Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: vorrei potenziare il mio PC portatile

vorrei potenziare il mio PC portatile 06/04/2013 17:30 #230120

Ciao a tutti,

vorrei porgere una domanda a tutti... soprattutto a chi se ne intende.

Io attualmente sono in possesso di un Computer portatile

un HP Pavilion DV7 - 1199EL
con:
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9400 @ 2.53GHz
scheda madre Compal 30F4
Adattatore video GeForce 9600M GT
Memoria di sistema 3068 MB
Unità disco WDC WD2500BEVS-60UST0 ATA Device
Unità ottica Optiarc BD ROM BC-5500S ATA Device
Periferica HP DVB-T TV Tuner
Periferica HP Webcam
Periferica Validity Sensor
Dual boot: Operation system WinXP32 Sp3 e Win732 Sp1

Al quale vorrei sostituire alcuni elementi per renderlo più prestazionale.

1)L' unità disco, dato che il computer offre due alloggiamenti vorrei sostituirla con un OCZ - Solid State Drive 120 GB Serie Vertex e con un WESTERN DIGITAL - WD Blue 500 GB 2.5" SATA 3 per mettere i sistemi operativi e i programmi sul disco solito OCZ e i dati, video e gli archivi nel più capiente (e con tecnologia più lenta) WESTERN D.

2)La Memoria di sistema vorrei sostituirla interamente (anche se dispone di due slot) con un solo banco RAM da 8GB la CORSAIR - Memoria SoDimm Value Select 8GB... anche se sui sistemi a 32Bit (soprattutto WinXP) i Giga sopra i 3.94 non verrebbero utilizzati.

3)Il processore vorrei sostituirlo con un 4core... Secondo il Sito internet di Intel il Intel(R) Core(TM)2 Extreme Processor QX9300 è compatibile con il mio attuale Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9400 @ 2.53GHz... comparazione.

Tutto per poter mettere Win7 64bit o Win8 64bit per poter usare dei giochi nuovi e per poterlo continuare ad utilizzare per lavorare nonostante la sua data di acquisto (aprile2009).
;)
P.S.
Specie per il punto 3... vorrei un consiglio.

GRAZIE.
:lol: :lol: :lol:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: vorrei potenziare il mio PC portatile 06/04/2013 21:17 #230167

Se vuoi giocarci cambiare tutto tranne la scheda video(che a quanto so non è sostituibile )non ti servirà a molto.
Quel processore costava 1038 dollari quando uscì, ora non saprei ma essendo un extreme il prezzo non sarà calato di molto.
Dando un occhiata su internet non ho trovato nessuno che lo vende manco su ebay.
Se posso permettermi di darti un consiglio prenditi un nuovo portatile con core i7,andrà sicuramente meglio e ti costerà decisamente meno.
Poi fai tu. ;)
  • Andrea38
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re: vorrei potenziare il mio PC portatile 07/04/2013 01:18 #230183

Sostituire il processore a un pc portatile con un modello differente non è facile... Aldilà del fatto che un i3 i5 i7 non potrai mai montarlo prrché la distribuzione dei contatti elettrici è diversa, montare un quad core potrebbe darti problemi al bios nel riconoscertelo (le schede madri dei notebook non sono molto flessibili) e, soprattutto, la quantità di calore da dissipare potrebbe mandarti in protezione il pc facendotelo spegnere ei colpo ogni volta che lo metti sotto carico.
A mio avviso, sostituire il processore non conviene.

Per la ram ti consiglierei 2 moduli da 4 anziché uno da 8, a parità di qualità del modulo, se usi entrambi i banchi la scheda madre li usa contemporaneamente, raddoppiando la velocità di trasferimento dei dati tra ram e cpu. Difficilmente te ne accorgerai ad occhio nudo, ma se vuoi aumentare le prestazioni scegli l'opzione con due moduli.
Ovviamente ti servirà un sistema operativo a 64bit, verifica che il produttore possa darti i driver per la versione di windows che vuoi mettere su.

La modifica che ti darà il maggior aumento in prestazioni sarà sicuramente l'hard disk a stato solido. In questo caso ti consiglio di usare solo win7, per questioni di affidabilità e di capacità a ridurre l'usura del disco (ovviamente non deframmentare MAI un disco ssd).

L'uso nei giochi migliorerà un minimo, ma non potendo sostituire la scheda video c'è poco margine per migliorare
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: vorrei potenziare il mio PC portatile 07/04/2013 02:43 #230187

Se vuoi giocare su PC ti troverai meglio e spenderai meno acquistando un fisso, a parità di prestazioni vengono da 30 al 50% in meno, oltre ad una più vasta disponibilità di modifiche.
Io lascerei il portatile così o prenderei il disco a stato solido, per poi puntare ad un fisso per i giochi. Questo se i giochi sono il tuo obiettivo eh ;)
Altrimenti un portatile di fascia medio-alta con i7 e una bella scheda grafica dedicata da 1 o 2 GB
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: vorrei potenziare il mio PC portatile 07/04/2013 11:33 #230206

Io a giorni dovrei sostituire il mio hard-disk da 5200RPM con questo :
www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD250BW-SSD-St...8-1&keywords=ssd+240

:D
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: vorrei potenziare il mio PC portatile 07/04/2013 13:14 #230220

Grazie per i consigli.

Per l'hard disk e la RAM (consiglio di «Gigific») OK...

Per il problema dei Driver, ho già controllato prima ancora di iniziare a farmi le domande su cosa sostituire.... ed è tutto ok.

Per il processore... il "sostituto" è sempre un Intel Core, non un I7/I5/I3 pertanto la socket è la stessa (sul sito Intel) mi viene confermato. Ma dal punto di vista del BIOS o del surriscaldamento non saprei come fare a verificarlo.
Inoltre, ho già un portatile nuovo con prestazioni superiori (un TOSHIBA - Satellite C855-1u4)

Lo scopo della mia domanda è cosa fare per potenziare il mio vecchio portatile (senza comperarne altri)... sostituendo i componenti.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 07/04/2013 13:15 da novantasei.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Oltre la Fiesta Informatica e tecnologie varie vorrei potenziare il mio PC portatile

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.