Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Nuove regole stradali

Nuove regole stradali 21/08/2009 10:11 #3243

Una volta che si è scoperto un sistema che dimezza il numero degli incidenti mortali in autostrada lo si vuole cambiare. Pochi giorni fa alla Camera è stato approvato il testo che cambia in 60 punti il codice della strada. Le modifiche riguardano le norme su limiti di velocità, guida per i giovani, multe e punti della patente. Si potrà andare a 150km/h nelle autostrade in cui è presente il sistema Tutor.

Ci saranno multe più pesanti, ma con un taglio dei punti più limitato, per chi correrà troppo. Per chi corre a oltre 40 chilometri orari sopra i limiti, la multa passerà da 370 a 500 euro, e per i super-velocisti, che viaggiano a oltre 60 all'ora oltre il limite, arriverà a 779 euro (ora è di 500). I primi, poi, perderanno sei punti invece di dieci, ma si potranno veder sospendere la patente per un periodo doppio rispetto a oggi.

Tre punti persi invece di cinque, per chi supera di poco i limiti. Secondo la riforma non saranno più ammessi gli autovelox "a sorpresa": l'apparecchio nelle strade extraurbane dovrà essere distante più di un chilometro dal segnale con il limite di velocità. Di buono c'è che le novità nascono per azzoppare l'interesse dei comuni a fare cassa con le multe. Infatti gli introiti delle sanzioni non andranno più a chi mette l'autovelox, ma al proprietario della strada.

Per quanto riguarda le sanzioni, sarà possibile la dilazione fino a 60 rate se la multa supera i 400 euro e colpisce chi ha un reddito annuo inferiore a 10.628 euro. Nuovi obblighi in arrivo anche per i ciclisti, che fuori dai centri abitati e in galleria dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti. La riforma, invece, punta sulla tutela dei pedoni, portando a 8 punti il taglio per chi non permette loro il transito sulle strisce.

FONTE: dilatua.libero.it/attualita/piu-veloci-i...ostrada-bl8361.phtml

Per quanto la fonte sia abbastanza triste :silly: avevo sentito già parlare di un po' tutta questa roba.
Che ne pensate?
Io sto ancora rimuginando ad ogni modo mi pare che qui non si riesca mai a fare una regola semplice senza se e ma.
Mi riferisco al limite autostradale. 150KM/h MA solo dove ci sono i tutor e come è ovvio SE non ci sono cartelli. Altrimenti 130. Ma se sei giovane 110. E se sei giovane ma c'è il tutor???
Secondo me, consideranco anche che si parla di differenze di 10-20 km in autostrada, avrebbe + senso dire XXX KM/h in autostrada ovunque a meno di cartelli. punto.
Il problema, poi, sono proprio i cartelli. Credo che gli attuali limiti siano abbastanza appropriati, il problema è che sono più le zone in cui ci stanno modifiche appunto tramite i cartelli che altre.
E quindi ti trovi la strada dissestata dove andare a 10Km/h (ne ho una a Roma vicino casa! asfalto distrutto e invece di rifarlo sono mesi che hanno messo un bel cartello con scritto 10Km/h per strada dissestata.... ED E' UNA DUE CORSIE)... Una volta molti anni fa vidi anche un limite di 5! Oppure strade a due corsie (quindi larghe, che so, come l'autostrada Roma L'aquila) e senza semafori inspiegabilmente imposte a 30Km/h (a roma ce ne sta una vicino Parco Leonardo, che tra l'altro è anche fuori dalla città). O ancora lavori in corso finiti con autovelox e cartelli lasciati li: A Roma fino a qualche mese fa avevano fatto dei lavori per allargare il GRA a 3 corsie nei punti dove era a 2..... A fine lavori era rimasto per qualche giorno cartello e autovelox attivi con limite a 50KM/h in una strada che di limite ha 130, 3 corsie + corsia di emergena :blink:

Per il resto penso sia giusto cercare di togliere la voglia ai comuni di far cassa con autovelox truccati e similari (anche se il problema andrebbe estirpato alla fonte... non leggi per evitare che gli imbroglioni imbrogliano, ma semplicemente rimuovere i ladri...)

Sulle multe per la velocità boh. Io so solo che qualche mese fa la mia ragazza si è vista recapitare simpatici 170 euro di multa + 6 punti (o 4 non ricordo) per aver superato di 14 KM/h il limite di 60 sulla rampa che dalla roma fiumiciino porta all'aeroporto.. Argh... Tra l'altro, anche considerata la lunghezza della rampa, l'autovelox era stato (x forza di cose) montato poco dopo il
cartello... Ma era un autovelox mobile... BISOGNA GIRARE SEMPRE CON MACCHINA FOTOGRAFICA O VIDEOCAMERA :-)

E voi fiestisti o futuri fiestisti, e dunque crema dei drivers mondiali :woohoo: , che ne pensate??
  • PredatorHunter
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta+ 1.4 96cv GPL, I'm lovin' it :-)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Nuove regole stradali 21/08/2009 12:05 #3254

io sinceramente proporrei dei tutor "dinamici".... nel senso che, valutando l'entità del traffico presente sulla strada, imposti un limite di velocità adatto..... spesso mi sono ritrovato in situazioni dove il limite di 130 era più che giusto, mentre in altre era deleterio....
Predator ho usato la fotocamera del telefono in rarissime situazioni, una delle quali questa: estate scorsa, Cassino-Formia, tratto di statale a 2 corsie in teoria, ma a 4 corsie in pratica... visto che la carreggiata in quel punto è più larga dell'autostrada. 10 di mattina di un mercoledi, limite 60 all'ora... io passo a 90.... e all'ultimo noto una macchinetta mobile imboscata dietro un gabbiotto del gas, o dell'elettricità, boh... alla prima traversa mi giro e torno indietro.. loro erano parcheggiati in uno sterrato con la macchina a circa 3 4 metri dalla strada, perfettamente nascosta dalla vegetazione... mi fermo... "buongiono", non dico altro, cellulare alla mano, foto della posizione della macchinetta, foto alla macchina e alla targa... dopo di che "Complimenti a lor signori che dovrebbero garantire la sicurezza sulle strade, ci vediamo dal prefetto"........... Uno di loro a cominciato a blaterale qualcosa, ma l'altro, più furbo forse, gli ha consigliato di lasciar stare...... multa mai arrivata.......

sempre a Formia, multa ad un incrocio perchè all'una di notte passavo a 84 invece che 70, 190 euro di multa più un macello di punto perchè neopatentato..... ricorso perchè sul verbale non c'era alcun riferimento alla taratura di quell'aggeggio, aggeggio che non era manco riportato tra quelli a norma..... vinto
stesso periodo, ne piazzano uno nuovo sulla Casilina.... sforo sempre quei 15 20 km.... 230 euro, punti... stavolta si parlava di una taratura eseguita da non so chi..... mah, ricorro al giudice di pace perchè a mio avviso la segnalaletica dell'autovelox era irregolare e, in più, faccio richiesta di visionare il certificato di taratura.... all'udienza, un anno e mezzo dopo, non si presenta nessuno......
con questo cosa voglio dire, ma come si può pretendere di rispettare limiti assurdi, talmente assurdi che il comune di turno ci fa mezzo bilancio sopra con le multe??
intascherà il proprietario della strada?? vorrà dire che a fottere i guidatori ci sarà qualcun'altro invece dei comuni.
possono dire quello che gli pare sugli autovelox... solo tante belle parole..... se un limite di velocità su una strada è assurdo, rimane assurdo pure dopo un km che c'è l'autovelox.... se sulle nostre strade si rispettassero i limiti, paradossalmente ci sarebbe un aumento di incidenti, tanti sono i cartelli che modificano di km in km il limite....
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori
Ultima modifica: 21/08/2009 12:15 da Slevin.

Re:Nuove regole stradali 21/08/2009 14:33 #3276

Slevin ha scritto:
io sinceramente proporrei dei tutor "dinamici".... nel senso che, valutando l'entità del traffico presente sulla strada, imposti un limite di velocità adatto..... spesso mi sono ritrovato in situazioni dove il limite di 130 era più che giusto, mentre in altre era deleterio....
Predator ho usato la fotocamera del telefono in rarissime situazioni, una delle quali questa: estate scorsa, Cassino-Formia, tratto di statale a 2 corsie in teoria, ma a 4 corsie in pratica... visto che la carreggiata in quel punto è più larga dell'autostrada. 10 di mattina di un mercoledi, limite 60 all'ora... io passo a 90.... e all'ultimo noto una macchinetta mobile imboscata dietro un gabbiotto del gas, o dell'elettricità, boh... alla prima traversa mi giro e torno indietro.. loro erano parcheggiati in uno sterrato con la macchina a circa 3 4 metri dalla strada, perfettamente nascosta dalla vegetazione... mi fermo... "buongiono", non dico altro, cellulare alla mano, foto della posizione della macchinetta, foto alla macchina e alla targa... dopo di che "Complimenti a lor signori che dovrebbero garantire la sicurezza sulle strade, ci vediamo dal prefetto"........... Uno di loro a cominciato a blaterale qualcosa, ma l'altro, più furbo forse, gli ha consigliato di lasciar stare...... multa mai arrivata.......

sempre a Formia, multa ad un incrocio perchè all'una di notte passavo a 84 invece che 70, 190 euro di multa più un macello di punto perchè neopatentato..... ricorso perchè sul verbale non c'era alcun riferimento alla taratura di quell'aggeggio, aggeggio che non era manco riportato tra quelli a norma..... vinto
stesso periodo, ne piazzano uno nuovo sulla Casilina.... sforo sempre quei 15 20 km.... 230 euro, punti... stavolta si parlava di una taratura eseguita da non so chi..... mah, ricorro al giudice di pace perchè a mio avviso la segnalaletica dell'autovelox era irregolare e, in più, faccio richiesta di visionare il certificato di taratura.... all'udienza, un anno e mezzo dopo, non si presenta nessuno......
con questo cosa voglio dire, ma come si può pretendere di rispettare limiti assurdi, talmente assurdi che il comune di turno ci fa mezzo bilancio sopra con le multe??
intascherà il proprietario della strada?? vorrà dire che a fottere i guidatori ci sarà qualcun'altro invece dei comuni.
possono dire quello che gli pare sugli autovelox... solo tante belle parole..... se un limite di velocità su una strada è assurdo, rimane assurdo pure dopo un km che c'è l'autovelox.... se sulle nostre strade si rispettassero i limiti, paradossalmente ci sarebbe un aumento di incidenti, tanti sono i cartelli che modificano di km in km il limite....

Sottoscrivo e risottoscrivo!
  • PredatorHunter
  • Fiestista

Re:Nuove regole stradali 21/08/2009 20:54 #3313

E AGGIUNGO

W la Germania.... perchè in autostrada, con vie di fuga migliori di quelle del tracciato di Monza, possono permettersi di non mettere limiti.... e sulle strade dove servono, METTONO LIMITI SERI che se sgarri TI FANNO IL MAZZO QUADRATO..
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:Nuove regole stradali 21/08/2009 23:58 #3327

Sono stato in germania per un paio di giorni senza mai dover guidare quindi non mi sono accorto ma da quello che mi raccontano persone che ci sono state anche mesi è la perfezione sotto questo punto di vista... Che non significa insicurezza, anzi! Maggior sicurezza perchè ben pianificata!
  • PredatorHunter
  • Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics Nuove regole stradali

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.