Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 gpl: Olio al primo tagliando

Fiesta 1.4 gpl: Olio al primo tagliando 19/02/2011 15:06 #100923

Ciao a tutti,

ho una Fiesta 1.4 16v benzina-gpl, un paio di giorni fa l'ho portata in assistenza Ford per il primo tagliando (dopo un anno, ai ventimila non ci sono arrivato). Mi hanno sostituito il filtro dell'olio, e nella fattura risulta un cambio olio motore di 4,5 litri...ho controllato il libretto e, in caso di sostituzione del filtro, la quantità di olio prevista è 3,8 litri. Ho chiesto spiegazioni, e il meccanico mi ha assicurato che non c'è nessun problema alla macchina, che lui ha sempre messo quella quantità d'olio ed è il libretto della casa a essere sbagliato (!!!).

Per me i casi sono due: o è sbagliato il libretto o è in malafede il meccanico...non è una grande differenza in euro, ma non vedo perché dovrei passarci sopra visto che si tratta di più di mezzo litro che non dovrebbe esserci.

Quelli che hanno il mio stesso modello potrebbero dirmi quanto olio cambiano per il tagliando? Grazie mille!!
  • Dani Mo
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.4 gpl: Olio al primo tagliando 19/02/2011 15:34 #100929

A volte abbondano un pochino per permettere al filtro dell'olio di "impregnarsi" bene dell'olio, visto che quando viene sostituito questo è "secco".
Un consiglio che posso darti è quello di controllare, a distanza di 500-1000km il livello dell'olio, se è sopra il massimo allora la tua officina ha fatto una str...
Poi chi lo sa, magari te ne fatturano di più e te ne mettono di meno, non lo so... su queste cose finché non li guardi mentre fanno il lavoro è impossibile dare un giudizio
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Fiesta 1.4 gpl: Olio al primo tagliando 19/02/2011 15:51 #100940

prob. il tuo meccanico ha riportato erroneamente in litri il quantitativo-kili caricato.
il libretto riporta un carico di olio motore espresso in litri ( galloni ) pari a 3,8 / 0,855 ( densita' del 5w30 ) = 4,444 kg. ( ci siamo )
oppure fai prima a fare 4500 gr. di olio-motore x 0,855 = LT. 3,8475.
se ti avesse caricato veramente 4,5 litri avresti in coppa 5,263 Kg. ...... Minch.... alla faccia della compressione, va bene alzarla un po' con un po' + di olio, ma qui mi sembrano fuochi d'artificio. :laugh:
piuttosto, guarda l'asta, e se vedi che il livello è corretto vai tranquillo.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Fiesta 1.4 gpl: Olio al primo tagliando 19/02/2011 16:25 #100947

Dario60 ha scritto:
prob. il tuo meccanico ha riportato erroneamente in litri il quantitativo-kili caricato.
il libretto riporta un carico di olio motore espresso in litri ( galloni ) pari a 3,8 / 0,855 ( densita' del 5w30 ) = 4,444 kg. ( ci siamo )
oppure fai prima a fare 4500 gr. di olio-motore x 0,855 = LT. 3,8475.
se ti avesse caricato veramente 4,5 litri avresti in coppa 5,263 Kg. ...... Minch.... alla faccia della compressione, va bene alzarla un po' con un po' + di olio, ma qui mi sembrano fuochi d'artificio. :laugh:
piuttosto, guarda l'asta, e se vedi che il livello è corretto vai tranquillo.
Occhio, mi sa che hai sbagliato i calcoli, la densità è data in massa/volume, quindi se tu hai un volume, per ricavarne la massa devi MOLTIPLICARE per la densità, non dividere... L'olio, per conferma, è più leggero dell'acqua, quindi se hai un volume in litri, numericamente il peso in kg deve essere inferiore, visto che l'acqua ha un rapporto di 1 a 1
Quindi se ti hanno messo 3,8 litri di olio, questi sarebbero 3,8L * 0.855Kg/L = 3.24Kg,
altrimenti se ti hanno messo 4,5 litri, questi sono 4,5 * 0.855 = 3,85Kg
Il procedimento inveso, ricavare i litri conoscendo i kg, si fa dividendo la massa per la densità
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Fiesta 1.4 gpl: Olio al primo tagliando 19/02/2011 19:06 #100956

YES....lo so bene ......... x la fretta ho invertito gli operatori.......pardon.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Fiesta 1.4 gpl: Olio al primo tagliando 19/02/2011 22:22 #100964

Ehi che rapidità :) grazie!

Il meccanico ha parlato di litri, e anche sulla fattura sono segnati 4,5 litri..a questo punto darò un occhiata al livello dell'olio e proverò a sentire dal servizio clienti Ford la prossima settimana, mi viene da pensare che il meccanico abbia fatto il furbo (oppure viaggio davvero su una bomba ad olio compresso ;) )...per il vostro tagliando quanto olio hanno messo?
  • Dani Mo
  • New Fiestista

Re:Fiesta 1.4 gpl: Olio al primo tagliando 20/02/2011 02:12 #100974

Facendo un rapido controllo ho visto che in produzione si mettono 4.05 litri visto che il motore è secco, poi durante la manuntenzione se ne mettono 3.8 (tenendo conto anche del filtro, altrimenti 3.5) perché un po' di olio resta lo stesso nel motore.
Quindi se ti hanno fatturato 4.5 litri sicuramente hanno fatto i furbi e dovrebbero rimborsarti l'eccedenza.. Dai un'occhiata al livello, comunque.
Resta il fatto che se aggiungi più olio su un motore aspirato non succede nulla, esagerando può accadere che finisca nella camera di combustione passando per le tubazioni di recupero dei vapori dell'olio, ma devi esagerare tanto.. altrimenti non succede nulla.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 gpl: Olio al primo tagliando 20/02/2011 22:56 #101085

Darò un occhiata al livello per essere sicuro allora :cheer:
Sì non mi preoccupo di eventuali danni (non credo che per qualche euro sarebbe arrivato a tanto), però mi da fastidio che gonfino le fatture contando sul fatto che molti non controllano bene le quantità previste dalla casa...la prossima settimana provo a sentire dal servizio clienti Ford, se anche loro mi confermano per i prossimi tagliandi mi trovo un altro meccanico.

Ancora grazie mille :) !!!
  • Dani Mo
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.4 gpl: Olio al primo tagliando

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.