visto che da un paio di mesi lavoro in un'officina molto moderna e attrezzata e ho avuto la possibilità di farmela da solo, do anche io il mio contributo al topic sfatando definitivamente i dati emessi dalla ford riguardo le manutenzioni. oggi ho sostituito entrambe le cinghie con kit distribuzione e pompa dell'acqua. premetto che la macchina ha all'attivo 120mila km, è SEMPRE stata tenuta in garage (a parte da 2 mesi a questa parte che ha la precedenza la yaris di mio padre), ha avuto qualche tirata di collo ma niente di che, non ha preso molto caldo in estate tra garage e temperature miti della mia zona, e soprattutto ha poco più di 5 anni, quindi non si può imputare questa usura all'indurimento dei materiali.
ecco in che condizioni versavano.
cinghia servizi: mi avrebbe lasciato a piedi da un momento all'altro. piena di crepe e le corde esterne che sono l'anima della struttura erano entrambe strappate
cinghia distribuzione...microcrepe longitudinali lungo tutta la superficie interna e un inizio di deterioramento della parte esterna dei denti (scusate le foto ma mi sono accorto tardi che erano sfocate)
pompa dell'acqua
questa non era in cattive condizioni...il cuscinetto non faceva un filo di rumore, ma visto che nonostante è mossa dalla cinghia dei servizi per rimuoverla bisogna comunque rismontare tutto ho preferito sostituire anch'essa
materiali
qualche foto del durante
supporti e controsupporti motore, carter e ostacoli vari rimossi, con la cinghia ben in vista
vista dall'esterno
ringrazio la ford per non aver messo un dente nella puleggia dentata dell'albero motore e quindi aver perso la fase quando ho girato l'albero per provare il corretto posizionamento della cinghia (praticamente l'albero si è girato e la puleggia con cinghia e alberi a camme no). recuperarla è stata lunga e ho sudato parecchio anche con 5 gradi esterni ma alla fine tutto è andato bene. per quanto riguarda gli spazi, dopo aver lavorato su motori veramente assurdi, qui è stata una passeggiata. tutto molto comodo e a parte l'inconveniente è andato tutto liscio. ho colto anche l'occasione per sostituire il liquido refrigerante che adesso è bello rosso acceso e limpido