Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: chi ha avuto esperienza col camera service a roma?

chi ha avuto esperienza col camera service a roma? 28/03/2014 12:33 #265679

come qualcuno sa di recente ho acquistato una 600d, quindi il mese scorso ho acquistato un 50mm fisso 1.8 II. l'obiettivo andava benissimo ma a 1.8 aveva un bel po' di front focus, quindi praticamente inutilizzabile a meno che non si diminuiva l'apertura (quindi perdere tutti i vantaggi li luminosità e sfocatura delle alte aperture). ho attribuito la colpa all'obiettivo perchè il 18-55 del kit è perfetto con la macchinetta (entrambi comunque nuovissimi...meno di 1000 scatti), e perchè il live view, dove è la fotocamera con rilevazine a contrasto a mettere a fuoco, la messa a fuoco risultava perfetta. tra rimandarlo indietro ad amazon (gratis con successivo rimborso) e spedirlo al camera service (sempre gratis), ho scelto per la seconda opzione. già che per email mi hanno detto di mandare solo l'obiettivo (in genere chiedono pure la fotocamera per fare i dovuti test), mi ha lasciato perplesso, ma comunque procedo e prenoto il corriere ups fornendo il loro codice cliente. arrivato a loro il 28 febbraio mi è tornato ieri con motorino af sostituito (su un obiettivo con meno di 30 scatti...bastava testarlo 2 minuti per capire che invece funziona benissimo, visto che le messe a fuoco erano costanti, ma errate) e lo stesso identico problema: non lo hanno nemmeno provato...ne prima, ne dopo la riparazione! (e a questo punto dubito anche che abbiano sostituito il motorino dell'af). di rimandarlo indietro per un altro mese proprio non se ne parlava, quindi ho deciso di fare da me...se lo avevo fatto 1 mese fa avevo fatto 13!!
essendo un obiettivo con af di vecchia concezione, ha il "punto zero" contrassegnato con delle saldature a stagno (infatti la taratura si deve fare saldando o dissaldando questi contatti, trovando la combinazione giusta, non tramite sw come negli obiettivi più recenti, e secondo me è anche il motivo per cui mi hanno (presumibilmente) cambiato il motorino af senza fare altro...chi è che si azzarda più con una saldatrice a stagno su un circuito elettronico?!? smontando l'obiettivo seguendo un tutorial su youtube e seguendo questa guida
photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=1097912
ed eliminando lo stagno nello stesso punto (anche a me sulla focus chart metteva a fuoco 10mm prima come l'utente del forum), con un coraggio incredibile, un buon saldatore, una pompetta aspira stagno, e un po' di tremore alle mani (i contatti erano minuscoli), ho rimontato tutto eeee...adesso mette a fuoco perfettamente. il tutto con mezz'ora di lavoro...l'unica pecca è che è entrata un pochino di polvere ma non fa niente...è pochissima e come si vede da qui

www.fotozona.it/magazine/polvere-e-graff...no-troppo-foto-18485

quando la polvere è sull'obiettivo e non sul sensore (a meno che non è veramente tanta) non influisce sulla resa della foto.
in molte parti ne parlano bene...ma a me mi hanno preso per i fondelli. peccato che stanno a roma, altrimenti sarei sicuramente andato a fare 2 chiacchiere...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

chi ha avuto esperienza col camera service a roma? 28/03/2014 12:47 #265681

L'unica volta che ho avuto a che fare con un camera service, è stato a Torino e per un problema all'otturatore, quindi non potrei proprio parlare riguardo la tua esperienza.
Bisognerebbe capire quali sono le politiche di Canon sui difetti di messa a fuoco, la questione del front o back focus è un po' come quella dei pixel morti nei monitor, c'è sempre un minimo considerato accettabile entro il quale non si interviene.
Forse la strada migliore era restituire l'obbiettivo e ricomprarlo, sperando di ricevere un'unità più fortunata
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

chi ha avuto esperienza col camera service a roma? 28/03/2014 13:34 #265685

il problema è che leggendo dappertutto questo obiettivo è il re del front focus...le unità fallate sono tantissime e scrivendo su google se ne sentono da tutto il mondo. ok che è un'ottica da 100 euro, ma deve anche poter essere utilizzata. se la devo usare a f3 tanto vale che uso il 18-55 così posso anche usare lo zoom. ci sono uscito un paio di volte e la messa a fuoco era proprio errata...i ritratti a media distanza erano praticamente da buttare, e quelli a distanza ravvicinata era a fuoco il naso invece degli occhi! considerando anche che la 600d ha il mirino pentaspecchio invece che pentaprisma la maf manuale a 1.8 non è che sia così facile, e in live view è lentissima. è vero che ci sono delle tolleranze, ma sulla focus chart più usata, cioè questa

mettendo a fuoco dove diceva, i numeri che apparivano più nitidi erano 10mm e 14mm (come ho scritto in foto). facendo il test delle 3 batterie il risultato era il medesimo. adesso invece è perfetto!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

chi ha avuto esperienza col camera service a roma? 28/03/2014 13:45 #265687

Ti auguro di non averne più bisogno, ma se dovesse capitare, in futuro interpella il Camera Service di Peschiera Borromeo.
Seri e affidabili.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

chi ha avuto esperienza col camera service a roma? 28/03/2014 13:55 #265688

a dire la verità ho scelto quello di roma per le distanze (pensando di fare prima...invece ci hanno messo 2 settimane solo per aprirlo e vedere quel'era il problema). la prossima volta seguirò il tuo consiglio. avevo anche sentito quello di milano che mi disse di consegnare anche il corpo macchina...già da questo ho notato una maggiore professionalità e penso che almeno facevano qualche test! comunque come hai detto tu, speriamo di non averne più bisogno ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 29/03/2014 15:22 da Fabietto1990.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics chi ha avuto esperienza col camera service a roma?

Utenti registrati

• 21617 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1555 questo mese
  • Ultimo: asdrubale

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.