cari ragazzi..
l'1 luglio 2011 mi scadrà l'assicurazione, e siccome ho pagato una "mazzata" ( la bellezza di € 1150 per la sola rca) per il primo anno di fofi, sto facendo il possibile per risparmiare..e sto reperendo informazioni davvero molto interessanti, ma che mi pongono interrogativi, per questo vi scrivo..
innanzitutto, una qualsiasi assicurazione, on line o tradizionale che sia, deve essere riconosciuta dall'ISVAP, Itituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Auto, per poter operare in territorio italiano, ed è proprio sul sito ISVAP che ho trovato alcune info.
sicuramente molti di voi già sanno qualche metodo per poter risparmiare, ma voglio fare una breve sintesi per chi, come me, è alle prime armi..
- impostare il massimale più basso (anche se rischioso)
- pagamento annuale e non semestrale
-guida esclusiva (se si è certi di non fare guidare la vostra auto a nessun'altro)
- inserire la Franchigia (e non lo scoperto, perché in caso di sinistro con colpa, se si è pattuita una franchigia di € 250 x es., con un danno pari a 5000 € l'assicurazione provvederà a pagare la controparte, e poi ci chiederà di rimborsare le 250 €.. lo scoperto invece è a percentuale..dunque x es. il 3% di 1000 € è poco..ma in caso di molti danni, il 3% sono bei soldini..più o meno la differenza sostanziale tra i 2 è questa..)ovviamente per chi vuole (solo per questo si risparmia un bel po')
-cercare di fare rinunciare all'assicurazione il diritto di rivalsa
-l'assicurazione deve avere l'estensione europea
ora la cosa che mi ha incuriosito di più, nella sezione quesiti frequenti, alla domanda "il contraente può essere persona diversa dal proprietario?" c'è questa riposta:
"Si può stipulare una polizza r.c. auto a proprio nome (cioè si può essere contraenti) anche se il veicolo non è di proprietà. Tuttavia la classe di bonus-malus indicata sull'attestato di rischio si riferisce al proprietario del veicolo e non al contraente. Il contraente può cambiare da una annualità all'altra, e può sempre utilizzare la classe bonus-malus riferita al proprietario del veicolo, purché questi rimanga invariato."
Dunque, se io facessi risultare mia mamma come contraente per il secondo anno, avrei comunque la prima classe (ereditata da mio padre per la legge Bersani), perché la macchina è intestata a me..giusto?
Ma è lecito fare questo??in caso affermativo allora si che potrei risparmiare un bel po'...
io sapevo che il contraente dell'assicurazione deve equivalere al proprietario della macchina..
c'è qualcuno che può darmi una delucidazione su ciò??
vado contro la legge così facendo??
o comunque si può fare se e solo se il proprietario dell'auto (cioè io) ha sempre un'assicurazione attiva?perché se la intesto a mia mamma è ovvio che io non ne avrò più..
spero di non essere stato noioso e di non aver detto fesserie..

spero che qualcuno che ne capisca più di me possa aiutarmi
grazie per l'attenzione
buona serata
ciao ciao