveva i contatti sporchi, una volta puliti e reingrassata la parte esterna ho risolto

ci ho messo meno che a trafficare con il blocco dei fusibili (smontato tutto, pulito e rimontato) o a controllare i cavi

invece adesso ho altre tre domande:
- che tipo di collante è quello color giallo/arancio durissimo che tiene attaccati i profili in plastica della portiera e le tasche al pannello?

- che tipo di collante è quello color giallo/arancio molliccio (quindi diverso dal precedente) che tiene attaccata la copertura similpelle alla portiera lato interno?

- che tipo di collante è quello color nero appiccicoso che tiene attaccato il foglio di antirumore alla portiera?

come immaginate mi si sono scollati e vorrei usare un prodotto adeguato che non tema il caldo/freddo, insomma non vorrei ritrovarmi tra un paio di mesi con i pezzi di plastica nuovamente scollati

grazie
Andy

ah sì, le immagini possono essere cliccate per poterle vedere più grandi, quindi meglio
  • civandy
  • New Fiestista
Ultima modifica: 29/07/2016 14:46 da civandy.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Fiesta Mk4 - problema indicatori direzionali

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.