Ciao a tutti, sono iscritto da un pò ma non frequento assiduamente; dunque arrivo al punto, come dal titolo si capisce, il mio problema è un riscaldamento prematuro del motore. L'ho sempre notato sto difetto, ed ora che le temperature salgono il problema è drammaticamente ingestibile. Racconto brevemente l'accaduto: due settimane fa vado a Klagenfurt a suonare, volenti o nolenti ho dovuto usare il Fiesta. All'andata la temperatura è tipo schizzata alle stelle, la ventola era aperta praticamente tutto il viaggio ed ho dovuto adirittura fermarmi svariate volte per far raffreddare il motore a quadro acceso (la ventola non funziona a quadro spento, nonso perchè). Al ritorno stessa musica, peggiorata di molto (liquido in ebolizzione e fuoriuscita dalla vaschetta), tanto che a causa di un altro problema al'alternatore che non caricava la batteria, sono rimasto a piedi nei pressi di Lubijana (io sono di Trieste).
Bon insomma, un dramma su cui non mi dilungo troppo.
Il problema alla sezione elettrica l'ho sistemato, sostituito batteria ed alternatore, tutto ok.
Quello che mi resta è il problema di surriscaldamento prematuro della temperatura del liquido, nonostante abbia lavato due volte il circuito, lavato esternamente con acqua e aria compressa il radiatore (un po malconcio però, bugnetta qua e la ed alcune alette schiacciate) e sostituito il liquido refrigerante è ancora molto grave la situazione; non tanto a motore fermo, quanto in marcia la temperatura sale troppo velocemente impedendomi di usare la macchina se non per brevi tratti. Già controllato se il iquido scende di livello o esce fumo bianco dallo scarico, negativo. Quindi la guarnizione di testata dovrebbe essere ok; se la ventola parte significa che il sistema termostato/termometro/ventola dovrebbe funzionare, o sbaglio qualcosa nell'analisi?
Secondo me alcune Ipotesi possibili sono:
Termostato starato o difettoso che non apre a sufficenza per la portata di liquido
Pompa che non faccia girare abbastanza liquido (non saprei in che modo)
Radiatore che non scambia abbastanza calore (come scritto sopra non è bellissimo)
Altre soluzioni non mi vengono in mente, voi avete avuto qualche esperienza o c'è qualcuno che può aiutarmi alla soluzione dell'enigma?
p.s.
ieri ho ottenuto un sensibile miglioramento togliendo una sorta di pannellino isolante posto (guardando il muso) a sx, in prossimità della mandata del radiatore lato pompa.
Grazie