Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: RISOLTO - Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3

RISOLTO - Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3 09/05/2016 17:54 #320809

Ciao a tutti, sono iscritto da un pò ma non frequento assiduamente; dunque arrivo al punto, come dal titolo si capisce, il mio problema è un riscaldamento prematuro del motore. L'ho sempre notato sto difetto, ed ora che le temperature salgono il problema è drammaticamente ingestibile. Racconto brevemente l'accaduto: due settimane fa vado a Klagenfurt a suonare, volenti o nolenti ho dovuto usare il Fiesta. All'andata la temperatura è tipo schizzata alle stelle, la ventola era aperta praticamente tutto il viaggio ed ho dovuto adirittura fermarmi svariate volte per far raffreddare il motore a quadro acceso (la ventola non funziona a quadro spento, nonso perchè). Al ritorno stessa musica, peggiorata di molto (liquido in ebolizzione e fuoriuscita dalla vaschetta), tanto che a causa di un altro problema al'alternatore che non caricava la batteria, sono rimasto a piedi nei pressi di Lubijana (io sono di Trieste).
Bon insomma, un dramma su cui non mi dilungo troppo.
Il problema alla sezione elettrica l'ho sistemato, sostituito batteria ed alternatore, tutto ok.
Quello che mi resta è il problema di surriscaldamento prematuro della temperatura del liquido, nonostante abbia lavato due volte il circuito, lavato esternamente con acqua e aria compressa il radiatore (un po malconcio però, bugnetta qua e la ed alcune alette schiacciate) e sostituito il liquido refrigerante è ancora molto grave la situazione; non tanto a motore fermo, quanto in marcia la temperatura sale troppo velocemente impedendomi di usare la macchina se non per brevi tratti. Già controllato se il iquido scende di livello o esce fumo bianco dallo scarico, negativo. Quindi la guarnizione di testata dovrebbe essere ok; se la ventola parte significa che il sistema termostato/termometro/ventola dovrebbe funzionare, o sbaglio qualcosa nell'analisi?

Secondo me alcune Ipotesi possibili sono:

Termostato starato o difettoso che non apre a sufficenza per la portata di liquido
Pompa che non faccia girare abbastanza liquido (non saprei in che modo)
Radiatore che non scambia abbastanza calore (come scritto sopra non è bellissimo)

Altre soluzioni non mi vengono in mente, voi avete avuto qualche esperienza o c'è qualcuno che può aiutarmi alla soluzione dell'enigma?

p.s.
ieri ho ottenuto un sensibile miglioramento togliendo una sorta di pannellino isolante posto (guardando il muso) a sx, in prossimità della mandata del radiatore lato pompa.

Grazie
  • kuba
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta MKIII 1.4 ghia 1990
Ultima modifica: 26/05/2016 12:02 da kuba. Motivo: risollto il problema
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3 09/05/2016 18:03 #320810

Ciao, falla vedere da un meccanico, potrebbe essere la pompa dell'acqua andata..quanti km ha l'auto?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3 09/05/2016 18:13 #320811

Più o meno a 83000; proprio ieri ho dato un'occhiata alla pompa e sembra tutto ok, gira e fa il suo lavoro, l'unica cosa ho letto in giro che potrebbero essere rotti dei "giranti" e non abbia abbastanza portata di liquido.

p.s.

cinghia sostituita a 50000km
  • kuba
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 09/05/2016 18:13 da kuba.

Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3 09/05/2016 21:49 #320819

Ok, ad un mio amico con l'alfa 147 è successa una cosa simile, alla fine erano partite delle guarnizioni, niente di grave..dovresti farla vedere
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3 10/05/2016 10:51 #320831

Grazie del supporto, ma io sono uno a cui piace capire le cose; guarnizioni di cosa? E poi motore Alfa e Ford (del '90) credo abbiano problematiche diverse. Sono sicuro sia una menata unica, ma al momento vado a tentativ, farla vedere significa soldi che escono e finchè si può DIY!!!!

Dai non ci credo che sono l'unico con un mk3 1.4 e non posso credere che sono l'unico con sti problemi; se non trovo su fordfiestaitalia la soluzione del problema dove altro?

Esiste un altro forum?
  • kuba
  • Fiestista in rodaggio

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3 10/05/2016 13:01 #320840

Non tutti i problemi si risolvono su internet, per questo esistono i meccanici. Finché si tratta di problemi noti ci può anche stare, ma quando hai problemi diversi vai dal meccanico, che vede la macchina e fa la diagnosi. Da dietro uno schermo è molto difficile capire il problema di una macchina, e tutto quello che si dice sono chiacchiere
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 10/05/2016 13:01 da Fabietto1990.

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3 10/05/2016 13:08 #320841

Concordo su tanto non su tutto. Ok, intanto grazie del supporto a tutti.
Vi farò sapere come va a finire.
  • kuba
  • Fiestista in rodaggio

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3 10/05/2016 13:10 #320842

E su cosa non saresti d'accordo?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3 10/05/2016 13:21 #320844

Non ha assolutamente attinenza con l'argomento, ed in generale non è importante per niente ;)
Comunque aspiranti meccanici all'epoca (tra cui mio nipote che lavora in Ford ma è giovane e motori cosi non so nemmeno se li ha mai visti) in cui segnalai il problema mi dissero, "finchè parte la ventola sei tranquillo".
I fatti hanno dimostrato che non è cosi.

Grazie ancora!
  • kuba
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 10/05/2016 13:45 da kuba.

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3 11/05/2016 17:05 #320956

Bene, oggi ho cambiato termostato (22€ scarsi) e sembra che tutto funzioni come deve; in questi due tre giorni terrò d'occhio il livello del liquido.
Quindi al momento posso dire che era il termostato starato o comunque bloccato.
Ah si i kilometri del Fiesta non arrivano a 80000.

Ora esiste soluzione anche a questo problema su internet :D

A presto ulteriori aggiornamenti.

EDIT#1 giorno uno ho rabboccato un pò il liquido che era sceso sensibilmente, ho controllato che non ci siano perdite (tutto ok) e la temperatura sembra comportarsi normalmente. Manca la prova autostrada.
  • kuba
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 12/05/2016 19:55 da kuba.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford RISOLTO - Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 mk3

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.