Ciao la differenza tra le versioni è prevalentemente grafica.
Le tre versioni hanno in prativa lo stesso identico kernel (cuore di codice del sistema operativo) ma differiscono appunto per l'aspetto grafico.
Ubuntu ha grafica
GNOME
Kubuntu ha grafica
KDE
Xubuntu ha grafica
XFCE
Se non vado errato la distribuzione xubuntu dovrebbe essere adatta a pc più datati, con minore prestanza grafica e di calcolo...ma tutto sommato le tre distribuzioni citate sono praecchio leggere e su computer non troppo obsoleti girano che è un piacere senza dar problemi particolari per i driver.
Per quanto riguarda i driver del tuo modem...
Il modem è spesso uno dei colli di bottiglia di linux,non sempre infatti si trovano i driver adatti per farli funzionare.
Parecchi anni fa quando ho iniziato con linux avevo un modem adsl usb che dopo settimane di ricerche ho dedotto essere incompatibile con linux...così ho abortito l'idea.Poi ho comprato un router che grazie a dio non necessita di driver in quanto attacchi il cavo ethernet e navighi senza patemi d'animo.
Se vuoi cimentarti con linux ti consiglio di acquistare un modem/router con porte ethernet e wi-fi in modo che no hai nessun problema e non ci sbatti la testa per settimane.
Buon divertimento!!