Gigific ha scritto:Per rispondere alla tua domanda, comunque, se non hai svuotato l'impianto non credo sia necessario farne lo spurgo...
Le procedure ford per la sostituzione del liquido di raffreddamento, comunque, chiedono di sfilare il tubo inferiore del radiatore e scaricare completamente l'impianto. Eventualmente avresti potuto fare un lavaggio riempiendo il circuito di acqua demineralizzata, facendo girare il motore e risvuotando il circuito.
Ad ogni modo, la procedura Ford per lo spurgo è la seguente (sono richieste due persone):
1: a motore freddo svita il tappo del liquido di raffreddamento e porta il liquido di raffreddamento ad un livello tra il minimo e il massimo;
2: la seconda persona deve accendere il motore e portarlo a lentamente a 2500 giri, mentre chi sta vicino al motore deve fare in modo che il liquido stia sempre tra il minimo e il massimo, facendo rabbocchi durante il funzionamento del motore, fino a quando non si stabilizza il livello del liquido (non deve più calare);
3: chiudi il tappo della vaschetta di espansione;
4: porta di nuovo il motore a 2500 giri e fallo girare per 15 minuti;
5: aumenta il regime del motore fino a 4500 giri e poi fallo scendere fino al minimo, per 6 volte;
6: porta il regime del motore a 4000 giri, fallo girare per 10 secondi e poi scendi a 2500 giri, per altri 15 minuti.
Questa è la procedura che adottano i meccanici ford per spurgare l'impianto dopo averlo svuotato.
Ciao Gigific, si effettivamente avrei potuto scrivere nello stesso post precedente, pensavo si dovesse aprire un'altro post, grazie del consiglio.
Andando al problema spurgo, ti ringrazio veramente per essere stato molto preciso nella spiegazione e sicuro la seguirò minuziosamente.
Volevo far presente che ho una perdita di olio dalla guarnizione penso della testata, e vorrei cambiare la guarnizione io stesso.
Potresti darmi consigli in merito?
O se magari esiste una fonte di informazioni dove attingere le procedure Ford inerente i lavori da effettuare su come smontare o rimontare gli organi di interesse.
Anche perchè la mia Fiesta è stata immatricolata nel 2004 , pertanto ha bisogno sempre di qualche lavoretto di ripristino.
Grazie nuovamente per la tua chiarezza nella spiegazione molto dettagliata.