Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: olio motore ford fiesta gpl

Re:olio motore ford fiesta gpl 16/11/2011 00:35 #139320

Geggè, glisso velocemente sui motivi che hanno determinato una percorrenza così limitata in così tanto tempo, ( generalmente sono ragioni poco piacevoli da ricordare)
Considera che l'auto in questione sembrebbe non aver fatto alcun tipo di tagliando, ma di sicuro ha fatto un rodaggio e quando si roda una macchina significa che talune parti meccaniche hanno strusciato tra di loro "consumandosi a vicenda" finchè non sono riuscite a trovare una sorta di equilibrio che con l'aiuto dell'olio minimizzerà questo strusciamento.
Tutto questo è normale che avvenga in un motore, ma quando questo avviene la prima volta nella vita di un motore si genera una bella quantità di limatura di metallo, questa viene trattenuta per la quasi totalità da un filtro a cartuccia messo sul motore.
Considera anche che nell'olio normalmente vengono aggiunte delle sostanze additivanti per far sì che l'olio lavori meglio e che non crei problemi, questi additivi con il tempo e con l'uso perdono un pò della loro efficacia, per i motivi sopradescritti le maggiori case costruttrici per stare più tranquille eccedono in prudenza e prevedono che al raggiungimento dei 10.000 km oppure ad un anno dalla consegna al cliente della vettura da parte del concessionario, la stessa debba fare un "tagliando" in cui è previsto anche il cambio dell'olio.
Credo che questo sia stato il motivo prevalente per cui il tuo conoscente ti ha consigliato di cambiare l'olio ( ed io mi associo al suo consiglio )e siccome mi pare di aver capito che vuoi evitare di appesantire la cortesia che ti vuole fare evitandogli di sborsare i soldini per l' acquisto dei materiali ,ti consiglio di fare così:
Vai in un negozio Ricambi Ford, ce ne sono presso tutti i grandi concessionari, munito/a di libretto di circolazione ed all'omino che sta dietro il bancone gli fai vedere il libretto e chiedi 4 litri di olio a specifica WSS-M2C913-C ed una cartuccia per l'auto per cui gli hai fatto vedere il libretto.
Quando porterà le lattine ti farai dire dove è segnata la specifica sopracitata e se non corrisponde ( a meno non sia esplicitamente scritto "SUPERA LA SPECIFICA WSS-M2C913-C " lasci le lattine dove sono e te ne vai senza pagare da un altro ricambista Ford.
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Ultima modifica: 16/11/2011 00:38 da Splashed.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:olio motore ford fiesta gpl 16/11/2011 10:43 #139337

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 16/09/2012 19:02 da zannamax.

Re:olio motore ford fiesta gpl 16/11/2011 15:08 #139393

zannamax ha scritto:
Ringhio_bra ha scritto:
allora mi sa che io e te non sitam parlando la stessa lingua. forse ho letto male io.

Comunque ok x quell'olio x I BENZINA. NON parliamo dei diesel che confondiamo le idee. ;)

tanto la specifica WSS-M2C913-C che ci richiede la casa madre in questo caso la FORD è sia per i benzina che per i diesel, voglio anche dire che oli con quella specifica non cè nè tanti, in Fiat abbiamo un olio specifico per i motori a gpl strano che in ford ci sia un'olio solo per varie motorizzazioni. :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Ultima modifica: 16/11/2011 15:15 da Ringhio_bra.

Re:olio motore ford fiesta gpl 16/11/2011 16:32 #139418

più che altro sul manuale c'è la specifica per la Fiesta a benzina ma non per quella a GPL.. per questo chiedevo un consiglio, se esistono olii più indicati per il GPL.. :huh:

a questo punto mi par di capire che è meglio se mi attengo a quello indicato sul manuale B)

intanto,grazie mille a tutti :kiss: :cheer:
  • geggè
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:olio motore ford fiesta gpl 16/11/2011 18:09 #139453

Scusa, scusa Geggè, :S iera nella fretta di dover andare a letto ho omesso di specificare che le mie indicazioni costituivano una integrazione a quanto detto da Ringhio_bra.
Ho tenuto a sottolineare la specifica perchè a mio modo di vedere trattandosi di olio a bassa viscosità è necessario prenderlo di ottima qualità e tutelare così la durata del motore.
Per quanto riguarda la differenza tra benzina e gas, ti dico che non esiste nessuna differenza degli oli.

Ai ragazzi,
guardate che non è più come una volta, adesso con i motori a benzina che accettano questa bassa viscosità e con il perfezionamento degli oli di sintesi al momento non è necessario distinguere l'olio per motore diesel e l'olio per motore benzina sui motori ford delle nuove serie.

Riassumendo: 4 litri di olio SAE 5W - 30 a specifica WSS-M2C913-C ed un filtro a cartuccia ( ricordati di portare sempre il libretto di circolazione con te e di esibirlo all'omino dietro il bancone )

A Ringhio_bra per la distinzione tra olio consigliato Fiat per benzina ed olio consigliato Fiat per il GPL, forse se ne potrebbe capire di più leggendo le tanto disprezzate specifiche dei due oli, potrebbe trattarsi per esempio che nel caso del benzina la Fiat consigli un olio più commerciale, mentre nel caso del GPL un olio con maggiori capacità di mantenere le sue caratteristiche a temperature più alte ed anche se fosse così io la troverei una ottima pratica commerciale, tesa a tutelare la tasca del consumatore.
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re:olio motore ford fiesta gpl 16/11/2011 18:34 #139463

Splashed ha scritto:
Scusa, scusa Geggè, :S iera nella fretta di dover andare a letto ho omesso di specificare che le mie indicazioni costituivano una integrazione a quanto detto da Ringhio_bra.
Ho tenuto a sottolineare la specifica perchè a mio modo di vedere trattandosi di olio a bassa viscosità è necessario prenderlo di ottima qualità e tutelare così la durata del motore.
Per quanto riguarda la differenza tra benzina e gas, ti dico che non esiste nessuna differenza degli oli.

Ai ragazzi,
guardate che non è più come una volta, adesso con i motori a benzina che accettano questa bassa viscosità e con il perfezionamento degli oli di sintesi al momento non è necessario distinguere l'olio per motore diesel e l'olio per motore benzina sui motori ford delle nuove serie.

Riassumendo: 4 litri di olio SAE 5W - 30 a specifica WSS-M2C913-C ed un filtro a cartuccia ( ricordati di portare sempre il libretto di circolazione con te e di esibirlo all'omino dietro il bancone )

A Ringhio_bra per la distinzione tra olio consigliato Fiat per benzina ed olio consigliato Fiat per il GPL, forse se ne potrebbe capire di più leggendo le tanto disprezzate specifiche dei due oli, potrebbe trattarsi per esempio che nel caso del benzina la Fiat consigli un olio più commerciale, mentre nel caso del GPL un olio con maggiori capacità di mantenere le sue caratteristiche a temperature più alte ed anche se fosse così io la troverei una ottima pratica commerciale, tesa a tutelare la tasca del consumatore.
Ciauz

Infatti la FIAT sta facendo solo "casini" secondo me (sono un dipendente fiat),10000 tipi di oli diversi e non parliamo del prezzo... :angry:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:olio motore ford fiesta gpl 16/11/2011 23:00 #139541

Splashed ha scritto:
Ciauz

no problem, :) grazie
  • geggè
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:olio motore ford fiesta gpl 20/11/2011 16:27 #140386

Per il rabocco sulla mia GPL ho preso il TOTAL SYNTHETICS PLUS 5W-30 con specifiche: ACEA 2002 AS/BS API SL/CF. vedo che sono diverse da quelle che voi riportate, che differenze ci sono? sul libretto non mi sembra che siano riportate le specifiche , ma solo la formula, cioè 5W-30, la mia è del 2009
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:olio motore ford fiesta gpl 20/11/2011 16:41 #140392

patraclo ha scritto:
Per il rabocco sulla mia GPL ho preso il TOTAL SYNTHETICS PLUS 5W-30 con specifiche: ACEA 2002 AS/BS API SL/CF. vedo che sono diverse da quelle che voi riportate, che differenze ci sono? sul libretto non mi sembra che siano riportate le specifiche , ma solo la formula, cioè 5W-30, la mia è del 2009
Sul libretto c'è scritto che deve rispettare le specifiche a5/b5, ma, se proprio necessario, anche a3/b3. As/bs non l'ho mai sentito!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:olio motore ford fiesta gpl 20/11/2011 19:07 #140420

...usa il castrol 5W40 specifica api a1

vedi qui....

www.castrol.com/castrol/iframe.do?catego...19&contentId=7034714

è lo stesso olio usato da ford ...se vedi nelle confezioni della ford c'è scritto prodotto da BP = Castrol.....ford non produce olio .....ma se lo fa confezionare dalla BP
  • thepollo
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 20/11/2011 19:13 da thepollo.
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione olio motore ford fiesta gpl

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.