Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Dubbio sostituzione cinghia

Dubbio sostituzione cinghia 26/10/2015 23:36 #310268

Ragazzi ultimamente ho un dubbio che non mi fa stare molto tranquillo.

Mi spiego, la mia FOFI 1.4 GPL, ha esattamente 63.000Km e l'ho presa nuova ad Aprile 2010. Il prossimo aprile compirà ben 6 anni.

Ora vi chiedo considerando gli anni, sarebbe opportuno sostituire la cinghia di distribuzione e quella dei servizi? A dicembre dovrei fare la manutenzione solita con cambio olio e filtri, magari faccio tutta una spesa e sto tranquillo.

Voi che ne pensate?
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dubbio sostituzione cinghia 27/10/2015 07:43 #310277

ciao

è ancora presto, ford dice di cambiarla a 160 mila oppure 8 anni, quella degli accessori uguale

Re:Dubbio sostituzione cinghia 27/10/2015 11:19 #310290

Per favore smettiamola di dire "la ford dice 160mila", perché la mia che ha 120mila km ed è sempre stata in garage ha la cinghia servizi quasi distrutta. Basta leggere in giro per vedere che entrambe le cinghie non possono arrivare a tale chilometraggio. Fai vedere la cinghia dei servizi a un meccanico (non deve essere lucida e non deve avere crepe) e vedi se è da cambiare, mentre quella della distribuzione puoi farla a 100mila
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Dubbio sostituzione cinghia 27/10/2015 12:07 #310295

io non lo dico piu' di certo.... :laugh: anche a me 160 mila sembra un po' troppo, ma bisognerebbe dirlo pure a quelli che lo hanno scritto su fordetis sul programma di manutenzione, magari da qualche parte ci sara' scritto pure di fare un controllo visivo prima..

Re:Dubbio sostituzione cinghia 27/10/2015 13:21 #310296

Per la focus la danno a 200mila. Assolutamente folle. L'intervallo ideale per ogni cinghia che lavora in condizioni ottimali (pulegge in ordine, tensione corretta ecc) è di 100-120 mila km. Oltre è solo un rischio inutile, visto il costo della sostituzione e i danni che può provocare
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Dubbio sostituzione cinghia 27/10/2015 13:54 #310301

concordo sono rischi inutili, io non rischierei assolutamente ..anche se piu' di qualcuno con Peugeot diesel PSA è arrivato alla soglia dei 200mila...sano e salvo, a prescindere dai km percorsi le specifiche indicano anche il tempo, 8 anni è sicuramente meglio dei 5 che danno in fiat oppure Renault... semplicemente ridicoli di questi tempi...naturalmente si tengono stretti e ampiamente nei margini di sicurezza, ho visto cinghie smontate dopo 10 anni con 40mila km all'attivo perfettamente integre, neanche crepate, certo il materiale si era un po' indurito ovviamente.... :laugh:

Dubbio sostituzione cinghia 27/10/2015 17:49 #310314

se mi indicate dove, domani faccio delle foto e vi mostro lo stato della cinghia
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Dubbio sostituzione cinghia 27/10/2015 21:39 #310330

aprendo il cofano guarda verso sinistra, c'è l'alternatore con la cinghia che gli gira sopra..

Re:Dubbio sostituzione cinghia 27/10/2015 21:41 #310332

Si ma la foto va fatta nel lato interno della cinghia, dove ci sono le scanalature, non nel lato esterno
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Dubbio sostituzione cinghia 27/10/2015 22:31 #310337

visto che da un paio di mesi lavoro in un'officina molto moderna e attrezzata e ho avuto la possibilità di farmela da solo, do anche io il mio contributo al topic sfatando definitivamente i dati emessi dalla ford riguardo le manutenzioni. oggi ho sostituito entrambe le cinghie con kit distribuzione e pompa dell'acqua. premetto che la macchina ha all'attivo 120mila km, è SEMPRE stata tenuta in garage (a parte da 2 mesi a questa parte che ha la precedenza la yaris di mio padre), ha avuto qualche tirata di collo ma niente di che, non ha preso molto caldo in estate tra garage e temperature miti della mia zona, e soprattutto ha poco più di 5 anni, quindi non si può imputare questa usura all'indurimento dei materiali.

ecco in che condizioni versavano.

cinghia servizi: mi avrebbe lasciato a piedi da un momento all'altro. piena di crepe e le corde esterne che sono l'anima della struttura erano entrambe strappate

cinghia distribuzione...microcrepe longitudinali lungo tutta la superficie interna e un inizio di deterioramento della parte esterna dei denti (scusate le foto ma mi sono accorto tardi che erano sfocate)

pompa dell'acqua

questa non era in cattive condizioni...il cuscinetto non faceva un filo di rumore, ma visto che nonostante è mossa dalla cinghia dei servizi per rimuoverla bisogna comunque rismontare tutto ho preferito sostituire anch'essa

materiali

qualche foto del durante

supporti e controsupporti motore, carter e ostacoli vari rimossi, con la cinghia ben in vista

vista dall'esterno

ringrazio la ford per non aver messo un dente nella puleggia dentata dell'albero motore e quindi aver perso la fase quando ho girato l'albero per provare il corretto posizionamento della cinghia (praticamente l'albero si è girato e la puleggia con cinghia e alberi a camme no). recuperarla è stata lunga e ho sudato parecchio anche con 5 gradi esterni ma alla fine tutto è andato bene. per quanto riguarda gli spazi, dopo aver lavorato su motori veramente assurdi, qui è stata una passeggiata. tutto molto comodo e a parte l'inconveniente è andato tutto liscio. ho colto anche l'occasione per sostituire il liquido refrigerante che adesso è bello rosso acceso e limpido
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 27/10/2015 22:36 da Fabietto1990.
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Dubbio sostituzione cinghia

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.