Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua

fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua 10/05/2016 22:15 #320887

Ciao a tutti,
ho una fiesta 1.8 diesel del 1999 versione STUDIO.
il problema è che la lancetta della temperatura dell'acqua arriva spesso quasi sul rosso e rare volte proprio sul rosso.
La cosa strana è che non è la testata (già fatta vedere a più meccanici) poichè l'acqua non ribolle e non ci sono problemi di sorta e la temperatura quando si alza basta una decelerata per farla tornare a 90 gradi in tempi brevi se non brevissimi.

Per quanto riguarda la ventola, la prima velocità parte e funziona regolarmente. La seconda velocità si accende solo quando la temperatura arriva sul rosso e nemmeno sempre (sarà capitato due-tre volte che si è accesa la seconda velocità magari a seguito di salite veramente dure).

Nell'uso quotidiano (ma spessissimo in estate) quando giro nel mio paese (fatto di sali scendi) capita spessissimo che la temperatura arrivi al limite del rosso con molta facilità ma con altrettanta facilità riscende e torna a 90gradi.

Già sostituito il bulbo temperatura ( due volte) ma nulla è cambiato.
L'ultimo meccanico mi ha detto che è il quadro strumenti che non segna bene. Ma visto che a regime normale in superstrada la lancetta è correttamente ai 90 gradi a me sembra strano che sia il quadro a segnare male.

Secondo voi è possibile? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? e come avete risolto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua 10/05/2016 23:04 #320889

Fai controllare termostato e pompa dell'acqua, non ci sono altre cose che possono rompersi!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua 11/05/2016 07:09 #320895

L'unica cosa che mi viene in mente (oltre a quello che ha gia' suggerito Fabietto) e' che il radiatore, vista l'eta', non sia efficiente al 100% (a causa di incrostazioni o altri tipi di danni).

Bisogna vedere se esistono prodotti per la pulizia, altrimenti va sostituito....
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 11/05/2016 07:09 da lollapalooza.

fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua 11/05/2016 09:45 #320914

Radiatore cambiato un anno fa.

Ma secondo voi può essere il quadro che segna male?

fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua 11/05/2016 10:17 #320921

Mi sa che e' difficile, se hai cambiato il bulbo dell'acqua...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua 11/05/2016 13:18 #320949

Non credo. Controllerei meglio i componenti citati. Se il termostato è standard (non venduto con tutta la scatola) si può provare a toglierlo e vedere se non lo fa più...se lo fa ancora non era quello, se fa fatica a scaldarsi era quello
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua 11/05/2016 17:39 #320958

Ciao, vengo fresco fresco da un problema simile; sembra che abbia risolto (e te lo dirò in seguito) sostituendo il termostato. Se la ventola parte il bulbo dovrebbe essere ok.
  • kuba
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta MKIII 1.4 ghia 1990
I seguenti utenti ringraziano:: emanuele.conte1984@gmail.

fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua 11/05/2016 21:41 #320968

grazie a tutti per le risposte.
Come faccio a sapere quale modello di termostato porta la mia fiesta? ho visto che ce ne sono di diversi tipi....

Questo nella foto è quello giusto?
ed è facile da cambiare giusto?
Allegati:
Ultima modifica: 11/05/2016 21:46 da emanuele.conte1984@gmail..

fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua 12/05/2016 07:05 #320973

O smonti il vecchio e lo porti dal ricambista, cosi' te lo da uguale... oppure vai con il libretto dell'auto, e ti dicono qual e' quello giusto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 12/05/2016 07:06 da lollapalooza.

fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua 12/05/2016 10:50 #320980

Libretto dal ricambista ammeno che non ti voglia divertire a smontare il vecchio e prendere confidenza coi componenti; io ad esempio non avevo idea di dove fosse, cosi non ho preso la guarnizione tra "allogiamento termostato" e blocco; soluzione? Pasta rossa della Bostik presa dal fai da te (più vicino, ed avevo il motore "aperto")
Ma se nel caso, compra sempre anche le guarnizioni nuove di tutto quello che apri.
Per quanto riguarda la facilità, dipende da com'è fatto il motore (non ho presente il modello del 1999) ma tendenzialmente non dovrebbe essere una cosa arcaica e proibita, casomai vedi in giro, informati, dai un'occhiata al motore per vedere se lo individui facile e se ci arrivi facile con le mani e gli attrezzi che hai a disposizione.
  • kuba
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta MKIII 1.4 ghia 1990
Ultima modifica: 12/05/2016 11:54 da kuba.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford fiesta 1.8d del 1999 problema temperatura acqua

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.