Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Dilemma fiesta

Dilemma fiesta 26/08/2019 05:38 #354469

Ciao ragazzi, mi sono appena registrata semplicemente per porvi questo quesito da disperata: io guadagno in media 1000€ netti al mese e ho un part time a tempo indeterminato perché per i prossimi tre anni sarò confinata in università, quindi non mi balena nemmeno lontanamente l’idea di cercarmi un full time. Ebbene, facendo due conti e arrotondando a 11’000€ all’anno di reddito complessivo, secondo voi dando un anticipo di circa 5000/6000€ sarebbe fattibile comprarsi una fiesta st-line nuova o devo abbandonare l’idea e pensare ad una categoria minore? Tengo a precisare che possiedo attualmente una lancia y del 2000 con su circa 125000km, che beve come una disperata ma a cui sono completamente dipendente per andare al lavoro e muovermi nella vita in generale, a conti fatti faccio all’incirca 15’000km all’anno solo nel tragitto casa-lavoro. Essendo la prima macchina nuova che andrei ad acquistare non so di preciso come comportarmi, all’inizio ho anche preso in considerazione una polo comfortline con la motorizzazione meno potente, e il preventivo in concessionaria è schizzato a 17’000€. Con la st-line che ho preso in considerazione un po’ perché grande amante di linee sportive a consumi sostenibili, un po’ perché da configuratore online il prezzo scenderebbe di 2000€ circa, mi pare di avere la macchina nuova degna di durarmi per un bel po’, con una motorizzazione dignitosa (1.0 ecoboost benzina 100cv) e un bagaglio di optional di serie comunque non indifferente, contando che la vw mi farebbe pagare pure l’aria a metro cubo nell’abitacolo. Sono molto restia a comprarmi un usato perché col nuovo si ha la garanzia (teorica almeno) che le spese di manutenzione siano ammortizzate per i primi 3 anni almeno, e con l’usato non si sa mai. Fatemi sapere la vostra opinione!
  • Sara3419
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Dilemma fiesta 26/08/2019 11:38 #354475

Ciao Sara,
Hai provato a fare vari preventivi tra diversi concessionari?
Anche io sono in procinto di prendere una ST LINE da 1.0 125 ma per quello che costa non ne vale la pena...
Piena di optional arrivi a 18/19 k....
Una fiat 500 per esempio km0 full optional te la porti via a 12 k.....
Un dislivello troppo evidente ..

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
I seguenti utenti ringraziano:: Sara3419

Re:Dilemma fiesta 26/08/2019 11:58 #354477

Ciao,
In realtà si, dando dentro il catorcetto mi danno al massimo 2000€, quindi prendendo in mano il preventivo appena fatto da 18’800€ si arriva a 16’800€, che diventano 16’000€ col finanziamento, e contando il grosso anticipo che vorrei dare finanzierei “solo” 10’000€ Per quanto riguarda la fiat non sono molto interessata, preferisco avere sotto il cofano un motore affidabile che duri nel tempo come quello di una vw al massimo, oppure una toyota. Il fatto è che essendo la prima macchina nuova ho paura di trovarmi delle sorprese dal finanziamento o delle cose che non avevo messo in conto e per cui al momento della trattazione mi hanno un po’ messo nel sacco.
  • Sara3419
  • New Fiestista

Re:Dilemma fiesta 26/08/2019 19:30 #354486

Ciao Sara ;)
Se posso esserti utile metti in conto due o tre cose
-rata mensile
-costo bollo annuale(circa 200 euro per il 1.0 100cv)
-assicurazione(se la fai con Ford rientra nella rata se no a parte;e anche lì rata unica oppure mensile)

Per quanto riguarda la manutenzione:
1o tagliando 180 euro
2o tagliando 270 euro
Il terzo non l ho ancora fatto :laugh: ma sicuramente sarà più alto
Io ti consiglio la Fiesta,anche perché ho il tuo stesso motore e mi trovo strabene!
Se hai bisogno di fare un sorpasso c’è la fai senza problemi.
Spero di esserti stato utile! B)
  • Maverick88
  • Guru di Fiesta
  • ST-Line 1.0 ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Fiesta ST Line
1.0 ecoboost 100cv
Magnetic Grey

26/06/2017...
I seguenti utenti ringraziano:: Sara3419

Re:Dilemma fiesta 28/08/2019 10:55 #354501

Sara3419 ha scritto:
Ciao,
In realtà si, dando dentro il catorcetto mi danno al massimo 2000€, quindi prendendo in mano il preventivo appena fatto da 18’800€ si arriva a 16’800€, che diventano 16’000€ col finanziamento, e contando il grosso anticipo che vorrei dare finanzierei “solo” 10’000€ Per quanto riguarda la fiat non sono molto interessata, preferisco avere sotto il cofano un motore affidabile che duri nel tempo come quello di una vw al massimo, oppure una toyota. Il fatto è che essendo la prima macchina nuova ho paura di trovarmi delle sorprese dal finanziamento o delle cose che non avevo messo in conto e per cui al momento della trattazione mi hanno un po’ messo nel sacco.

Se prendi la ST-Line tre porte (molto più bella!) risparmi 1.000 euro e poi puoi prendere in considerazione il motore 1.1 aspirato, che costa altri 1.000 euro in meno.
Ti ho già fatto risparmiare 2.000 euro! ;)
  • the wolf
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7
I seguenti utenti ringraziano:: entony14, Sara3419

Re:Dilemma fiesta 28/08/2019 20:54 #354509

La cosa migliore è farsi fare un preventivo in concessionaria.

Guardando sul sito Ford io vedo la promo di Agosto (sicuramente a settembre sarà uguale):

Fiesta ST-Line Benzina 5 porte 1.1 85 cv a 19.150 €
Ecoincentivi (vincolato alla rottamazione della tua Y): -4.900 €
Se fai finanziamento idea Ford il totale è 14250 €
Se non lo fai, il prezzo è 14.750.

Nelle note in fondo si legge che non devi dare anticipo, ma pagare 232 € circa di rata al mese per 36 mesi, più 4€ di spese di incasso a rata e maxirata finale di 9000€: totale da rimborsare: 17.522,45 €.

Quindi hai circa 3300 € di interessi.
Ovviamente questo non comprende nessun optional (nemmeno la vernice metallizzata), l'assicurazione, i tagliandi, il bollo e il carburante.

In tre anni avresti:
1) acquisto a 17.500 €
2) 3 anni di assicurazione RC e furto incendio (ipotizzo 2000 € totali sui 3 anni se non hai una classe di merito terribile)
3) 450 € di bollo (circa) su tre anni
4) 400 € di tagliandi (se trovi un'officina onesta)
5) Ipotizzando di fare i 18 km/l a 1,55 €/litro: in 45.000 km consumeresti 2500 litri, che fanno 3900 € di benzina

Totale: 24250 €.

Mettiamo che tu la maxirata voglia rifinanziarla in un secondo momento (pagando altri interessi e indebitandoti per un tototale di 6 anni), nei primi 3 anni spendi 15250 €.

Questo significa che, con 11000 € l'anno di entrate, ti rimangono 490 € al mese per vivere.

Se invece volessi mettere da parte i soldi per pagare la maxirata finale e quindi poi tenerti l'auto, dovresti vivere con 240 € al mese.

Non voglio farti i conti in tasca, ma ti direi che spendere una cifra che va dal 50 al 70 % delle proprie entrate per l'auto non è sostenibile.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80, robyspidert, entony14, Curz

Re:Re:Dilemma fiesta 29/08/2019 05:59 #354510

fede.auto ha scritto:

Guardando sul sito Ford io vedo la promo di Agosto (sicuramente a settembre sarà uguale):

Nelle note in fondo si legge che non devi dare anticipo, ma pagare 232 € circa di rata al mese per 36 mesi, più 4€ di spese di incasso a rata e maxirata finale di 9000€: totale da rimborsare: 17.522,45 €.

Ovviamente questo non comprende nessun optional (nemmeno la vernice metallizzata), l'assicurazione, i tagliandi, il bollo e il carburante.

In tre anni avresti:
1) acquisto a 17.500 €
2) 3 anni di assicurazione RC e furto incendio (ipotizzo 2000 € totali sui 3 anni se non hai una classe di merito terribile)
5) Ipotizzando di fare i 18 km/l a 1,55 €/litro: in 45.000 km consumeresti 2500 litri, che fanno 3900 € di benzina

Mettiamo che tu la maxirata voglia rifinanziarla in un secondo momento (pagando altri interessi e indebitandoti per un tototale di 6 anni), nei primi 3 anni spendi 15250 €.

Questo significa che, con 11000 € l'anno di entrate, ti rimangono 490 € al mese per vivere.

Se invece volessi mettere da parte i soldi per pagare la maxirata finale e quindi poi tenerti l'auto, dovresti vivere con 240 € al mese.

Non voglio farti i conti in tasca, ma ti direi che spendere una cifra che va dal 50 al 70 % delle proprie entrate per l'auto non è sostenibile.
...nn fa una piega...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
  • robyspidert
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 19

Re:Dilemma fiesta 29/08/2019 08:26 #354512

fede.auto ha scritto:

In tre anni avresti:
1) acquisto a 17.500 €

... e altri 375 euro, del costo del finanziamento, da pagare subito! :ohmy:
  • the wolf
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:Dilemma fiesta 29/08/2019 11:29 #354517

È il ragionamento che ho fatto io da subito, infatti sono partita dal presupposto di non fare nessuno di questi finanziamenti, anche perché avrebbero senso solo cambiando l’auto ogni tre anni senza dare alcun anticipo. In concessionaria ho dato un occhio a delle km0 che costano di base 13’800€, la mia lancia è stata valutata 1’500€, quindi si passa a 12’300€, ho intenzione di farmi dare un prestito dalla banca che ha un taeg abbastanza basso rispetto alla finanziaria ford. Il venditore mi avrebbe scontato di circa mille euro se avessi finanziato con loro, ma preferisco fare da me visto che ho comunque da parte metà della somma che chiede. Oggi passo in banca e dovrei riuscire a fare tutto finalmente. La st-line è l’aspirato da 85cv, bianco era il colore disponibile e ha il led pack, sostanzialmente passando da una y e con quello che in realtà mi serve davvero la dotazione di serie penso sia già abbastanza corposa. Il passaggio di proprietà è incluso e penso anche l’enorme botta di culo per averla trovata in tre giorni, visto che ho risparmiato quasi 4000€ ed è a tutti gli effetti nuova.
  • Sara3419
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: entony14, Curz

Re:Dilemma fiesta 03/09/2019 09:06 #354562

Fede...sti ca**i sei meglio di un computer! Il giorno che dovrò cambiare auto (toccando ferro molto lontano!) ti assumo come consulente acquisti! :laugh: :laugh: :laugh:

Sara, per quelle che è la tua situazione, andrei sicuramente su un (buon) usato senza spendere troppo per l'auto...ma naturalmente è soggettivo e se proprio vuoi l'auto nuova è molto meglio andare a cercare un km0 o aziendale in pronta consegna (ed evita come la peste le auto seminuove di 6 mesi/un anno o giù di li provenienti dagli autonoleggi).
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.179 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Dilemma fiesta

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.