Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gomma con piccolo foro introvabile

Gomma con piccolo foro introvabile 07/07/2011 19:05 #119725

Ciao,
la mia Fiesta ha una gomma bucata in maniera impercettibile. :dry:
Il pneumatico perde 2-3 decimi di pressione a settimana. Il gommista ha immerso la gomma nella bacinella ma non ha trovato fori...e anche io ho guardato con lui.
Non è un problema grave, ma questo mi costringe a controllare le gomme spesso.
Siccome ho il kit di gonfiaggio, mi chiedevo se posso fare il controllo fai-da-te e rigonfiare la gomma col minicompressore in dotazione.
Almeno faccio prima, non stresso i gommisti e soprattutto evito brutte sorprese nei giorni festivi e periodi di vacanza.
  • Kastanio
  • Moderatore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gomma con piccolo foro introvabile 07/07/2011 19:34 #119728

non è un foro, probabilmente e il cerchio, storto o deformato che non tiene ermeticamente la gomma, a me era capitato con la vecchia fofi, basta farlo ribattere da un professionista e sei ok.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Gomma con piccolo foro introvabile 07/07/2011 21:24 #119736

borby87 ha scritto:
non è un foro, probabilmente e il cerchio, storto o deformato che non tiene ermeticamente la gomma, a me era capitato con la vecchia fofi, basta farlo ribattere da un professionista e sei ok.

grazie per il suggerimento...proverò a fare presente questa cosa...dubito che il cerchio sia deformato...ho fatto l'equilibratura da poco e non ho più preso buche...però magari la gomma si è un pò "allentata" fisiologicamente al cerchio tenendo presente che ho 30.000 km!
  • Kastanio
  • Moderatore

Re:Gomma con piccolo foro introvabile 07/07/2011 23:56 #119754

Ad ogni modo puoi usare tranquillamente il compressore del kit di emergenza, io lo faccio spesso e non ho mai avuto problemi. Spero solo che il manometro sia attendibile!
La pressione l'ha persa sempre o solo da un certo momento? Molti gommisti, quando una gomma è un po' secca (ma non credo sia il tuo caso), smontano la gomma, la "insaponano" lungo i bordi dove calza nel cerchio e poi la rimontano, risolvendo spesso le lente perdite di pressione come la tua..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Gomma con piccolo foro introvabile 08/07/2011 09:53 #119762

Kastanio ha scritto:
borby87 ha scritto:
ho fatto l'equilibratura da poco e non ho più preso buche...tenendo presente che ho 30.000 km!

A maggior ragione secondo me il cerchio, avendo fatto l'equilibratura non senti vibrazioni perchè è stata tarata ma se hai una piccola sbavatura nel bordo interno o esterno non te ne accorgi, una volta a me è anche successo che la valvola era difettosa, sembrava tutto ok invece perdeva pochissimo e dava questo difetto, sostituita quella è andato tutto ok.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Gomma con piccolo foro introvabile 08/07/2011 19:14 #119790

grazie dei consigli!
La perdita di pressione l'ho riscontrata solo nell'ultimo mese. L'auto ha due anni.
Adesso farò fare controlli al bordo gomma e alla valvola seguendo quanto mi avete detto :)
  • Kastanio
  • Moderatore

Re:Gomma con piccolo foro introvabile 08/07/2011 21:18 #119802

io controllerei proprio la valvola!!...
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Re:Gomma con piccolo foro introvabile 26/08/2011 17:34 #124246

Ho cambiato la valvola, adesso aspetto qualche giorno per vedere se la piccola perdita si è risolta.

Nel frattempo vorrei sottolineare una cosa.
Guidando per qualche chilometro con prudenza con una gomma anteriore a 0,8 bar di pressione (cioè parecchio sgonfia), l'auto si è comportata bene, rimanendo leggera in manovra: grazie al servosterzo, è impossibile accorgersi del problema. Avere il volante morbidissimo sulle auto di oggi secondo me dovrebbe costringere a far montare obbligatoriamente i sensori di pressione gomme, altrimenti uno non si accorge di nulla!! :) E con le gomme a spalla bassa, neanche a occhio guardando l'auto si nota subito se i pneumatici sono un pelo sgonfi!
Quindi mi associo a chi mette il controllo gomme ai primi posti per viaggiare sicuri in auto!!
  • Kastanio
  • Moderatore

Re:Gomma con piccolo foro introvabile 26/08/2011 20:12 #124248

Gigific ha scritto:
Ad ogni modo puoi usare tranquillamente il compressore del kit di emergenza, io lo faccio spesso e non ho mai avuto problemi. Spero solo che il manometro sia attendibile!
La pressione l'ha persa sempre o solo da un certo momento? Molti gommisti, quando una gomma è un po' secca (ma non credo sia il tuo caso), smontano la gomma, la "insaponano" lungo i bordi dove calza nel cerchio e poi la rimontano, risolvendo spesso le lente perdite di pressione come la tua..
veramente la insaponano per adagiare meglio la gomma nel cerchio (spesso mi capita al lavoro dei cambi gomme)...comunque le opzioni son queste: o perde dalla valvola (non da sopra il tappino ma dalla base della valvola stessa perchè potrebbe essere che sia stata inserita male nel cerchio) o che quando ti hanno messo su la gomma nel cerchio si sia slabbrata un po dalla parte esterna o interna di esso e perda un pelo d'aria oppure che ti sia ovalizzato il cerchio stesso.
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Gomma con piccolo foro introvabile

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.