Sì effettivamente la puleggia dell'alternatore "a ruota libera" soffre di grippaggio per umidità così come il tendicighia, purtroppo la puleggia costa molto e su auto datata conviene prendere un alternatore completo e kit cinghia tendicighia e galoppino nuovi.
Ho preso kit servizi e alternatore completo su autodoc fortunatamente con un 43% di sconto, alternatore un po' più potente, me li sono montati io e per l'alternatore ho preferito togliere il compressore del clima e farlo uscire da sotto.
Per i rumori viene in aiuto lo stetoscopio da officina, lo si può fare anche artigianale ma uno già fatto costa poco, poi i più professionali hanno quello elettronico con cuffie ad isolamento acustico.. un meccanico che ipotizza la provenienza di un rumore è strano, per esempio si riesce benissimo a distinguere anche se rumoreggia il cuscinetto del compressore del clima..
Quel motore poi soffre anche della puleggia albero motore che ha l'antivibrazione.. indicata come puleggia grande dei servizi da wimby (ottime indicazioni)
Non da escludere la girante fredda della turbina, ma li basta togliere il manicotto e si vede bene, poi con il dito si prova a farla ballare..
In sostanza senza stetoscopio si va a tentativi ma se non si rimedia con i componenti cambiati non si dice, ok rimetto i suoi e non si paga...mah.
Molti anni fa lo stetoscopio più usato era con un lungo cacciavite con mano a imbuto appoggiata all'orecchio.
La distribuzione a quanti km o anni è previsto cambiarla sullo schema manutenzione auto?
Hanno abbandonato i 240k km o 10 anni come primo intervento?
Il sibilo dell'idroguida è solo a ruote girate al massimo su entrambi i lati ed è dato dalla mandata e ritorno veloce e se si sta in quella posizione l'olio si surriscalda molto e non è consigliabile, le tubazioni trasudano e a volte si forano, dato che è un circuito chiuso il livello non deve calare, nei molti anni un leggerissimo calo è normale per porosità, ma se va oltre bisogna trovare la perdita non serve solo rabboccare, poi non bisogna sbagliare il tipo di olio idraulico se è rosso o verde perchè non sono misciabili.
Rumore...
youtube.com/shorts/IGXb4H-7yQ8?feature=share
Costa molto uno stetoscopio base?
www.amazon.it/Stetoscopio-Flessibile-Mec...a%2Caps%2C172&sr=8-3