Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: È facile smettere di fumare, se sai come farlo

È facile smettere di fumare, se sai come farlo 17/07/2010 14:47 #73077

Premesso che non fumo più da 16 mesi e che sto benissimo (l'odore delle sigarette mi disgusta, finalmente mi sento pulito dentro, respiro mille volte meglio e ho più soldi in tasca).
Ricollegandomi all'altro topic di mikaelcbr vorrei parlare un po' con voi di questo argomento.

Lasciate perdere i luoghi comuni che narrano di quanto sia difficile smettere di fumare e soprattutto di quanto bisogna resistere alla dipendenza fisica della nicotina, io ho smesso dopo quasi 15 anni ininterrotti (avevo iniziato a comprarle quando ero ancora alle medie..) per scelta e senza costrizioni di salute. So bene cosa vuol dire smettere di fumare quindi siccome l'argomento mi sta a cuore vorrei dare qualche consiglio e raccontare in sintesi la mia esperienza a chi vorrebbe smettere.

Esiste un libro di "Allen Carr" intitolato "È facile smettere di fumare se sai come farlo"; è un libro di psicologia, ne avevo sentito parlare su Radio 105 una mattina che mi recavo all'uni (successivamente anche in altre radio/reti tv), come di un libro "miracoloso" che aveva fatto smettere moltissime persone. Dopo qualche mese un mio collega era risuscito a smettere e alla domanda che gli posi per sapere come avesse fatto (tanto ero rassegnato alla triste dipendenza che non credevo sarei mai riuscito a smettere), mi rispose che aveva letto un libro, proprio quello di cui vi parlo, e che leggendo questo libro aveva smesso anche un suo amico.

È un libro di psicologia (terapia psicologica), è molto piccolo, si legge in poco tempo e come immaginerete è una lettura molto facile e a tratti scappa persino la risata. Ne avevo letto circa 2/3 e l'impressione era proprio quella che non stesse funzionando. Solo che giornalmente mi tornavano in mente le cose che avevo letto, come se nella mia testa si fosse innescato una specie di meccanismo... Beh un martedì mattina decido di non fumare (pacco di Golden Virgina pieno, avrei potuto fumare quando volevo, era questo che non me la rendeva una privazione) e così via 2 giorni, 3 giorni...

Contenuti:
Questo libro è la chiave che vi permetterà di uscire dalla prigione del fumo con facilità. Il metodo Easyway (letteralmente 'modo facile') non si basa su inutili tattiche intimidatorie, non fa appello alla forza di volontà né porta ad ingrassare, ma, capitolo dopo capitolo, dimostra come sia il fumatore accanito sia quello occasionale possano, serenamente, liberarsi dalla schiavitù della nicotina per sempre. Tutto quel che occorre per diventare felici non fumatori è solo il tempo di leggere queste pagine, come testimoniano i milioni di persone che l'hanno già letto, perché - nonostante sembri impossibile - "smettere di fumare è facile, se sai come farlo".
Dopo più di trent'anni passati da fumatore, Allen Carr, ideatore di Easyway, è oggi considerato un'autorità in merito al tabagismo, e dal 1983 il suo metodo ha aiutato milioni di persone in tutto il mondo a smettere di fumare. Già tradotto in oltre venti lingue, questo libro è da anni tra i più venduti in molti paesi, e questa edizione è per la prima volta disponibile in lingua italiana.
Il prezzo di copertina è 10€, io l'ho pagato 8,50€.

Bisogna aprire la mente e assimilare il più possibile di quello che si legge nel libro, è una sorta di terapia (alcuni concetti vengono ribaditi decine e decine di volte), ma senza interazione.

Scusate lo spam, ma se può essere utile a qualcuno...

- - - -

La mia esperienza (in pillole):
Il primo mese è un incubo: bisogna togliersi dalla testa tutte le abitudini che scandiscono (con la nicotina) le fasi della giornata. Ogni volta che riesci a superare un momento di rabbia o stress senza fumare, ti senti sempre più forte. I miei amici fumavano ed io gli stavo vicino senza fumare per essere sicuro della mia determinazione. Quando smetti di fumare, sembra che tutto il mondo vorrebbe offrirti una sigaretta, devi abituarti a rifiutare, devi abituarti ad affrontare una discussione dopocena senza la necessità di fumare, devi abituarti a un mucchio di cose. Pian piano ce la si fà.. Quando finisce il primo periodo in cui dici praticamente a tutto il mondo che hai smesso perché vuoi sentirti gratificato da tutti i complimenti che ricevi, allora la tua determinazione scende e ti trovi ad affrontare l'ennesima difficoltà da solo, senza nessuna gratifica perché ormai, il tuo "aver smesso" non fa più notizia. :D Ma se ogni giorno pensi alla "fatica" che hai fatto per arrivare a quel punto e te ne stai buono buono per cinque minuti, tutto passa e riesci a superare la crisi (che lo ricordo, è una crisi psicologica, non fisica). Con il passare dei mesi queste crisi sono sempre più rare per fortuna.

Ciao a tutti e in bocca al lupo a chi farà il grande passo!!

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:È facile smettere di fumare, se sai come farlo 17/07/2010 15:59 #73085

Racconto la mia allora.

Da ragazzino odiavo il fumo, mio padre fumava e non lo sopportavo, sapendo che faceva male disprezzavo il fumo e non mi ci avvicinavo.

Appena compiuti 16 anni il mio migliore amico prova a tirare di sigaretta...quando lo vengo a sapere, dato che lui era nelle mie condizioni(papà fumatore e lui nemico del fumo), gli faccio una ramanzina che lo farà rimanere molto male (sentirsi dire da un amico mi hai deluso non è bello)

Vado in gita e nell'euforia magica di questi viaggi...tiro di sigaretta...senza respirare..da imbranato.

Quando torno il mio amico mi manda a fare in c..o

Insieme con altri già capaci facciamo il nostro primo tiro...quallo che ti fa girar la testa. Diana Rosse

Da lì iniziamo a fumare più per fare i fighi in branco e far colpo sulle ragazze( il fumatore nei ragazzi si sa da l'idea del duro, specialmente da minorenni) e siamo quelli che diciamo: No, io fumo per atteggiarmi, il vizio mica lo prendo IO!

Pur fumando poco, la sigaretta inizia a diventare una compagna sempre presente e pian piano si radica nelle tue abitudini.

Dopo ogni estate di fermo, riprendendo con lo sport noti i primi cali di fiato, che tuttavia i primi tempi si tengono sotto controllo, ma se fai atletica sei fregato.(così mi han detto)

A 17 anni mi rendo conto che ci sono ragazze per cui il fumo non è un'attrazione ma anzi un deterrente. (teoria del figo smontata)

A 18 mi rendo conto di quanto mi piace e una volta che mio padre mi colse in flagrante (è succcesso in un modo troppo divertente se ci penso) ormai non ho più freni e fumo liberamente.

Provo a smettere qualche volta e duro non più di 2 settimane.

Intanto capitano queste cose: se facevo le scale un pò di corsa mi veniva il fiatone, puzzavo e dopo una sigaretta la mia ragazza non voleva baciarmi, le sigarette costavano sempre di più, certe volte mi alzavo all'una di notte perchè mi veniva voglia di fumare.
Addirittura se ero con la mia ragazza ( e con lei mi contenevo) certe volte aspettavo con ansia di poter di nuovo fumare.

Ti rendi conto di vivere quasi per quello!!! Non ti puoi godere una cosa bella perchè prima di tutto c'è sempre lei:LA SIGARETTA.
Ne si diventa schiavi e spesso non ci se ne rende conto...

A 22 anni, esame di abilitazione alla professione di geometra, passati gli scritti mi trovo agli orali (passa il 30 % dei candidati iniziali a questo esame ed è una volta l'anno) con lo stress che mi ritrovo fumo una quantità considerevole di sigarette in brevi intervalli di tempo.
Passato l'esame mi ritrovo(causa anche della stagione) con mal di gola e fastidi generali alle vie respiratorie e attenzione non era la prima volta, tutti gli inverni mi capitava questa cosa e passato il fastidio riprendevo come prima a fumare.

Ma agli inzi di dicembre del 2007 dissi basta, passato il mal di gola riprovai a fumare e mi sentivo le vie respiratorie ancora intasate a quel punto dissi a me stesso: ORA O MAI PIU'!!!

Con la sola forza di volntà smisi di colpo e con ancora qualche sigaretta nel pacchetto che continuai a tenere a casa.
I miei amici mi fumavano davanti e me offrivano..ma ho resistito, anche durante la bevuta di alcolici.
Dopo pranzo o cena il caffè..e basta! Niente sigaretta, per compensare prendevo 5 caffè al giorno come controvizio alla abitudine della sigaretta.
In tanti non mi credevano all'inizio, pensavano fumassi di nascosto e per farglila vedere mi impegnavo ancora di più.

I primi due mesi è molto dura, poi pian piano va a smorzarsi questo bisogno.

Ora son più di due anni e mezzo che non fumo e a casa ho ancora una Marlboro da qualche parte e quando mi capita davanti mi lascia completamente indifferente.

Ora ho recuperato il fiato, e il respiro va benissimo, mi sento molto meglio e dopo una gran mangiata con vino a volontà non mi viene più il desiderio di fumare.

Mi godo i piaceri della vita senza essere più schiavo del tabacco e con più soldi nel portafoglio. :) :) :)

Penso però che se non mi fosse venuto quel mal di gola e tutti quei fastidi non avrei trovato la forza da solo.Per chi; almeno in apparenza, non risente di problemi deve essere molto più difficile farsi forza da solo.

Un'ultima cosa, mio padre era un fumatore incallito e nal 2003 a 47 anni tra fumo, diabete e stress lavorativo ha preso un infarto.(che abbiamo scoperto a distanza di mesi, inizialmente sembrava un malore, poi analisi approfondite han visto che aveva un'arteria occlusa e un'altra che lavorava per due, ma non chiedetemi dove che non l'ho mai capito) Insomma l'hanno operato con 3 bypass e vi assicuro che è dolorosissimo e ci vuole parecchio per riprendersi...senza contare che si rimane invalidi a vita, non potrai più fare gli sforzi di un tempo.

Tirando le somme il fumo anche se in apparenza ci da benessere dopo una mangiata, durante una bevuta, tra amici, nella pausa caffè, quando si è stressati, in realtà ci prende per i fondelli, non si ha bisogno di lui per godere di queste cose o per reagire al nervoso.Al contrario ci rende schiavi.
Solamente ci danneggia quindi, trovate da voi la forza, fatevi consigliare da chi ce l'ha fatta, aiutatevi con un libro, ma smettete di fumare.

P.S. Oltretutto il fumo dato che restringe i vasi sanguigni e la relativa pressione crea danni a un caro accessorio dei maschietti, e non pensate di dire: tanto c'è la pillola blu! Se non avete un cuore sano e un buon apparato circolatorio può scatenare un infarto quest'ultima. Mentre per le donne incinte è dannoso per i bambini che portano in grembo.

Forza ragazzi/e!!! Si può fare!!!;)
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:È facile smettere di fumare, se sai come farlo 17/07/2010 17:05 #73093

certo l'argomento è ricollegabile ma è diverso, giusto differenziare.

Mia mamma purtroppo fuma da decenni, ha avuto punte di 40 o più sigarette al giorno...
è da quando sono piccolo che mi dice ora smetto, inutile dire che da molto tempo non ci credo più, ragazzi non iniziate, non diventate burattini di questo veleno.

Quando avevo 14 anni, feci un test, fumai per 2 settimane circa, più sigarette al giorno, volevo capire come mai così tanta gente fumava nonostante facesse così male e costasse così tanto.
Complice anche la mia fortissima personalità, giunsi alla conclusione che prende il vizio solo chi ha la mente debole e suscettibile, o chi vive un periodo difficile e cerca aiuto innocentemente nelle sigarette. è triste.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:È facile smettere di fumare, se sai come farlo 17/07/2010 19:30 #73104

volevo smettere ed avevo sentito parlare del libro di Carr.... sono felice di averlo letto e sono felice di essermi liberato dalla schiavitù da ormai due anni.... :laugh:
  • bn13446
  • Fiestista in rodaggio
stefano. 1.4 gpl plus 5p. nero panther esp

Re:È facile smettere di fumare, se sai come farlo 18/07/2010 03:02 #73119

ne ho sentito parlare anche io di questo libro...
domani vado al centro commerciale e lo compro!

ho sempre detto di volerlo leggere ma poi vuoi per lo studio o per paura che non funzioni nn l'ho mai fatto..
ma ora sinceramente questi 30 e passa €uri a settimana me li voglio risparmiare!
  • gek0z
  • Amministratore
  • Adrenalina...
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Clicca qui! La mia FoFi WhiteFrozen!
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Next step: booh!
Ultima modifica: 18/07/2010 03:04 da gek0z.

Re:È facile smettere di fumare, se sai come farlo 18/07/2010 03:06 #73121

Vigeo, a tratti mi sebra di rivivere alcuni momenti di vita passata nel tuo racconto (le prime sigarette, quelle che ti stendono.. :D ). Anche io detestavo il fumo ed ho perso i due nonni (uno nel '92, prima che iniziassi a fumare...) e un caro cugino a causa del fumo. È un'esperienza orribile.. tuttavia, iniziare mentre si scherza con gli amici, è più facile di quanto si pensi.

Mikaelcbr, è vero quello che dici, ma lo stesso discorso che fai per il tabacco, vale anche per le altre sostanze e per l'alcol.

bn13446 ha scritto:
volevo smettere ed avevo sentito parlare del libro di Carr.... sono felice di averlo letto e sono felice di essermi liberato dalla schiavitù da ormai due anni.... :laugh:
B) Mi fa piacere sentirtelo dire.

Ne ho comprato una copia per mia madre, lo ha letto a tratti a distanza di settimane solo per farmi contento (saranno 150 pagine, me lo ha restituito dopo un anno e il segnalibro era posto a qualche capitolo dalla fine..), quindi purtroppo non ha funzionato. Secondo me non ha funzionato perché alcuni (tra i quali mia madre) rifiutano l'idea di essere "manipolati da uno stupido libro", si chiudono a riccio e non sentono ragioni. Questo è un libro che va letto tutto d'un fiato e con la mente "aperta", come scrivevo nel post precedente..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:È facile smettere di fumare, se sai come farlo 18/07/2010 04:34 #73123

aspetta non diciamo castronerie, ogni sostanza è diversa, quì una tabella dove si descrivono le principali sostanze nel loro rapporto fra danno fisico e consumo.

ricordiamoci poi che le sigarette non sono fatte da tabacco naturale, e che la carta è estremamente tossica da fumare.
Allegati:
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:È facile smettere di fumare, se sai come farlo 18/07/2010 08:20 #73124

tutto vero, ottima morale, IL FUMO UCCIDE.....cosi' cita la frase riportata a caratteri cubitali sul pacchetto di sigarette .
ed io che mi sparo mediamente dalle 20 alle 30 sigarette al gg. di quelle leggere ( MS club bianche ) non faccio altro che ingannare la mia buona coscienza....................... tanto sono leggere....vero?.....direi verissimo, x coloro che ci credono.

peccato che suile migliaia di fabbriche che ogni sacrosanto gg. ci inquinano mortalmente l'aria non ci sia scritta una frase del genere..

peccato che su milioni di confezioni alimentari fatte con additivi e conservanti cancerogeni non ci sia scritta una frase del genere.

peccato che su milioni di confezioni medicinali altamente tossici e spacciati x innocui non ci sia scritta una frase del genere.

ma soprattutto, e sottolineo soprattutto, peccato che su 34 milioni di autovetture circolanti ogni sacrosanto gg. qui in italia
dati aggiornati al 2003
www.ecoage.it/automobili-italia.htm
non ci sia scritta una frase del genere.....
e chissenefrega, del resto l'auto è una necessita'.....non vorrete mica andare a cavallo spero?
che poi nelle grandi citta' abbiamo oggi a disposizione un'auto a ciascuno che giornalmente ci scarica di tutto nei polmoni per di piu' OBBLIGATORIAMENTE. ....beh......caro il mio moralista, scegliti il modello e pagalo.....
in tutti i sensi.

ma che sbadato, dimenticavo...............IL FUMO UCCIDE.

:P :P :P :P :P :P :P :P :P
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 18/07/2010 08:24 da Dario60.

Re:È facile smettere di fumare, se sai come farlo 18/07/2010 10:03 #73125

Vai Riccardino, magari non funziona ma vale la pena tentare!!!

Dario, con chi ce l'hai esattamente? :P
Io tutti i giorni penso che ho smesso di fumare e che mi devo sorbire tutte le altre schifezze chi invadono l'atmosfera ma questo non vuol dire niente: il fumo delle automobili e tutto il resto che dici pur essendo dannosissimo non è sufficiente ad addensarti il sangue, ostruirti le vene, macchiarti i denti, ridurre al minimo la capacità respiratoria, farti puzzare l'alito tanto da riempire una stanza da 30 mt/q, come fa la nicotina. È questo è niente..

mikaelcbr, non ci siamo capiti: tu affermi che chi prende il vizio è un debole perché cerca conforto nella nicotina, sono d'accordo. Ma questo è altrettanto valido per ogni altro vizio, erba compresa. :)
mikaelcbr ha scritto:
aspetta non diciamo castronerie, ogni sostanza è diversa, quì una tabella dove si descrivono le principali sostanze nel loro rapporto fra danno fisico e consumo.
img
ricordiamoci poi che le sigarette non sono fatte da tabacco naturale, e che la carta è estremamente tossica da fumare.
La cannabis non l'assumi pura, solitamente oltre la cartina (che è persino più lunga di quella della sigaretta), si mette mezza sigaretta o più, e infine si fa il classico "filtro a s" con il cartoncino che, per chi non lo sapesse, non serve a filtrare, ma a far passare tutto (per massimizzare l'effetto) e come supporto per poter fumare senza "mangiare" il contenuto. Una cosa del genere secondo me è più dannosa della sigaretta.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:È facile smettere di fumare, se sai come farlo 18/07/2010 12:56 #73134

Si ma, almeno per me, per i miei amici e per quelli che conosco, la marijuana non ti rende schiavo, non ne sento un bisogno fisico, la fumo quando voglio io, solitamente ne tengo sempre un pochino da parte tipo 10 euro ma mi dura molto tempo e potenzialmente potrei fumarla sempre.
Chi fuma sigarette si alza anche di notte per andarsele a comprare, se ha delle sigarette in casa se le deve fumare per forza a meno che non ne ha altre sottomano e un fumatore non molto accanito se ne fa 10 al giorno. Io uso marijuana da 4 anni, ho avuto periodi dove ne ho fumata abbastanza spesso, periodi dove ho fumato poco o niente, ma non mi ha mai reso schiavo, la uso per piacere mio.

E' vero ogni tanto la uso per distrarmi dai miei problemi, d'altronde è un antidepressivo naturale, ma quasi sempre la uso perchè mi fa accedere a degli stati di coscienza irraggiungibili normalmente, mi fa pensare e ragionare in modo diverso, mi aiuta a sviluppare la concentrazione e la creatività, questa esperienza mi fa crescere interiormente.

Volendolo classificare come vizio, anche se allora lo sarebbe anche mangiare cioccolato a questo punto, con la differenza che il cioccolato per quanto ce ne possa essere non arriva mai all'indomani ;), non è un vizio che ti danneggia.

La seconda parte di quello che hai detto è giusta al 100%, ma io (ne tanti altri) non faccio parte di questo tipo di fumatori, non bisogna sentirsi costretti a fumare così, solo perchè lo fa la massa.
Secondo me è una scemenza il fatto che il filtro trattenga parte dei cannabinoidi, ma anche se lo facesse non ne varrebbe la pena perchè ti avveleni molto di più.
E possibile utilizzare normali filtri in cotone che vendono dal tabaccaio e cartine in pura cellulosa, sono trasparenti e molto molto molto molto meno dannose di qualunque altra.

Io non fumo neanche così, fumo in modo ancora più sano ma non voglio perdermi troppo nel discorso.

Per farti capire che ci tengo alla mia salute, io dopo che la compro appena arrivo a casa la metto in un piccolissimo setaccio da cucina e la metto sotto il rubinetto a lavare, per togliere l'ammoniaca, dopo la strizzo con della carta assorbente e la lascio asciugare per ore finchè non ri-secca.
Perde un pò di aroma ma almeno esce fuori un odore naturale anche se tenue.

Perchè posso permettermi di fare questo? Perchè i cannabinoidi sono sostanze straordinarie, non sono idrosolubili quindi non ne perdo neanche un pò.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Off topics È facile smettere di fumare, se sai come farlo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.