maurilio ha scritto:Ciao a tutti.
Chiedo scusa se in precedenza ho postato questo messaggio durante la mia presentazione.
Posseggo una Ford Fiesta 1.4 Tdci DuraTorq 2002 che ho acquistato nel 2004, e per la passione che ho per il fai da te per la meccanica, cercavo un supporto che mi potesse dare aiuto e credo di averlo trovato, ecco perchè mi sono iscritto al vostro Forum.
Passiamo alla mia difficoltà: nel libretto delle istruzioni, alla voce rifornimenti liquido refrigerante radiatore, c'è scritto che il dato non è disponibile, infatti volendo cambiare totalmente il liquido del radiatore, volevo sapere esattamente la quantità di liquido che si trova nel circuito compreso quello della vaschetta alla misura del Max a freddo.
Faccio presente che non voglio utilizzare il liquido già pronto ma quello da miscelare, perchè voglio prima pulire il circuito con acqua demineralizzata senza smontare bocchettoni ma riempendo la vaschetta di espansione e contemporaneamente far uscire tutto il liquido vecchio e sporco, per poi continuare con quello nuovo (intero e non miscelato) che si miscelerà automaticamente all'acqua demineralizzata.
Ecco perchè vorrei sapere la capacità in lt. del circuito, di modo chè posso fare la proporzione in percentuale.
Ringrazio in anticipo e resto in attesa.
dal manuale dell'utente: pag. 136 ( nuove Fiesta ) la capacità in litri del liquido di raffreddamento è la seguente:
1.4L Duratorq - TDCI ( DV4 ) Diesel 68 CV - sistema di raffreddamento motore = Litri 6,1
1.6L Duratorq - TDCI ( DV6 ) Diesel 90 CV - sistema di raffreddamento motore = Litri 6,1
x la tua del 2002 la capacità dovrebbe esser la stessa.