Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione gas e olio compressore frigorifero

Sostituzione gas e olio compressore frigorifero 20/02/2015 11:54 #295541

Ragazzi volevo cimentarmi in una nuova prova di fai da te... Poiché il mio frigo casalingo e un po vecchiotto credo che il gas e l'olio all'interno del circuito abbiano perso gran parte delle loro proprietà per cui volevo provare a sostituire sia il gas che l'olio... Vorrei sicuramente acquistare la pompa a vuoto e tutto il necessario per fare l'operazione fatta a dovere però non riesco a capire come si fa l'intera operazione... Cioè dove devo attaccare la pompa a vuoto?? Da dove faccio scaricare l'olio?? Dove carico l'olio?? Dove carico il gas?? Insomma se qualcuno può formirmi una guida abbastanza precisa gliene sarei grato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sostituzione gas e olio compressore frigorifero 20/02/2015 13:32 #295551

secondo me hai buone probabilita' di avere qualche risposta di aiuto se contatti un frigorista.
Oppure se cerchi un Forum di assistenza.

Non ho mai trovato un commento, in questo Forum dove qualcuno si e' mai spacciato per "frigorista" o "riparatore".
:(
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Sostituzione gas e olio compressore frigorifero 20/02/2015 18:54 #295595

Ciao,
io non sono un tecnico frigorista, però lavoro in progettazione in una ditta di frigotecnica ad alti livelli e quindi posso dirti di cosa stiamo parlando, soprattutto mi trovo spesso a parlare e collaborare sul campo con i tecnici che fanno manutenzioni varie tutti i giorni.
Sui compressori a "boccia" per dirla in linguaggio tecnico vulgaris, ermetici in quello tecnico reffinato, non si cambia l'olio proprio perchè già forniti con la giusta quantità e soprattutto lavorando in un circuito chiuso questo non si va a perdere (al massimo si distribuisce nell'impianto, ma ritorna con le pressioni), a meno di non avere una fuga e quindi anche la perdita di gas, figurati che su compressori ben più grossi di quello di casa, roba da minimo 20hp e prestazioni frigorifere non da scherzo (utilizzati nelle camere climatiche, mio pane) ci si limita ogni tot di ore a controllarne l'acidità, la sostituzione si effettua in estremis per tutta una serie di conseguenze che non ti sto ad elencare altrimenti facciamo notte, a testimonianza di tutto ciò nelle boccette non sono presenti vetro spie di controllo del livello, nè tanto mento il tappo di scarico.
Seconda cosa, con il nuovo regolamento europeo sui gas HFC non esiste più che un pincopallino qualunque vada al brico e si compri una bombola di gas come avveniva in passato (infatti ora se fai attenzione le bombole di gas sono sparite dai banchi o ci sono i cartelli che per l'acquisto bisogna rivolgersi al personale del reparto), perchè bisogna presentare il patentino frigorista, proprio su questo punto, il gas che in teoria togli dall'impianto, come lo recuperi? Come lo smaltisci? So già cosa mi risponderai e ti dico già che non lo puoi scaricare in atmosfera, pena sanzioni da piangere.
Terzo punto, ammesso e non concesso che tu sia comunque deciso a farlo, dovrai comunque munirti di una bombolina per il recupero, una pompa vuoto, fruste (tubi), gruppo manometrico, hai per caso una vaga idea di quanto ti costi? Ti dico solo che fai prima a comprarti il frigo nuovo.
Poi accorcio qui altrimenti non la finisco più con i vari spiegoni

Solo una domanda, perchè vuoi fare tutto questo? hai per caso notato perdite di prestazioni dell'elettrodomestico o è solo un tuo pallino?
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ultima modifica: 20/02/2015 18:59 da Iena991.

Re:Sostituzione gas e olio compressore frigorifero 20/02/2015 18:55 #295596

Uhmm cercherò un forum ma la vedo dura... Gli operai del settore tendono a nn divulgare le loro tecniche perche ritengono che in tal modo si tolga loro lavoro... Cercherò un po in giro

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Sostituzione gas e olio compressore frigorifero 20/02/2015 19:00 #295600

p.porcelli1 ha scritto:
Uhmm cercherò un forum ma la vedo dura... Gli operai del settore tendono a nn divulgare le loro tecniche perche ritengono che in tal modo si tolga loro lavoro... Cercherò un po in giro

Se hai scritto questo è pechè o ti sei perso il mio commento precedente o c'è qualche punto ancora oscuro
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Sostituzione gas e olio compressore frigorifero

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.