Ciao a tutti. Ho due quesiti per voi: sono quasi sicuro che il catalizzatore della mia FoFi sia ormai esausto, fatto constatato dalla lettura dei voltaggi delle sonde lambda che sono evidentemente fuori norma: una delle due, infatti, ha un voltaggio molto irregolare, che passa da 0,8v a 0v in continuazione del giro di un secondo o due. Ovviamente è presente anche la spia avaria motore col codice P0420, che sta ad indicare proprio il cattivo comportamento della sonda. Nel codice è riportata la dicitura "Bank 1": ora vorrei sapere a quale delle due lambda si riferisce, se a quella PRIMA del catalizzatore o se a quella DOPO del catalizzatore.
Seconda domanda: nel caso concreto in cui io debba sostituire il catalizzatore (quello installato ha fatto 105.000km) su ebay ne ho trovati di universali, di modelli diversi a ciascuno dei quali appartiene un costruttore ma soprattutto costano molto meno del ricambio originale, infatti questo non comprende i collettori di scarico e le lambda. Insomma, è solo il pezzo nudo e crudo. Ne ho anche trovati di usati con 30.000 e 60.000km di percorrenza a circa 150€. Voi che ne dite di questi catalizzatori universali? Come montarli poi?