Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: CHIAREZZA ASSICURAZIONE

CHIAREZZA ASSICURAZIONE 26/05/2011 22:53 #114826

cari ragazzi..
l'1 luglio 2011 mi scadrà l'assicurazione, e siccome ho pagato una "mazzata" ( la bellezza di € 1150 per la sola rca) per il primo anno di fofi, sto facendo il possibile per risparmiare..e sto reperendo informazioni davvero molto interessanti, ma che mi pongono interrogativi, per questo vi scrivo..

innanzitutto, una qualsiasi assicurazione, on line o tradizionale che sia, deve essere riconosciuta dall'ISVAP, Itituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Auto, per poter operare in territorio italiano, ed è proprio sul sito ISVAP che ho trovato alcune info.

sicuramente molti di voi già sanno qualche metodo per poter risparmiare, ma voglio fare una breve sintesi per chi, come me, è alle prime armi..
- impostare il massimale più basso (anche se rischioso)
- pagamento annuale e non semestrale
-guida esclusiva (se si è certi di non fare guidare la vostra auto a nessun'altro)
- inserire la Franchigia (e non lo scoperto, perché in caso di sinistro con colpa, se si è pattuita una franchigia di € 250 x es., con un danno pari a 5000 € l'assicurazione provvederà a pagare la controparte, e poi ci chiederà di rimborsare le 250 €.. lo scoperto invece è a percentuale..dunque x es. il 3% di 1000 € è poco..ma in caso di molti danni, il 3% sono bei soldini..più o meno la differenza sostanziale tra i 2 è questa..)ovviamente per chi vuole (solo per questo si risparmia un bel po')
-cercare di fare rinunciare all'assicurazione il diritto di rivalsa
-l'assicurazione deve avere l'estensione europea

ora la cosa che mi ha incuriosito di più, nella sezione quesiti frequenti, alla domanda "il contraente può essere persona diversa dal proprietario?" c'è questa riposta:

"Si può stipulare una polizza r.c. auto a proprio nome (cioè si può essere contraenti) anche se il veicolo non è di proprietà. Tuttavia la classe di bonus-malus indicata sull'attestato di rischio si riferisce al proprietario del veicolo e non al contraente. Il contraente può cambiare da una annualità all'altra, e può sempre utilizzare la classe bonus-malus riferita al proprietario del veicolo, purché questi rimanga invariato."

Dunque, se io facessi risultare mia mamma come contraente per il secondo anno, avrei comunque la prima classe (ereditata da mio padre per la legge Bersani), perché la macchina è intestata a me..giusto?

Ma è lecito fare questo??in caso affermativo allora si che potrei risparmiare un bel po'...
io sapevo che il contraente dell'assicurazione deve equivalere al proprietario della macchina..
c'è qualcuno che può darmi una delucidazione su ciò??
vado contro la legge così facendo??
o comunque si può fare se e solo se il proprietario dell'auto (cioè io) ha sempre un'assicurazione attiva?perché se la intesto a mia mamma è ovvio che io non ne avrò più..:-)

spero di non essere stato noioso e di non aver detto fesserie..:-)
spero che qualcuno che ne capisca più di me possa aiutarmi :woohoo:

grazie per l'attenzione
buona serata
ciao ciao :laugh:
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:CHIAREZZA ASSICURAZIONE 27/05/2011 23:26 #115011

non ho mai capito come funziona questa cosa della franchigia ecc

qualcuno può spiegarla bene bene??
grazie
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:CHIAREZZA ASSICURAZIONE 28/05/2011 00:11 #115019

Ciao ragazzi,
se permetteto posso provare ad aiutarvi io.

@ MRlavi87:
Il contraente della poliza e il proprietario della vettura possono essere diversi, basta pensare ad una vettura a noleggio... la proprietà è della società ma l'assicurazione è a nome del cliente ed è la sua classe BonusMalus che "decide" il prezzo.

Perciò se facendo un preventivo scopri che spendi meno inserendo "guida libera" (ovvero che può essere usata anche da altri autisti) ma a nome di un tuo famigliare perchè più virtuoso... puoi farlo.
Occhio però, cerca sempre di dichiarare la verità, nel senso di NON sbagliare i dati... tipo: il chilometraggio annuo, la giacenza notturna in un garage coperto, chi guida solitamente l'auto ecc.
Perchè se si accorgono dell'errore potranno rivalersi completamente su di te.

@ raffo:
La franchigia è la parte del "danno" che l'assicurazione non rimborsa.
Ad esempio se il danno (non importa di cosa) è di 1.000euro e la franchigia è 200... l'assicurazione ti darà sempre 800 e i 200 li dovrai mettere sempre tu. Ovviamente se il danno non supera la franchigia (danno da 200euro o 199) l'assicurazione non ti darà neanche un centesimo.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:CHIAREZZA ASSICURAZIONE 28/05/2011 00:17 #115021

quindi in poche parole, la franchigia ti permette di risparmiare qualcosina, e la fai se nella tua testa sei convinto che non fairai danni o sinistri...perchè poi non conviene...

un'altra cosa...ma inserendo la franchigia ecc, il malus dopo un incidente con colpa non cambia? cioè lo scalamento di classe c'è sempre giusto?
  • raffo
  • Guru di Fiesta

Re:CHIAREZZA ASSICURAZIONE 28/05/2011 00:23 #115022

Allora...
La franchigia dovrebbe farti risparmiare subito.. perchè non copri tutto il danno.
Il prezzo non cambia molto perchè spesso le assicurazioni considerano scarsa la differenza.

E no... il BonusMalus scala solo se non hai mai colpa, appena succede un incidente con colpa (anche parziale) non avrai lo scalino a scendere... tranne se stipuli una clausula di tutela a parte che tutela la classe accumulata.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 28/05/2011 00:25 da novantasei.

Re:CHIAREZZA ASSICURAZIONE 28/05/2011 00:32 #115024

no io non dico passare da 3 a 1 ma da 3 a 5 dico...
  • raffo
  • Guru di Fiesta

Re:CHIAREZZA ASSICURAZIONE 28/05/2011 00:38 #115025

Faciamo chiarezza...
la classe B/M1 è la migliore (un conducente che non ha mai incidenti) la B/M15 è solitamente un cliente che ha alta probabilità di incidenti (un neo patentato in una grande città)

normalmente ogni anno la propria classe scende... da 4 passi a 3 se non se la causa di incidenti.
Se però la tua classe è salita da 3 a 5 probabilmente sei registrato come "causa" o "concorso di causa" di un incidente.
ovvero se stato accusato di aver provocato un incidente o di essere uno degli elementi che lo ha scatenato.

Occhio però, molte assicurazioni non usano la tabella B/M ma una propria che può funzionasre diversamente.
Però alla fine di un anno deve arrivare a casa un foglio riassuntivo da poter dare ad un'altra assicurazione e deve essere nella scala B/M.
P.S.
perdonami ma devo andare a dormire... se vuoi continuiamo domani.

;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 28/05/2011 00:39 da novantasei.

Re:CHIAREZZA ASSICURAZIONE 28/05/2011 00:47 #115027

ok, buona notte, però ti scrivo lo stesso e mi rispondi domani

la mia domanda era, con la franchigia, se fai un incidente con colpa, la classe passa lo stesso da 3 a 5(peggiorando)(ad esempio) giusto? ciao
  • raffo
  • Guru di Fiesta

Re:CHIAREZZA ASSICURAZIONE 28/05/2011 08:16 #115044

raffo ha scritto:
ok, buona notte, però ti scrivo lo stesso e mi rispondi domani

la mia domanda era, con la franchigia, se fai un incidente con colpa, la classe passa lo stesso da 3 a 5(peggiorando)(ad esempio) giusto? ciao
buongiorno...
si è vero, anche se si ha la franchigia, in caso di incidente con colpa la classe sale.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re:CHIAREZZA ASSICURAZIONE 28/05/2011 15:44 #115077

quindi la filosofia della franchigia è

ho 250€ di franchigia, se rompo uno specchietto pago io così non salgo di classe con l'assicurazione...giusto?
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.