Scusa, scusa Geggè,

iera nella fretta di dover andare a letto ho omesso di specificare che le mie indicazioni costituivano una integrazione a quanto detto da Ringhio_bra.
Ho tenuto a sottolineare la specifica perchè a mio modo di vedere trattandosi di olio a bassa viscosità è necessario prenderlo di ottima qualità e tutelare così la durata del motore.
Per quanto riguarda la differenza tra benzina e gas, ti dico che non esiste nessuna differenza degli oli.
Ai ragazzi,
guardate che non è più come una volta, adesso con i motori a benzina che accettano questa bassa viscosità e con il perfezionamento degli oli di sintesi al momento non è necessario distinguere l'olio per motore diesel e l'olio per motore benzina sui motori ford delle nuove serie.
Riassumendo: 4 litri di olio SAE 5W - 30 a specifica WSS-M2C913-C ed un filtro a cartuccia ( ricordati di portare sempre il libretto di circolazione con te e di esibirlo all'omino dietro il bancone )
A Ringhio_bra per la distinzione tra olio consigliato Fiat per benzina ed olio consigliato Fiat per il GPL, forse se ne potrebbe capire di più leggendo le tanto disprezzate specifiche dei due oli, potrebbe trattarsi per esempio che nel caso del benzina la Fiat consigli un olio più commerciale, mentre nel caso del GPL un olio con maggiori capacità di mantenere le sue caratteristiche a temperature più alte ed anche se fosse così io la troverei una ottima pratica commerciale, tesa a tutelare la tasca del consumatore.
Ciauz