Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: domanda tecnica

domanda tecnica 30/12/2014 18:27 #290840

probabilmente sarà un argomento trito e ritrito e me ne scuso se dovesse infastidire, ma esattamente dieci giorni fa, con amici sopra Montecarlo, ci siamo accorti dell'accensione della spia dell'olio, e io stupidamente ho fatto pochi chilometri per trovare un punto più agevole dove trovare un benzinaio aperto (di sabato notte), per prenderlo nuovo.
Il dramma è che praticamente il motore si è ingrippato e l'auto è da buttare (gloriosa fiesta del 2002). :unsure:
dopo aver chiamato un carro attrezzi per farmi portare l'auto fin sotto casa, ho chiamato il meccanico per farmi dare la definitiva sentenza di morte della cara auto, (dopo aver cambiato la distribuzione a gennaio e averla fatta controllare bene da lui a fine marzo per il collaudo) e mi ha "rimproverato" dicendomi che con l'olio ho percorso circa dodicimila chilometri e per questo era finito del tutto.
Volevo chiedervi se è possibile che sia quella la sola causa scatenante (e in tal caso mi cospargo il capo di cenere) o se potrebbero esservi sopraggiunti altri problemi concomitanti.
Qualsiasi vostra ipotesi la prendo in considerazione: grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
  • Lorr
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

domanda tecnica 30/12/2014 18:29 #290841

L'olio andrebbe cambiato ogni 20.000 km
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

domanda tecnica 30/12/2014 18:33 #290842

A 12mila km l'olio non è da cambiare, non può essere la causa... se si è accesa la spia vuol dire che la "gloriosa" ne mangiava assai ed eri rimasto senza. E se si accende la spia fai 5km e grippi ;)
  • fannius
  • Guru di Fiesta
  • L'auto OK. Il guidatore necessita di manutenzione
  • Ringraziamenti ricevuti 83

domanda tecnica 30/12/2014 18:33 #290843

quindi potrebbe essere anche un problema dovuto ad altri fattori oltre alla mia dimenticanza?
mi consolerebbe alquanto questa notizia
  • Lorr
  • New Fiestista
Ultima modifica: 30/12/2014 18:34 da Lorr.

domanda tecnica 30/12/2014 18:38 #290845

allora a quanto pare era destino che la gloriosa percorresse gli ultimi chilometri :(
per la cronaca ha 113000 chilometri e il cambio distribuzione è avvenuto a circa centomila e il collaudo oltre due mesi dopo, quindi con circa altri 1500 km sul groppone....
  • Lorr
  • New Fiestista

domanda tecnica 30/12/2014 18:39 #290846

Siccome fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio fai dare una controllata da un altro meccanico ;) anche se la distribuzione non può centrare con l'olio e se era fatta male non durava così tanto. Quanti km hai fatto con la spia accesa?
  • fannius
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: Lorr

domanda tecnica 30/12/2014 18:44 #290847

pochi, non più di quattro o cinque, a velocità estremamente ridotta, e con un rumore di ferraglia terribile,
ora è da buttare e proprio oggi sono andato al concessionario Ford per prendere un'auto nuova, la sorellina KA, più che altro perché è più economica e purtroppo essendo senza lavoro, non voglio gravare troppo sulla pensione dei miei.
Mi auguro che il nuovo anno, oltre all'auto nuova mi porti anche un lavoro
  • Lorr
  • New Fiestista

domanda tecnica 30/12/2014 19:49 #290850

Purtroppo il rumore di ferraglia era un brutto segno... il lato positivo è che puoi darla dentro per la ka... in bocca al lupo per tutto!
  • fannius
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: Lorr

domanda tecnica 30/12/2014 20:08 #290852

Un mio amico ha una Fiesta del 2000, e manutenzione quasi zero, ma intanto è a quota 180.000km!!!
Il motivo che hai grippato il motore può essere causato da tanti problemi, come il tipo e la qualità dell'olio, la certezza del cambio olio, rottura della pompa olio, pompa olio otturata, livello dell'olio sotto il minimo, coppa olio piena di morchie,... mi fermo qua perché allora si fa notte.
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.4 GPL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 8
"Quando vedo passare un Alfa Romeo mi tolgo il cappello"
Henry Ford (1933)

domanda tecnica 04/01/2015 13:26 #291094

non aveva tanti chilometri...mi sembra strano che sia grippano così...o mangiava 1kg d'olio ogni 2-3.000 kilometri ...o è saltato qualche tendichinghia...o la pompa olio...hai controllato se c'era ancora olio? Appena si accende quella spia bisogna spegnere subito il motore.
  • simopente
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Individual 1.0 Ecoboost 100cv
Cerchi 17" originali
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.