Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Partenza motori diesel Rilasciando la frizione

Partenza motori diesel Rilasciando la frizione 30/05/2016 01:01 #321582

Cari amici del forum volevo sapere come mai le auto diesel riescono a partire con semplice rilascio(lento e graduale) della frizione senza necessità di accellerare! :ohmy: questo invece non succede sui benzina aspirati che ho provato io ma con i diesel si! Volevo sapere se questo fattore era dipeso dal semplice fatto della minor coppia dei benzina rispetto ai diesel oppure della mancanza del turbo nei benzina aspirati! Faccio questa domanda in quanto trovo veramente molto utile il fatto che rilasciando la frizione la macchina parti anche senza accellerare sopratutto in salita ( così da evitare di far spegnere l'auto per l'aver accelerato poco) In poche parole se prendo un benzina turbo dovrebbe essere più difficile che si spenga rispetto a un aspirato? O semplicemente devo comprare un motore più potente ( che abbia più coppia) in modo tale da poter far partire l'auto in "stile diesel"?
Ultima modifica: 30/05/2016 01:03 da sogniandounaporsche.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Partenza motori diesel Rilasciando la frizione 30/05/2016 07:18 #321586

La turbina al minimo praticamente e' ferma, quindi non c'entra niente.
I diesel hanno piu' coppia dei benzina (ma soprattutto ce l'hanno ad un regime piu' basso), questo e' il motivo per cui partono anche senza accelerare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: sogniandounaporsche

Partenza motori diesel Rilasciando la frizione 30/05/2016 07:50 #321588

Con la mia attuale Corsa, benzina aspirato (60cv), parto tranquillamente senza che il motore si spenga, anche in leggera salita. Arrivo a rilasciarla completamente e viaggiare senza un pedale pigiato, come può capitare quando sei i fila ed avanzi piano. In generale non ho mai trovato differenze tra benzina e diesel.
Più che da benzina o diesel penso molto dipenda dalle macchine, alcune meglio altre peggio (per la partenza con la frizione).
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 30/05/2016 07:51 da thomas80.

Re:Partenza motori diesel Rilasciando la frizione 30/05/2016 12:21 #321607

Anche io con la mia attuale fiesta 2013 1.0 benzina (senza turbo), lasciando completamente la frizione senza accelerare, parte tranquillamente. Non vorrei dire una stupidagine ma credo che le moderne autovetture questa cosa è gestita anche dalla centralina, per evitare lo spegnimento del motore, apre automaticamente la farfalla, ho questo presentimento. Con la macchina di mio padre, un renault scenic del 99 1.6 sempre benzina, mi è capitato molte volte che lasciando la frizione si spegnesse. Con la fiesta è tutto un altro mondo, sembra di guidare un diesel, molto piu facile....
  • motor230
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Se sei incerto... tieni aperto!
Ultima modifica: 30/05/2016 12:21 da motor230.
I seguenti utenti ringraziano:: sogniandounaporsche

Re:Partenza motori diesel Rilasciando la frizione 30/05/2016 13:05 #321609

Si ... nelle auto moderne la centralina regola automaticamente la mandata di carburante.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Computerman, motor230, sogniandounaporsche

Re:Partenza motori diesel Rilasciando la frizione 30/05/2016 22:25 #321637

Interessante lollapaloza quindi se ho un benzina con poca coppia rispetto a un altro con molta più coppia dovrei avere una partenza più facile con un auto con tanta coppia rispetto con una con poca coppia giusto?(anche se a quanto ho capito grazie alle centraline la partenza è diventata molto più facile ed è diminuito il rischio di fare spegnere l'auto nelle salite)
Ultima modifica: 31/05/2016 02:51 da sogniandounaporsche.

Re:Partenza motori diesel Rilasciando la frizione 31/05/2016 07:13 #321642

sogniandounaporsche ha scritto:
Interessante lollapaloza quindi se ho un benzina con poca coppia rispetto a un altro con molta più coppia dovrei avere una partenza più facile con un auto con tanta coppia rispetto con una con poca coppia giusto?
Ripeti la domanda :-D
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Partenza motori diesel Rilasciando la frizione 31/05/2016 16:06 #321651

Volevo dire quindi se ad esempio ho un auto a benzina con 120 nn di coppia è un altra con 200 nn di coppia con quest ultima( l'auto con più coppia) dovrei effettuare delle partenze in salita un Pó più facilmente non rischiando di far spegnere il motore.... Giusto?

Re:Partenza motori diesel Rilasciando la frizione 31/05/2016 16:09 #321652

Devi guardare a che regime è disponibile quella coppia.
Se il regime è 3500 RPM, per le partenze in salita non ti serve a niente...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Partenza motori diesel Rilasciando la frizione 31/05/2016 22:03 #321667

Ho capito, e per essere utile circa a quale regime RPM devo vedere la coppia ? 1000 RPM?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Partenza motori diesel Rilasciando la frizione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.