Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Individuazione sonde lambda e sost. catalizzatore

Individuazione sonde lambda e sost. catalizzatore 27/08/2015 20:37 #307624

Ciao a tutti. Ho due quesiti per voi: sono quasi sicuro che il catalizzatore della mia FoFi sia ormai esausto, fatto constatato dalla lettura dei voltaggi delle sonde lambda che sono evidentemente fuori norma: una delle due, infatti, ha un voltaggio molto irregolare, che passa da 0,8v a 0v in continuazione del giro di un secondo o due. Ovviamente è presente anche la spia avaria motore col codice P0420, che sta ad indicare proprio il cattivo comportamento della sonda. Nel codice è riportata la dicitura "Bank 1": ora vorrei sapere a quale delle due lambda si riferisce, se a quella PRIMA del catalizzatore o se a quella DOPO del catalizzatore.

Seconda domanda: nel caso concreto in cui io debba sostituire il catalizzatore (quello installato ha fatto 105.000km) su ebay ne ho trovati di universali, di modelli diversi a ciascuno dei quali appartiene un costruttore ma soprattutto costano molto meno del ricambio originale, infatti questo non comprende i collettori di scarico e le lambda. Insomma, è solo il pezzo nudo e crudo. Ne ho anche trovati di usati con 30.000 e 60.000km di percorrenza a circa 150€. Voi che ne dite di questi catalizzatori universali? Come montarli poi?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Individuazione sonde lambda e sost. catalizzatore 27/08/2015 20:42 #307625

la diagnosi dovrebbe specificare quali delle 2 lambda ha problemi...

comunque...se fosse il catalizzatore (ha pochi chilometri secondo me per essere già partito) sarebbe quella dopo, mentre se è quella a monte non è colpa del catalizzatore ma della sonda stessa
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Individuazione sonde lambda e sost. catalizzatore 27/08/2015 20:50 #307626

Infatti un catalizzatore dura sui 120.000 km e non ho problemi particolari, non ho fumate strane nemmeno se accelero, solo un po' di odore di benzina all'avvio a freddo ma penso sia normale, nessun rumore strano o vibrazione strana. Infatti ero portato a pensare che la spia di avaria motore segnalasse un falso allarme... ma vorrei capire quale delle due non funziona.. mi sa che ne devo staccare una e vedere, nel grafico, quella che non trasmette nulla!

Individuazione sonde lambda e sost. catalizzatore 27/08/2015 20:52 #307627

si fai qualche prova...una cosa è sicura, partono prima le sonde lambda che i catalizzatori. sui motori benzina quando si accende la spia avaria motore è quasi sempre quella il problema
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Individuazione sonde lambda e sost. catalizzatore 29/08/2015 09:42 #307681

E invece è partito il catalizzatore. La quantità di ossigeno che rileva la seconda sonda è pari a quella che rileva la prima sonda che è a monte. Quindi questa è la prova schiacciante. Vedrò su ebay che trovo

Re:Individuazione sonde lambda e sost. catalizzatore 29/08/2015 09:53 #307683

Guarda che il catalizzatore non crea ossigeno, converte solo alcuni gas e sostanze tossici in altri meno tossici
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Individuazione sonde lambda e sost. catalizzatore 29/08/2015 09:57 #307684

A me hanno spiegato così:

"Non sai qual'e quella a monte è quella a valle semplicemente xke il catalizzatore non converte i gas di scarico a dovere quindi leggi praticamente le stesse variazioni in volt che non sono altro che la concentrazione di ossigeno presente nei gas"
Ultima modifica: 29/08/2015 10:04 da gianluca212.

Re:Individuazione sonde lambda e sost. catalizzatore 29/08/2015 10:39 #307685

La sonda lambda legge la quantità di ossigeno per far valutare alla centralina la qualità della combustione ed eventualmente ritoccare la carburazione consultando anche ik debimetro e gli altri sensori
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Individuazione sonde lambda e sost. catalizzatore

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.