Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 tdci mk5 anno 2007 ronzio in movimento

Fiesta 1.4 tdci mk5 anno 2007 ronzio in movimento 20/07/2022 19:23 #360923

Un saluto a tutti gli utenti mi presento sono il possessore di una Ford Fiesta 1.4 tdci mod. ghia duratorq anno 2007 unico proprietario e circa 180.000 Km di utilizzo, da circa un mese, all'inizio ci facevo poco caso perchè viaggiavo sempre con i finestrini chiusi, sto riscontrando un problema durante la marcia, in poche parole la macchina cammina regolarmente ma mentre marcia soprattutto a bassi giri e alti giri percepisco una specie di ronzio che credo provenga dal motore, in poche parole avete presente le vecchi macchinine telecomandate che quando camminano fanno quel sibilo di movimento. Comunque sono andato da il mio nuovo meccanico di fiducia il quale mi ha chiesto se avevo rifatto la cinghia di distribuzione, la risposta è stata affermativa in quanto lo cambiata nel novembre del 2015 a circa 120.000 e passa chilometri anche la pompa dell'acqua (chiaramente l'ho cambiata come precauzione dato che la ford mi aveva detto di cambiarla a 100.00 km prima che si potesse rompere). Il meccanico ha fatto un giro con me in macchina e poi ha controllato visivamente al momento aveva accertato che mancava un po' di liquido nel servosterzo. Chiaramente lui ha dei dubbi che possa trattarsi della cinghia comunque mi ha detto di girare qualche giorno e vedere se il problema si sente ancora.
Secondo la vostra esperienza è plausibile che possa trattarsi dell'idroguida o eventualmente come ipotizzato dal meccanico in alternativa del tendicinghia o di un cuscinetto.
Avete qualche suggerimento al riguardo????
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.4 tdci mk5 anno 2007 ronzio in movimento 16/08/2022 15:41 #360976

ciao, ho avuto lo stesso problema con la medesima ford in famiglia, era l'alternatore, o meglio un cuscinetto dell'alternatore.
cambiato l'alternatore è sparito il ronzio da macchinina telecomandata.
Se posso consigliarti, se non lo hai già fatto e tieni all'auto, cambia anche i due galloppini o tendicinghia dei servizi, si usurano e tendono a cinguettare.
E anche la puleggia dei servizi, quella grande, come si usura tende a fare un rumore come se il motore picchiasse forte in testa, su tre meccanici dicevano che ormai era fuso, in realtà cambiando la puleggia, è tornato apposto e continua a macinare km
  • wimby
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.6 tdci Titanium F.opt.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.6 tdci Titanium HotMagenta
Fiesta 1.0 ecoboost st-line pearlblack
Ultima modifica: 16/08/2022 15:42 da wimby.

Fiesta 1.4 tdci mk5 anno 2007 ronzio in movimento 24/10/2022 01:32 #361132

Sì effettivamente la puleggia dell'alternatore "a ruota libera" soffre di grippaggio per umidità così come il tendicighia, purtroppo la puleggia costa molto e su auto datata conviene prendere un alternatore completo e kit cinghia tendicighia e galoppino nuovi.

Ho preso kit servizi e alternatore completo su autodoc fortunatamente con un 43% di sconto, alternatore un po' più potente, me li sono montati io e per l'alternatore ho preferito togliere il compressore del clima e farlo uscire da sotto.

Per i rumori viene in aiuto lo stetoscopio da officina, lo si può fare anche artigianale ma uno già fatto costa poco, poi i più professionali hanno quello elettronico con cuffie ad isolamento acustico.. un meccanico che ipotizza la provenienza di un rumore è strano, per esempio si riesce benissimo a distinguere anche se rumoreggia il cuscinetto del compressore del clima..

Quel motore poi soffre anche della puleggia albero motore che ha l'antivibrazione.. indicata come puleggia grande dei servizi da wimby (ottime indicazioni)

Non da escludere la girante fredda della turbina, ma li basta togliere il manicotto e si vede bene, poi con il dito si prova a farla ballare..

In sostanza senza stetoscopio si va a tentativi ma se non si rimedia con i componenti cambiati non si dice, ok rimetto i suoi e non si paga...mah.

Molti anni fa lo stetoscopio più usato era con un lungo cacciavite con mano a imbuto appoggiata all'orecchio.

La distribuzione a quanti km o anni è previsto cambiarla sullo schema manutenzione auto?
Hanno abbandonato i 240k km o 10 anni come primo intervento?

Il sibilo dell'idroguida è solo a ruote girate al massimo su entrambi i lati ed è dato dalla mandata e ritorno veloce e se si sta in quella posizione l'olio si surriscalda molto e non è consigliabile, le tubazioni trasudano e a volte si forano, dato che è un circuito chiuso il livello non deve calare, nei molti anni un leggerissimo calo è normale per porosità, ma se va oltre bisogna trovare la perdita non serve solo rabboccare, poi non bisogna sbagliare il tipo di olio idraulico se è rosso o verde perchè non sono misciabili.

Rumore...
youtube.com/shorts/IGXb4H-7yQ8?feature=share

Costa molto uno stetoscopio base?
www.amazon.it/Stetoscopio-Flessibile-Mec...a%2Caps%2C172&sr=8-3
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Fiesta 1.4 tdci mk5 anno 2007 ronzio in movimento

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.