Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: estintore in auto

Re:estintore in auto 20/02/2010 18:22 #40567

concordo con quanto detto. Spegnere anche un piccolo incendio con un estintore non è per niente semplice. Se direzioni il flusso con un certo angolo non fai altro che creare una fimmata laterale e non spegnere l'incendio...anzi lo estendi ad altre parti.
io non credo che sia una grande idea senza contare anche l'agitazione del momento.
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:estintore in auto 20/02/2010 18:31 #40568

enrib ha scritto:
Salvatore ha scritto:
ragazzi, io lavoro nel settore antincendio e sicurezza, mi occupo di estintori ogni giorno! Bhè, ciò che è accaduto alla fofi andata in fiamme, non deve provocare allarmismi, bene farla controllare, ma non dovete avere paura di prendere macchine a gas, NON sono assolutamente pericolose!!! Volevo puntualizzare che gli estintori servono solo per un principio di incendio, dopo ciò noi non possiamo fare più niente (bisogna chiamare solo i vigili del fuoco).Gli estintori, una volta premuta la valvola, emettono polvere dai 10 ai 12 secondi (per quanto riguarda un estintore a polvere da 6 kg), provate a pensare quanta polvere può emettere un estintore di 1 kg! Cosa ancora più importante, d'avanti ad un'incendio propagato già dopo alcuni minuti, non c'è bisogno di fare l'eroe e cimentarsi con un estintore cercando di spegnere tutto, questo gesto metterà solo in pericolo la persona stessa! Con questo voglio dire che, un'estintore da 1 kg non serve a granchè, anche perchè bisogna sapere usarlo, se non viene diretto bene verso la fiamma o non viene premuta sufficientemente la valvola, le fiamme non si spegneranno facilmente e la polvere finirà in pochi secondi senza che voi non possiate fare niente. In casi di incendio, quindi, la cosa da fare, se non siete esperti, è allontanarsi dalle fiamme e chiamare enti addetti allo spegnimento (vigili del fuoco, ecc...), perchè non potete immaginare come si progaga un'incendio in pochi secondi!!! Auguro a tutti che tutto vada sempre bene.....soprattutto a chi ha una fofi come me......ahahhahah scherzo!!!!

Eh appunto...tentare mica sempre è meglio!!! Se l'auto ha preso fuoco c'era un problema serio ed è già successo qualcosa che si credeva impossibile...quindi non sarebbe altrettanto impossibile se esplodesse il serbatoio a questo punto!!! :S

come gia' detto, un possibile intervento deve esser sempre limitato alle proprie capacita' e soprattutto senso di responsabilita' di fronte ad un principio d'incendio, non oltre.....questo è evidente.
x quanto riguarda una possibile esplosione del serbatoio, è molto + probabile che esploda prima quello della benzina, in quanto quello del GPL è munito di una valvola a rilascio che sfiata il Gas all'esterno in piccole quantita' in base all'aumento di pressione dovuta al calore.
in pratica è quasi impossibile che un moderno toroidale di GPL possa esplodere, a meno che detta valvola si blocchi del tutto, o presenti difetti all'origine.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:estintore in auto 20/02/2010 18:39 #40570

si possono installare nel portabagagli ma a qel punto nn so quanto sia utile cmq, ne esistono da 2 kg per auto e nn sono ingombranti
  • gigi83
  • Fiestista esperto

Re:estintore in auto 23/02/2010 00:43 #41265

Sempre avuto l'estintore in auto,non perchè ho preso una gpl ma e sempre stata una mia fissa
E da 4 kg sufficente per spegnere un avanzato principio d'incendio.Lo tengo nel cofano,lo so prende
abbastanza spazio,ma preferisco averlo,anzi io lo metterei di legge su tutte le auto,sicuramente
in grossi incidenti autostradali se tutti lo avessero avuto si sarebbero salvate più vite,a voglia
a spegnere due tre auto che stanno prendendo fuoco,con 50 60 e più automobili
fermi per l'incidente con tutte un estintore a bordo,pronti a spegnere

PS tante volte compriamo cavolate,tipo foderine,profumini,pupazzetti,stereo da 200 euro,e dimentichiamo
di spendere 50 euro per la sicurezza
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:estintore in auto 23/02/2010 22:06 #41557

giusto per precisazione.... la benzina se non in particolarissimi casi non esplode bensì si incendia.

La benzina esplode solo se viene alterata la pressione.... motivo per il quel per esempio il pistone comprime la benzina e poi c'è lo scoppio.

Certo... dare fuoco a 30 o 40 litri di benzina all'improvviso non è certamente salutare......:D
  • -fatale-
  • Fiestista
Fiesta 1,2 82 CV - Titanium - 3P - Titanium Pack - Cerchi da 15'' - PSS - Pacchetto fumatori - Nero Panther - Dots Antracite - Esp - Ruota di scorta

Re:estintore in auto 23/02/2010 22:33 #41566

Gillo ha scritto:
Sempre avuto l'estintore in auto,non perchè ho preso una gpl ma e sempre stata una mia fissa
E da 4 kg sufficente per spegnere un avanzato principio d'incendio.Lo tengo nel cofano,lo so prende
abbastanza spazio,ma preferisco averlo,anzi io lo metterei di legge su tutte le auto,sicuramente
in grossi incidenti autostradali se tutti lo avessero avuto si sarebbero salvate più vite,a voglia

PS tante volte compriamo cavolate,tipo foderine,profumini,pupazzetti,stereo da 200 euro,e dimentichiamo

Io una volta lo volevo comprare ma costava di piu di 50 euro..
  • Stefano614
  • Fiestista discreto

Re:estintore in auto 25/02/2010 10:50 #41897

Gillo ha scritto:

pienamente daccordo.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:estintore in auto 25/02/2010 11:59 #41912

Gillo ha scritto:

Ci sarà da fidarsi di quelli su ebay ?

cgi.ebay.it/ESTINTORE-OMOLOGATO-KG-4-POL...?hash=item3ef58126f5

Non è meglio tenerlo nel baule ?
  • Stefano614
  • Fiestista discreto

Re:estintore in auto 27/02/2010 03:19 #42468

dovendo istallarlo nel baule, mi consigliate sul lato sinistro o destro?perchè siccome fanno dei buchi per istallare il supporto, sul lato da dove si fa rifornimento nn vorrei ci fosse qulche tubo...
  • gigi83
  • Fiestista esperto

Re:estintore in auto 27/02/2010 13:50 #42529

non so se la faranno mai una legge che obblighi la presenza di un estintore a bordo......
ma se non altro sono daccordo con l'idea, che reputo ottima e soprattutto responsabile.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 27/02/2010 13:53 da Dario60.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics estintore in auto

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.