Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Bullone spezzato nella testata e perdita d'olio

Bullone spezzato nella testata e perdita d'olio 23/08/2015 21:04 #307424

Ho cambiato la guarnizione del coprivalvole alla mia FoFi del 2002 a benzina e in un primo momento m'è sembrato che fosse andato tutto bene, così esco a fare un giretto. Torno a casa e controllo sotto il cofano, e li mi si stringono le chiappe (come si sul dire). letteralmente.
Un bullone del coperchio si è spaccato, l'ho trovato con la testa che affiorava leggermente e c'è una perdita d'olio nella parte posteriore della guarnizione (mica dove s'è rotto il bullone -.-). Siccome sono stato doppiamente miracolato (il bullone entra ed esce dalla testata, quindi non devo trapanare nulla ma solo armarmi di pinza e praticamente in quel punto non ho perdite) questa volta voglio ricomprare tutti i bulloni (ne sono addirittura 12) e voglio fare il lavoro con una chiave dinamometrica (eh già, me la sono andata a cercare, ma sbagliando s'impara, giusto?) quindi le mie domande sono:

1. dove posso comprare i bulloni? Devo per forza andare alla Ford o posso andare anche in ferramenta?;
2. qual'è la coppia di serraggio di questi bulloni? Su internet ho cercato parecchio, ma non la riesco a trovare.

Nel caso servissero:

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Bullone spezzato nella testata e perdita d'olio 24/08/2015 00:55 #307430

Quei bulloni non hanno grossi sbalzi di temperature come avviene ad esempio per quelli della testata. Sostituisci quello rotto con uno con stesso diametro e stesso passo e quando rimetti la guarnizione aggiungi un sigillante apposito in modo da bloccare eventuali perdite e avvia il motore solo dopo 4-5 ore...il tempo di far asciugare il sigillante
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Bullone spezzato nella testata e perdita d'olio 24/08/2015 08:36 #307431

Fabietto1990 ha scritto:
Quei bulloni non hanno grossi sbalzi di temperature come avviene ad esempio per quelli della testata. Sostituisci quello rotto con uno con stesso diametro e stesso passo e quando rimetti la guarnizione aggiungi un sigillante apposito in modo da bloccare eventuali perdite e avvia il motore solo dopo 4-5 ore...il tempo di far asciugare il sigillante

Su molti tutorial ho visto, nessuno ha messo la pasta che dici tu. Ma nel dubbio la compro, come si chiama nello specifico? Sulle coppie di serraggio che mi sai dire? Mi pare di aver capito 8nm ma vorrei una conferma

Re:Bullone spezzato nella testata e perdita d'olio 24/08/2015 12:13 #307437

Non so la coppia precisa, ma non serve una coppia precisa...vedo un attimo se trovo qualcosa. La pasta in teoria non si usa ma serve per evitare perdite e quindi di rimontare di nuovo il coperchio.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Bullone spezzato nella testata e perdita d'olio 24/08/2015 13:11 #307445

Se costa pochi spiccioli la prendo, altrimenti evito perchè sto spendendo veramente troppi soldi ed energie. Ed è partito anche il catalizzatore
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.046 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Bullone spezzato nella testata e perdita d'olio

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.