Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa

[Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa 07/01/2015 12:36 #291363

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio sentire, e nell'occasione vi auguro un buon 2015!

Ho trascorso il mio capodanno a Caramanico Terme, in mezzo a tanta neve e a tanto freddo (gli abruzzesi sanno sicuramente quanta neve c'era). L'auto si è comportata molto bene (a parte la frizione che è stata violentata ripetutamente, a volte ho sentito il suo odore entrare nell'abitacolo) così come le gomme (di cui vorrei parlare in un altro topic). A parte la batteria quasi morta (un Varta Black Dynamic di 5 anni, sostituita con una Bosch) ho riscontrato una serie di problemi il giorno dopo, quando sono tornato a casa.

L'auto (una Ford Fiesta 1.4i Zetec 16v, 80cv del settembre 2002) strappa, sbuffa, scoppietta pesantemente e ha perso un buon 30% di potenza. Chiamo il mio meccanico e mi dice che il problema è sicuramente la bobina d'accensione, che nei modelli del 2002/2003 è uscita difettosa. Faccio un paio di giri per negozi di ricambi e mi vengono prospettati i prezzi più assurdi: dalla Ford mi è stato chiesto 263€ + IVA, da un altro rivenditore oltre 70€ e così via. Da buon smanettatore della rete, trovo un rivenditore sulla baia che guarda caso ha ciò che cerco, pezzo compatibile e nuovo per soli 23€. Scopro che il magazzino è a 30km da casa mia. Fatti due calcoli (23€ + 8€ di spedizione + 2€ di commissioni postepay) scopro che mi conviene mettere 10€ di benzina e andare a prendermelo da me. E così mi sono diretto a Treglio (vicino Lanciano) e tra salite e tornanti (fatti con difficoltà perchè la macchina non camminava) ho acquistato il pezzo.

Tornato a casa ho smontato l'airbox (che sul mio modello è uno scempio) e mi ritrovo davanti la sig.ra bobina. Dopo aver smadonnato pesantemente mezz'ora davanti alle maledette Torx (misura T20) riesco a tirarla via. Già che ci sono do un'occhiata alle candele ed ai cavi. Con mia grande sorpresa trovo una schifo del genere:

postimg.org/image/od1i246n5/
postimg.org/image/4jpe9et9d/

Asciugo tutto con carta assorbente e phon, riattacco i cavi alla bobina vecchia (volevo vedere se il problema era realmente lei, dato lo schifo che ho trovato) e il problema persiste. Poco male, cambio la bobina, ricollego i cavi e la macchina parte e si comporta molto bene, anche meglio di prima. Col telefono resetto la spia di check engine e la macchina è tornata come nuova.

A questo punto avrei alcune domande:

1. tutto quello schifo che ho trovato, è dovuto ad una guarnizione che non tiene bene? Noto che il livello dell'acqua, nei mesi, scende un po' troppo velocemente. Ho trovato anche dell'olio nel filtro dell'aria.

2. dopo il cambio della bobina, l'auto ha acquistato brio, soprattutto ai bassi regimi dove prima era parecchio pigra. Per esempio, in seconda a milleduecento giri (situazione da coda cittadina) se schiacciavo l'auto faceva un balzetto e si riprendeva dopo un secondo buono, ora la cosa è immediata. Anche in quinta a 80 all'ora sull'asse, ho affondato e mi sono ritrovato a 120 km/h in molto meno tempo! E' realmente possibile una cosa del genere?
Ultima modifica: 07/01/2015 12:39 da gianluca212.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa 07/01/2015 20:24 #291405

Con la scintilla più potente e stabile è normale avvertire un miglioramento delle prestazioni, e anche dei consumi. Comunque non è normale l'acqua li...controlla la tenuta delle pipette in gomma
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa 07/01/2015 20:24 #291406

E quali sarebbero queste pipette in gomma?

Re:[Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa 07/01/2015 20:33 #291409

Quelle che coprono le candele :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:[Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa 07/01/2015 20:35 #291411

A me però sembra strano che l'acqua arrivi anche solo alle pipette. Hai preso qualche pozzanghera bella profonda?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:[Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa 07/01/2015 20:45 #291415

Impossibile perchè i cavi candela sono assicurati con un tappo di gomma che sembrava essere ben ancorato.

Re:[Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa 07/01/2015 20:50 #291417

Allora controlla che non ricompaia perché non è normale
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:[Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa 08/01/2015 00:11 #291430

Se mi va bene è solo una guarnizione che non tiene bene. Nel peggiore è la testata che si è fessurata. Monitorerò la situazione nelle settimane a venire. Purtroppo non sono motori Fiat...

Re:[Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa 08/01/2015 00:38 #291432

se si fessura la testata e tiri fuori tutto quel liquido non riusciresti a fare 3km che fondi il motore. è acqua che viene dall'esterno
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:[Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa 08/01/2015 15:36 #291482

Ma è impossibile che venga dall'esterno perchè insieme all'acqua c'è anche olio! E poi non ci sono altre fessure da dove potrebbe entrare acqua se non dai cavi candela che, come ho già detto, sono ben sigillati.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione [Esperienza utente] Auto che strappa e sbuffa

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.