Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: i 40 anni della ford fiesta

i 40 anni della ford fiesta 03/11/2016 09:23 #326217

Segnalo questo articolo del 10 ottobre 2016, che secondo me andrebbe messo in homepage.

B) B)

LA STAMPA
La Ford Fiesta compie 40 anni e festeggia i 17 milioni di unità vendute
Nata per contrastare auto come la Fiat 127 e la Renault 5, è diventata la best seller del marchio americano in Europa

Sono passati 40 anni da quando la prima Ford Fiesta venne prodotta nello stabilimento tedesco di Saarlouis, a due passi dal confine francese. Da allora, la popolare hatchback non è più uscita di produzione, consolidando il legame con il pubblico europeo alla base della sua nascita e del suo successo: fabbricata in Germania, Regno Unito e Spagna, dove sorse lo stabilimento di Valencia per produrre i suoi motori e dove Henry Ford II decise di darle questo nome, la Fiesta è stata venduta in tutto il mondo in oltre 17 milioni di esemplari. Per celebrare il suo quarantesimo anniversario, Ford ha organizzato una serie di prove su pista e su strada di tutte le sue serie.

Era il 1976: il Concorde entrava in servizio, Steve Jobs fondava Apple e Ford cercava un modo per contrastare il successo di auto come la Fiat 127 o la Renault 5. Come? Offrendo al mercato europeo un’auto compatta, economica e dai bassi consumi. Del resto, negli anni dopo la grande crisi energetica, un modello che consumasse meno carburante era una priorità anche per la casa statunitense. Almeno nel Vecchio Continente.

Nacque così un’auto molto europea e poco americana, progettata, costruita e assemblata in mezza Europa da ingegneri tedeschi, olandesi, portoghesi, inglesi con una concezione dei motori (e del business) anche molto diversa da quelli della casa madre. “Nel quartier generale di Ford negli Usa dicevano che le auto piccole non generavano profitti; solo quelle di grosse dimensioni e cilindrata lo permettevano.

Noi siamo riusciti a dimostrare che non era così”, ci ha raccontato Karel Willaert, uno dei padri della prima Fiesta ora in pensione e venuto a trovarci per l’occasione. E la storia gli ha dato ragione: dopo quattro decenni, dagli stabilimenti di Colonia esce una nuova Fiesta ogni 96 secondi. Nei primi 8 mesi dell’anno, la Fiesta è stata la Ford più venduta in Europa e il quarto modello in assoluto nel Continente.

Quella dell’utilitaria più famosa dell’ovale blu è stata un’evoluzione che, in tutti questi anni, ha seguito i principali sviluppi dell’automotive: dal servosterzo al design evoluto, dall’efficienza dei motori alla sicurezza e il comfort dell’abitacolo, fino all’adozione dei motori ibridi ed elettrici. Lo si è visto bene nei due giorni di test drive, iniziati sulle strade di Eindhoven, Paesi Bassi, con la “EcoBoost Challenge”: una sfida “eco-drive” su un modello del 2016 per mostrare le evoluzioni della tecnologia del motore e il risparmio di carburante rispetto al 1976.

Il sottoscritto, guidando senza badare alla sfida in corso (primo premio una medaglia di legno con il logo Ford) e concedendosi un paio di “scatti” per superare altrettanti trattori nella campagna olandese, dopo 78 km ha registrato un consumo medio di 5,4 litri di carburante ogni 100 km. Il migliore del gruppo: 3,3.

Ci si è poi trasferiti a Lommel, in Belgio, e lì si è iniziato a fare sul serio. Su pista, in particolare, la Fiesta ST200 ha dato il meglio di sé: passando da zero a 100 km/h in soli 6,7 secondi grazie al suo 1.6 EcoBoost da 200 cv e mostrando un’aderenza degna di una vera sportiva, la piccola grintosa di casa Ford ci ha fatto provare qualche brivido. Cosa pienamente riuscita anche al pilota con cui, questa volta in veste di passeggeri, abbiamo potuto fare un “giro veloce” lungo il tracciato “segreto” su cui Ford porta al limite tutti i suoi modelli.

Tra le altre, una prova forse meno adrenalinica ma altrettanto eccitante è stata il “Waltzer”: test fra birilli che ci ha permesso, al volante di una Fiesta serie IV prima e di una nuova ST poi di conoscere meglio la tecnologia “Torque Vectoring”, un aiuto a guidare anche nelle più strette rotatorie. Meno derapate, meno stridere di gomme e quindi meno divertimento su pista, ma di sicuro più stabilità e più sicurezza su strada.

La due giorni organizzata per #Fiesta40, nel complesso, è stata un’esperienza interessante. E utile: parcheggiare senza il servosterzo o sentire l’odore emesso dal tubo di scarico di un’auto degli anni 70 può sembrare banale, un modo per rivivere ricordi di infanzia. Ma fa capire quanto siano evoluti i veicoli odierni.

@AndreaBertaglio

:laugh:
  • novantasei
  • Avatar di novantasei
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Messaggi: 2518
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: stefano91ste, thomas80

Re:i 40 anni della ford fiesta 03/11/2016 13:48 #326225

Grazie per la segnalazione ;)
  • stefano91ste
  • Avatar di stefano91ste
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 1996
  • Ringraziamenti ricevuti 125
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:i 40 anni della ford fiesta 03/11/2016 18:09 #326230

Davvero un bell'articolo complimenti ;)
  • Defalt77
  • Avatar di Defalt77
  • OFFLINE
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv
  • Messaggi: 159
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7 Plus 1.4 benzina 97 cavalli, grigio satinato, cambio sequenziale automatico a doppia frizione

Modifiche: fari ad alta efficienza, cerchi in lega 15'', sensori di parcheggio, vetri oscurati, battitacchi cromati, luci ambientali led, dettagli motore rossi, led negli altoparlanti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:i 40 anni della ford fiesta 03/11/2016 18:43 #326234

...ogni 96 secondi! :ohmy: :ohmy: :ohmy: :lol:
  • thomas80
  • Avatar di thomas80
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Messaggi: 1015
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics i 40 anni della ford fiesta

Utenti registrati

  • 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.