sono mooolto malato per quanto riguarda i prodotti apple....
novantasei ha scritto:
Ciao,
allora per il Pro da 13 con lo scermo retina, risparmi (circa) 700euro contro il Pro 15 (sempre retina).
Hai ragione ma 700€ non sono pochi e l'utente ora ha specificato che era indeciso tra macbookpro base e retina 13" base
novantasei ha scritto:
Ad esempio (tra 13 retina e 15 retina), non capisco la differnza che ha indicato sulle schede grafice, entrambe Intel Iris Graphics HD 1080P... il 15 e' pure una PRO ma non hanno sostanziali differenze.
se guardi le recensioni fidati che hanno sostanziali differenze alla frusta con quel numero di pixel
novantasei ha scritto:
...e' vero che la memoria del retina e' di tipo solida ma e' di soli 128GB, contro 500GB magnetica del base....
PCI-E è diverso da SSD (solid state drive) il PCI è direttamente attaccato alla scheda madre, l'SSD ha interfaccia SATA
novantasei ha scritto:
La fluidita' proprio non l'ho vista, sono entrabi processori da 2.5/2.6Ghz (turbo 3.1Ghz) con 3Mb di cache L3, Ram entrambe da 1600Mhz e a questo punto resta solo il BUS e l'HD a fare da differenza
si ma il processore è di una generazione più vecchio.... il 13 non retina è uscito nel 2012 e non è stato più aggiornato, anche la scheda grafica è diversa e meno potente ma deve gestire molti meno pixel
novantasei ha scritto:
Poi il CD/DVD e la scheda ethernet ti sbagli non lo ha nessuno dei 13pollici il lettore... se hai letto la scheda su eprice hai fatto un errore leggendo solo la sheda riassuntiva. Avresti dovuto guardare sul sito del produttore... dove indica anche che solo il base ha la scheda ethenet gigabit... ma nessuno ha il cd
il 13" non retina ha sia ethernet che CD (superdrive è il CD)
novantasei ha scritto:
Inoltre il "vecchio" alla voce processore come fai a dirla, da nessuna parte ho trovato il nome del processore (intendo il codice I5-2415M) tranne ovviamente in qualche sito di appassionati, che pero' per i prodotti 2014 mettono comunque un codice di 3a generazione.
i prodotti 2014 sono stati aggiornati da 2/3 mesi fa, senza presentazione ufficiale o evento dedicato visto che cambia solo leggermente hardware, e offrono ora processori di 4 generazioni e banchi di RAM maggiorati.... il 13" base ha processore fermo al 2012
novantasei ha scritto:
In ultimi la ram e il peso, sono giusti ma non pensi che come il resto si possano prendere piu' grandi?
la RAM si può aggiungere anche sul base ma arrivi massimo ad 8.... il peso non può variare....
novantasei ha scritto:
Io ad esempio considerando la differenza di 200euro che c'è nell' acquisto dei due PRO 13 (base e retina). Contro, facendo la "personalizzazione" sul sito Apple di un 13 base aggiungendo solamente, HD piu' veloce Ram maggiore il sovrapprezzo arriva a 250. Senza considerare che volendo con altri 150euro puoi far montare un I7 da 2.9Ghz sempre sul 13 base.
A questo punto il 13 base diventa sconsigliato se lo si paragona al 13 retina. Al contrario contro il 15 retina anche aggiungendo tutto l'aggiungibile, sempre dal 13 base i 1000 euro di divario non li si raggiunge mai, al massimo si toccano i 850.
ancora meno se si usa come partenza il 13 retina.
Comunque resto dell'idea che il Macbook Pro 13 "base" dovrebbe bastare. Ma dipende sempre dagli usi e abitudini.

Io mi prenderò il 15" retina con il processore migliore che c'è e 16GB di RAM ma andrò a pagarlo più di 2.500€ non mi sento di consigliarglielo visto che non mi sembra interessato ad un simile esborso....
Infine il confronto dei 3 modelli da te citati (il CD c'è!!!

)