Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15"

Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15" 02/12/2015 13:51 #312457

Ehila' ragazzi !
Vediamo se riuscite a darmi consiglio, spero di si.
Dunque, da qualche tempo i miei 16" titanium a 8 razze (questi documents.secondamano.it/imgauto/2013012...c37660f6103c_det.jpg) non mi stanno piacendo piu', e stavo considerando l'idea di cambiarli.
In un mercatino sul web ho trovato un set di questo modello Mak, da 15" pero' www.jantenoi.ro/files/product/original/f...mirror-black-729.jpg.
Mi piacciono tantissimo, solo che per l'appunto sono da 15"...
E ora passiamo ai mille dubbi che mi sono venuti.
1) In primis avrei il vantaggio degli pneumatici. I miei 195\45\16 costano 100 euro cad. mentre i 195\50\15 costano la meta', poco piu' di 50 euro cad.
2) Pero' mi hanno fatto notare che, riducendo il diametro dei cerchi, ovviamente lo spazio tra passaruota e ruota aumenta.
E qui chiedo a voi consiglio: La spalla del 16" e' 45 (percentuale di non so cosa, spiegatemi), mentre quella del 15 e' 50. Perdo realmente tanto ?
So' che la differenza e' di 2.54cm per ogni pollice di differenza, ma con quella spalla un pelo piu' alta non guadagno qualcosa ?
3) manovrabilita': stavo pensando...con i miei 16 mi ci trovo da dio, una tenuta di strada eccellente (Pirelli Pzero nero). Immagino che con i 15 a spalla piu' alta l'auto possa avere un feeling diverso...che dite ?
4) Sapreste dirmi che modello sono questi cerchi ? scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf...6e925f86&oe=56F20439

Attendo vostri pareri e consigli :D
  • IronMaiden86
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15" 02/12/2015 14:55 #312459

La misura si legge cosi':

195 -> Larghezza in mm del battistrada
45 -> Altezza della spalla in percentuale rispetto alla larghezza del battistrada
15 -> Diametro del cerchio in pollici

Riducendo il diametro del cerchio lo spazio tra passaruota e ruota non aumenta... infatti per legge il diametro di rotolamento (che e' quello esterno del pneumatico), passando da una misura ad un'altra, non puo' avere piu' del 5% di differenza.

Se vuoi sapere la differenza vedi questo sito:
www.master4x4.it/tire.php

Cambiando il diametro del cerchio la tenuta di strada non cambia... perche' dipende solo dalla larghezza del battistrada.

Quando cambia l'altezza della spalla cambia la stabilita' in curva.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 02/12/2015 20:01 da lollapalooza.

Re:Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15" 02/12/2015 15:41 #312461

vai tranquillo che non cambia quasi nulla ne esteticamente ne come guidabilità
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15" 02/12/2015 19:03 #312477

lollapalooza ha scritto:

45 -> Altezza della spalla in percentuale rispetto all'altezza
Per altezza intendi il diametro esterno della gomma, giusto ? da battistrada a battistrada...

lollapalooza ha scritto:
Riducendo il diametro del cerchio lo spazio tra passaruota e ruota non aumenta... infatti per legge il diametro di rotolamento (che e' quello esterno del pneumatico), passando da una misura ad un'altra, non puo' avere piu' del 5% di differenza.
Mi hai dato sollievo con questa domanda. :D

lollapalooza ha scritto:
Cambiando il diametro del cerchio la tenuta di strada non cambia... perche' dipende solo dalla larghezza del battistrada.

Quando cambia l'altezza della spalla cambia la stabilita' in curva.
Per la tenuta sono daccordo, quello che non vorrei e' una maggior...piega in curva, non mi viene il termine.
  • IronMaiden86
  • Fiestista

Re:Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15" 02/12/2015 19:55 #312482

Per altezza della spalla intendo proprio l'altezza della spalla.
D'altronde basta che ci pensi un attimo: il diametro esterno della gomma non può mai essere il 45% della larghezza del battistrada, non credi?

Le gomme più alte si deformano di più in curva, ovviamente... Questo da un lato ti dà una sensazione più "gommosa", ma dall'altro aumenta la percezione della perdita di aderenza.

Una gomma bassa e una gomma alta hanno la stessa tenuta (a parità di larghezza di battistrada), ma la gomma alta ti avvisa con largo anticipo prima di arrivare al limite... La gomma bassa ti dà meno tolleranza.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15" 02/12/2015 19:56 #312483

45 indica la percentuale rispetto alla larghezza del battistrada
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15" 02/12/2015 20:52 #312487

IronMaiden86 ha scritto:
Ehila' ragazzi !
Vediamo se riuscite a darmi consiglio, spero di si.
Dunque, da qualche tempo i miei 16" titanium a 8 razze (questi documents.secondamano.it/imgauto/2013012...c37660f6103c_det.jpg) non mi stanno piacendo piu', e stavo considerando l'idea di cambiarli.
In un mercatino sul web ho trovato un set di questo modello Mak, da 15" pero' www.jantenoi.ro/files/product/original/f...mirror-black-729.jpg.
Mi piacciono tantissimo, solo che per l'appunto sono da 15"...
E ora passiamo ai mille dubbi che mi sono venuti.
1) In primis avrei il vantaggio degli pneumatici. I miei 195\45\16 costano 100 euro cad. mentre i 195\50\15 costano la meta', poco piu' di 50 euro cad.
2) Pero' mi hanno fatto notare che, riducendo il diametro dei cerchi, ovviamente lo spazio tra passaruota e ruota aumenta.
E qui chiedo a voi consiglio: La spalla del 16" e' 45 (percentuale di non so cosa, spiegatemi), mentre quella del 15 e' 50. Perdo realmente tanto ?
So' che la differenza e' di 2.54cm per ogni pollice di differenza, ma con quella spalla un pelo piu' alta non guadagno qualcosa ?
3) manovrabilita': stavo pensando...con i miei 16 mi ci trovo da dio, una tenuta di strada eccellente (Pirelli Pzero nero). Immagino che con i 15 a spalla piu' alta l'auto possa avere un feeling diverso...che dite ?
4) Sapreste dirmi che modello sono questi cerchi ? scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf...6e925f86&oe=56F20439

Attendo vostri pareri e consigli :D

secondo me non ha senso cambiare dai 16 ai 15 solo per risparmiare sulle gomme

sulla mia che passo dai 16 ai 14 rispettivamente 195/45 e 175/65 c'è un netto peggioramento della tenuta del auto in curva ma un miglioramento nel confort di marcia

cambia i cerchi con dei 16 e delle buone gomme se sei stanco dei cerchi di serie , che poi fanno pure schifo sia di estetica e di qualità
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15" 02/12/2015 21:34 #312489

valex, ovvio che scendere di due pollici e ridurre anche il battistrada peggiora la tenuta, mica qualcuno dice il contrario XD
Pero' scendere da 16 a 15 mantenendo il battistrada originario non e' male, considerando tutto
  • IronMaiden86
  • Fiestista

Re:Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15" 02/12/2015 21:51 #312490

Valex ... I cerchi da 14" mi pare siano utilizzabili solo con gomme invernali.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15" 02/12/2015 23:37 #312496

lollapalooza ha scritto:
Valex ... I cerchi da 14" mi pare siano utilizzabili solo con gomme invernali.

io a libretto sono segnati come misura opzionale ma non solo come invernale

sulla saxo vts che avevo anni fa cera una misura da 14 in cui veniva indicata solo come misura invernale con limite di velocita a 160 km/h (di serie era data a 205 km/h
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Fiesta mk6, cerchi da 16" a 15"

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.