Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI

Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI 16/04/2018 11:36 #345052

Buongiorno a tutti
ho cercato l'argomento ma non ho trovato molto...
scusate lo sfogo ma rischio di non dormirci la notte...
prima certe cose non le sapevo ma adesso che le so o credo di saperle mi vengono dei dubbi ATROCI...
Provo a spiegarmi
in sostanza nel tempo oltre ai normali tagliandi (olio filtri etc etc ) ho fatto vari lavori alla fiesta in oggetto poiché mi dava dei problemi (alcuni banali altri molto più seri evidenziati in altri post)...sostituendo o sistemando vari pezzi in particolare quelli del circuito del carburante...
dalla pulizia del serbatoio alla sostituzione dei tubi sino agli iniettori passando per la distribuzione (più per gli anni che per i chilometri) etc etc con ingente esborso di denaro...
e adesso scopro (leggendo cercando e chiedendo in giro) che se mi si dovesse rompere la pompa gasolio tutti i lavori fatti sinora sarebbero tutti da rifare ( ovvero sarei costretto praticamente a rottamare l'auto )
insomma quello che vi chiedo è :
si può fare qualcosa per verificare lo stato della pompa gasolio ?
nella malaugurata ipotesi che vi fosse qualcosa che non va si può sostituire o eventualmente "aggiustare" senza rifare per forza anche la distribuzione ?
vi risulta che il filtro gasolio ha una vite o valvola attraverso la quale si può verificare se nel gasolio c'è presenza di limatura metallica (indice di usura della pompa gasolio) ?
esistono altre possibili verifiche da effettuare per capire lo stato della pompa gasolio ?
Vi ringrazio sin da ora per l'aiuto che vorrete darmi
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI 16/04/2018 12:10 #345059

Le pompe gasolio cedono di schianto. Non esiste nessun modo per vedere se sta per cedere. Comunque non so dove gai letto queste idiozie perché quando cede la pompa devono essere revisionati/sostituiti (oltre alla sostituzione della pompa) solo iniettori e rail. Tutto il resto va semplicemente ripulito
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI 16/04/2018 12:43 #345061

grazie mille
ma la distribuzione non c'entra ? la pompa gasolio non è controllata dalla cinghia ?
la verifica tramite la valvola del filtro gasolio non ti risulta possibile ?
edit
quindi se volessi cambiare la pompa gasolio "preventivamente" quali altri interventi sarebbero necessari ?
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 16/04/2018 13:12 da marcobrasil.

Re:Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI 16/04/2018 23:54 #345104

La distribuzione serve solo a farla girare. La valvola che dici tu è il regolatore posto sulla pompa, ma quando compare smeriglio li vuol dire che i danni sono già fatti. Poi bisogna dire che la pompa gasolio su tutti i motori psa non ha mai rappresentato un problema. Le più problematiche sono le bosch cp4 (2.0 tdi gruppo vw e 2.0d bmw) e le cp4.1 (stessa pompa ma con 2 pompanti per i 6 cilindri, montate su jeep 6 cilindri, bmw 6 cilindri ecc). In officina ne cambiamo almeno una al mese. Stai tranquillo. Evita gasolio raffinato (bluediesel, ecc), e ogni 5000-6000 km metti mezzo litro di olio da miscela 2t 100% sintetico quando fai il pieno. L'olio aiuta la lubrificazione di pompa e iniettori
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 16/04/2018 23:55 da Fabietto1990.

Re:Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI 17/04/2018 09:07 #345111

Ti ringrazio
molto interessante il suggerimento di aggiungere olio sintetico per motori a due tempi...
se ho capito bene fa riferimento al "problema" che gli attuali gasolii hanno un minore potere lubrificante di quelli del passato...oltre al fatto che essendo presenti olii vegetali questi provocano la crescita di vere e proprie alghe nel serbatoio e conseguenti danni a varie parti del circuito gasolio...come evidentemente pare sia successo a me purtroppo !

per "valvola" intendevo una "vite" o appunto una "valvola" che si trova sul lato in basso a destra del filtro gasolio...
in un video su YouTube ho visto che facendo uscire da li un po di gasolio e raccogliendolo in un contenitore chiaro era possibile verificare la presenza o meno di limatura di metallo...ma d'altronde capisco che se è presente potrebbe essere troppo tardi...se non è presente però almeno in parte mi tranquillizzavo un pò...
comunque speriamo bene...l'unica alternativa sarebbe cambiarla preventivamente ma non ho del tutto capito se richiederebbe l'intervento anche su altre parti...rendendo il lavoro "troppo" costoso...

diciamo che comunque è curioso che a nessuno dei meccanici che hanno messo le mani sul circuito del gasolio della mia fiesta sia venuto in mente di suggerirmi di cambiare o revisionare "anche" la pompa del gasolio...visto che le altre parti le ho dovute cambiare o revisionare praticamente tutte...
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto

Re:Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI 17/04/2018 10:38 #345114

Non si possono cambiare pezzi prima che si rompono, non è eticamente corretto. Se hai avuto tubi rotti è un conto, se hai avuto problemi all'impianto è un altro discorso. Sul filtro gasolio il gasolio arriva dal serbatoio. Se arriva limatura da li significa che è già passata oer gli iniettori e tramite il ritorno è tornata al serbatoio, quindi i danni già sono belli che fatti. Comunque cone già detto le pompe più problematiche sono quelle elencate. Sui motori psa qualche problema agli iniettori l'ho visto (che si risolve revisionandoli o cambiandoli singolarmente), ma sulla pompa mai
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI 17/04/2018 12:00 #345118

Ok capisco...
Ti ringrazio ancora
in effetti confermo:
avevo il serbatoio ridotto in condizioni pietose grazie alla pessima qualità dei gasolii in circolazione...
poi i tubi gasolio lato serbatoio che aspiravano aria...
infine gli iniettori o meglio in particolare il primo che mi causava accensione spia motore errore in centralina e motore che andava a tre cilindri ...
comunque forse ho sbagliato o almeno ho "esagerato" io che alla fine li ho fatti cambiare tutti e quattro...quindi è ovvio che se mi si prospetta l'ipotesi che siano "in pericolo" mi viene una mossa ... forse a ripensarci adesso avrei fatto meglio a cambiare solo quello che mi dava problemi e basta...
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 17/04/2018 12:02 da marcobrasil.

Re:Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI 18/04/2018 20:46 #345195

Si effettivamente è stato un po' eccessivo cambiarli tutti. Comunque la pompa di quel motore non è problematica. Vai tranquillo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

I seguenti utenti ringraziano:: marcobrasil

Re:Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI 21/04/2018 13:25 #345318

Scusami
volevo chiederti
ma il mezzo litro di olio sintetico per motori a 2 tempi và messo direttamente nel serbatoio ?
non andrebbe mescolato prima in qualche modo con un po di gasolio ?
  • marcobrasil
  • Fiestista discreto

Re:Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI 22/04/2018 03:04 #345329

Una volta nel serbatoio ovviamente si mescola col gasolio
  • Fabietto1990
  • Amministratore

I seguenti utenti ringraziano:: marcobrasil
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Pompa Gasolio Fiesta 2007 TDCI

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.