Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aiuto!! Turbina rotta Ford Fiesta MK5 1.6 TDCI

Aiuto!! Turbina rotta Ford Fiesta MK5 1.6 TDCI 24/08/2018 08:55 #348028

Buongiorno a tutti, ho un problema abbastanza grave sulla mia Ford Fiesta MK5 1.6 TDCI del 2007 con 160.000 KM , si è rotta la quarta turbina
in 6 mesi di uso auto . Premetto che l'uso dell'auto è alquanto moderato sono per brevi tratti e solo nel fine settimana per piccoli spostamenti.
La prima turbina ( quella originale ) si è rotta 6 mes fà per deformazione del girante lato freddo ( il meccanico diceva per corpo estraneo
aspirato ) le altre si sono rotte con la distanza di 600 km più o meno di percorrenza tutte con lo stesso problema di deformazione del girante
lato freddo . Premetto che il meccanico è molto coscenzioso e preciso , le sostituzioni sono state eseguite a regola d'arte ( con cambio olio e filtro, pulizia dei condotti, sostituzione delle guarnizioni della turbina e del tubo alimentazione olio , e filtro aria ) , mi ha confermato che il problema è misterioso e probabilmente "irrisolvibile" . Chiedo a Voi se avete informazioni in merito a questa problematica e magari potete
indicarmi una via per la soluzione. La mia sensazione è quella che sia un problema dell'elettronica che controlla la turbina ( eventuali fuorigiri e surriscaldamenti provocati da un errato controllo elettronico che deformano le parti più delicate della girante), ma ho trovato in qualche forum di riparatori che questo è un problema "sfortunato" di una serie di motori 1.6 TDCI che ha montato la Ford nelle sue auto .
Onestamente mi dispiacerebbe andare a buttare un'auto tenuta come un gioiellino sia esteticamente che meccanicamemte , ma stà passando più tempo dal meccanico che in strada , ovviamente con delle belle salassate.
Datemi una mano a capire che fare e se c'è soluzione. Grazie !!
  • kalos
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Aiuto!! Turbina rotta Ford Fiesta MK5 1.6 TDCI 25/08/2018 15:36 #348061

Io farei smontare la coppa dell'olio oer controllare che il pescante della pompa olio sia pulito e che non ci sono incrostazioni nella coppa che potrebbero ostruire il tubo di mandata. Fai controllare anche che l'olio abbia una pressione adeguata perché potrebbe anche essere la pompa
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 25/08/2018 15:38 da Fabietto1990.

Re:Aiuto!! Turbina rotta Ford Fiesta MK5 1.6 TDCI 25/08/2018 19:04 #348084

Ciao, la coppa e’ stata smontata e pulita con olio nuovo, la pressione dell’olio non so’ se e stata controllata, ma mi chiedo se questo puo danneggiare la girante “fredda” della turbina , al limite gripperebbe o si romperebbe l’asse della stessa turbina.
Se hai qualche suggerimento ulteriore sarebbe gradito.

Ciao.
  • kalos
  • New Fiestista

Re:Aiuto!! Turbina rotta Ford Fiesta MK5 1.6 TDCI 28/08/2018 18:35 #348183

Se il problema fosse dovuto a una sola turbina sarebbe uj conto. Se cambiando più turbine (quindi corpi diversi) ha sempre lo stesso problema è evidente che non dipende dalla turbina, e le turbine si rompono quasi sempre oer scarsa lubrificazione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Aiuto!! Turbina rotta Ford Fiesta MK5 1.6 TDCI 29/08/2018 10:53 #348206

Ciao, concordo con te , ma la scarsa lubrificazione "gripperebbe" la turbina ma non distruggerebbe la girante fredda, mi chiedo se i sovragiri della turbina potrebbero deformare la girante .
Nelle discussioni in altri forum tutti parlano di difetto congenito di questo motore, ma a me sembra un'assurdità.
  • kalos
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Aiuto!! Turbina rotta Ford Fiesta MK5 1.6 TDCI

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.