Ciao a tutti. Spero anzitutto di aver trovato la sezione giusta e colgo anche l'occasione per presentarmi al forum. Mi chiamo Giulio, spero che possiate darmi qualche dritta su uno strano problema.
Dunque, ho una Ford Fiesta MK5 del 2006, 1.2 cilindrata, benzina, che qualche giorno fa ha presentato un problema all'accensione a freddo. In pratica, fatti pochi metri, il motore perdeva potenza e andava sotto giri con le spie della batteria e dell'anomalia al motore che si accendevano. L'auto comunque non si spegneva, e potevo procedere tranquillamente: poco dopo il problema non si presentava più. Decido comunque di portarla in un'officina autorizzata Ford, dove mi cambiano il tubo flessibile ventilazione motore e il problema pare risolto. E invece pare peggiorato. Stasera esco, tutto bene, finché, dopo circa quaranta minuti di strada, su un rettilineo, in quinta, mi accingo a rallentare per la presenza di un incrocio...e, mentre scalo in seconda, dal nulla (o quasi, perché va detto che una ventina di minuti prima circa, avevo sentito anche uno strano odore ma non ci avevo prestato troppa attenzione in quanto ero nel traffico), la macchina va molto sotto i mille giri, si blocca in pratica, con accese le spie precedenti più quella dell'olio. Noto che dopo aver spento e riacceso, sul quadro la spia dell'olio resta accesa. Tornando a casa mi ricapita il problema altre tre volte (di cui una in una curva lenta) compreso il momento nel quale ho fermato l'auto davanti casa. L'auto dunque riesce sì a ripartire, ma come ho potuto vedere continua a restare sotto i mille giri quando scalo e a bloccarsi (il volante diventa pesante, come se fosse spenta insomma). Secondo voi da cosa può dipendere? Si potrebbe facilmente dire subito l'olio, però lo ho controllato e, al di là che è un po' vecchio, il livello è giusto. Domani la Ford è chiusa, non so onestamente se potrò trovare un'altra officina che possa dare un'occhiata, ma sinceramente sono preparato al peggio, questo problema non mi piace per nulla. Voi che ne pensate?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Aggiornamento: Stamani sono andato dal meccanico di "fiducia" (non Ford) che mi ha toccato un po' così a caso qualche cavo e parte del motore, e, a sorpresa, il problema non si verifica più. Penso sia solo un caso, in quanto la spia dell'olio (appurato ulteriormente che c'è) resta accesa all'inserimento della chiave nel quadrante (e lui ha detto che è normale, mah, mai capitato invece finora!). Comunque lunedì andrò alla Ford di nuovo, mi piacerebbe sapere qualche vostro parere nel mentre