Buongiorno a tutti, ho un problema abbastanza grave sulla mia Ford Fiesta MK5 1.6 TDCI del 2007 con 160.000 KM , si è rotta la quarta turbina
in 6 mesi di uso auto . Premetto che l'uso dell'auto è alquanto moderato sono per brevi tratti e solo nel fine settimana per piccoli spostamenti.
La prima turbina ( quella originale ) si è rotta 6 mes fà per deformazione del girante lato freddo ( il meccanico diceva per corpo estraneo
aspirato ) le altre si sono rotte con la distanza di 600 km più o meno di percorrenza tutte con lo stesso problema di deformazione del girante
lato freddo . Premetto che il meccanico è molto coscenzioso e preciso , le sostituzioni sono state eseguite a regola d'arte ( con cambio olio e filtro, pulizia dei condotti, sostituzione delle guarnizioni della turbina e del tubo alimentazione olio , e filtro aria ) , mi ha confermato che il problema è misterioso e probabilmente "irrisolvibile" . Chiedo a Voi se avete informazioni in merito a questa problematica e magari potete
indicarmi una via per la soluzione. La mia sensazione è quella che sia un problema dell'elettronica che controlla la turbina ( eventuali fuorigiri e surriscaldamenti provocati da un errato controllo elettronico che deformano le parti più delicate della girante), ma ho trovato in qualche forum di riparatori che questo è un problema "sfortunato" di una serie di motori 1.6 TDCI che ha montato la Ford nelle sue auto .
Onestamente mi dispiacerebbe andare a buttare un'auto tenuta come un gioiellino sia esteticamente che meccanicamemte , ma stà passando più tempo dal meccanico che in strada , ovviamente con delle belle salassate.
Datemi una mano a capire che fare e se c'è soluzione. Grazie !!