come qualcuno sa di recente ho acquistato una 600d, quindi il mese scorso ho acquistato un 50mm fisso 1.8 II. l'obiettivo andava benissimo ma a 1.8 aveva un bel po' di front focus, quindi praticamente inutilizzabile a meno che non si diminuiva l'apertura (quindi perdere tutti i vantaggi li luminosità e sfocatura delle alte aperture). ho attribuito la colpa all'obiettivo perchè il 18-55 del kit è perfetto con la macchinetta (entrambi comunque nuovissimi...meno di 1000 scatti), e perchè il live view, dove è la fotocamera con rilevazine a contrasto a mettere a fuoco, la messa a fuoco risultava perfetta. tra rimandarlo indietro ad amazon (gratis con successivo rimborso) e spedirlo al camera service (sempre gratis), ho scelto per la seconda opzione. già che per email mi hanno detto di mandare solo l'obiettivo (in genere chiedono pure la fotocamera per fare i dovuti test), mi ha lasciato perplesso, ma comunque procedo e prenoto il corriere ups fornendo il loro codice cliente. arrivato a loro il 28 febbraio mi è tornato ieri con motorino af sostituito (su un obiettivo con meno di 30 scatti...bastava testarlo 2 minuti per capire che invece funziona benissimo, visto che le messe a fuoco erano costanti, ma errate) e
lo stesso identico problema: non lo hanno nemmeno provato...ne prima, ne dopo la riparazione! (e a questo punto dubito anche che abbiano sostituito il motorino dell'af). di rimandarlo indietro per un altro mese proprio non se ne parlava, quindi ho deciso di fare da me...se lo avevo fatto 1 mese fa avevo fatto 13!!
essendo un obiettivo con af di vecchia concezione, ha il "punto zero" contrassegnato con delle saldature a stagno (infatti la taratura si deve fare saldando o dissaldando questi contatti, trovando la combinazione giusta, non tramite sw come negli obiettivi più recenti, e secondo me è anche il motivo per cui mi hanno (presumibilmente) cambiato il motorino af senza fare altro...chi è che si azzarda più con una saldatrice a stagno su un circuito elettronico?!? smontando l'obiettivo seguendo un tutorial su youtube e seguendo questa guida
photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=1097912
ed eliminando lo stagno nello stesso punto (anche a me sulla focus chart metteva a fuoco 10mm prima come l'utente del forum), con un coraggio incredibile, un buon saldatore, una pompetta aspira stagno, e un po' di tremore alle mani (i contatti erano minuscoli), ho rimontato tutto eeee...adesso mette a fuoco perfettamente. il tutto con mezz'ora di lavoro...l'unica pecca è che è entrata un pochino di polvere ma non fa niente...è pochissima e come si vede da qui
www.fotozona.it/magazine/polvere-e-graff...no-troppo-foto-18485
quando la polvere è sull'obiettivo e non sul sensore (a meno che non è veramente tanta) non influisce sulla resa della foto.
in molte parti ne parlano bene...ma a me mi hanno preso per i fondelli. peccato che stanno a roma, altrimenti sarei sicuramente andato a fare 2 chiacchiere...