scrivo qui perchè questa discussione potrebbe aver luogo in un bar qualsiasi....
stavo meditando sul fatto che attualmente molte case costruttrici fanno sconti impensabili solo 3-4 anni fa.
Di conseguenza valutare il reale guadagno che l'utente ha.
Porto come esempio la mia nuova fiesta 1.25 82CV, sound sistem, A/C, sedile cond.regolabile, white frozen, ruote acciaio "15...abs-esp.tcs...vetri el.ant. tappetini ford, 3 poggiatesta, ruota di scorta.....prezzo di listino 21.850 fr = (18050 euro)
meno incentivi alla rottamazione - eurobonus e messa in strada = fr 14200 ( 11740 euro) netto.
Per portarvi nell'argomento cercherò di abbozzare le varie situazioni in modo conciso;
non so se in italia le assicurazioni auto siano simili alla svizzera;
1° - da me esistono 3 livelli di assicurazione:
1 - R.C (responsabilità civile) è la base ma è obbligatoria per poter circolare (copre solo i danni fisici e/o materiali recati a terzi)
2- la casco parziale (comprende anche la RC)...copre molte cose anche al proprietario
3- la casco totale o totale plus..... ti pagano qualunque cosa......ma costa un pacco.
Ora; a me hanno proposto la cas.Tott...visto l'auto nuova.
L'assicurazione per stipulare il contratto basa il tutto sul prezzo di listino (18mila euro)...quindi sale il premio annuale....ma quando si tratterà di pagare un danno totale o un furto.....si baseranno sulla reale spesa che io ho fatto (non mi sembra una bella cosa!!)
personalmente ho discusso con l'assicuratore....poi ho stipulato una casco parziale...almeno le cose che pagheranno saranno al 100%.
2° l'auto sgravata nel prezzo dai vari sconti....se la si vorrebbe rivendere tra un paio di anni....nell'eurotax.....sarà calcolata partendo dal prezzo di listino....o ci sarà una postilla che indichi che quella precisa sfornata di auto è stata venduta con prezzo dedotto.?!
magari tra 2 anni con i dovuti km....la si potrebbe rivendere quasi al prezzo di acquisto.....o perdendoci poco.
alla fine se la si tiene per almeno 8 anni e non si hanno incidenti, tutte le mie paranoie elencate sopra ...cadono....ma se uno la vuol rivendere o ha fatto un danno totale.....o rubata...come la mettiamo???