Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rigenerazione filtro antiparticolato

Rigenerazione filtro antiparticolato 29/03/2016 13:47 #318786

Ciao a tutti,
forse è una domanda fatta e rifatta, ma preferisco chiedere nuovamente a voi che siete più esperti di me per evitarmi paranoie inutili.

Ho da circa una settimana una Fiesta 1.5 tdci 95 cv, la uso prevalentemente in città per andare a lavoro, facendo circa 10km, la strada è scorrevole non avendo semafori, il fine settimana qualche giretto fuori porta su extraurbana.

Attualmente l'auto ha percorso circa 470km in totale, e stamattina arrivato a lavoro e scendendo dalla macchina ho sentito la ventola avviarsi.
Ho pensato alla rigenerazione del filtro antiparticolato, e molto probabilmente spegnendo la macchina ho interrotto la rigenerazione.

Vi volevo chiedere come comportarmi in occasioni come quella di stamattina (spengo l'auto e ventola a palla) in modo da evitare problemi futuri, e se sarebbe il caso di farmi qualche chilomentro in superstrada a velocità e giri più elevati di quelli che tengo normalmente per andare a lavoro, solitamente essendo la macchina nuova cerco di stare sui 1500/2000 giri e quando posso spingo un po' di più.

Grazie.
  • Thunderpaul
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Fiesta Titanium 1.5 TDCi 95CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione filtro antiparticolato 29/03/2016 15:12 #318787

Guarda la rigenerazione avviene quando decide l'auto, quindi e' inutile fare dei giri appositi a velocita' sostenuta. Se fa la rigenerazione mentre viaggi non te ne accorgi, quando sei in citta' lo noti subito.....io cerco di prendere una strada extraurbana e di tirare un po' sopra i duemila giri anche in quarta....al diavolo la puntualita' al lavoro.... :silly:
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium

Rigenerazione filtro antiparticolato 29/03/2016 15:18 #318789

Purtroppo non sempre c'è una extraurbana a portata di mano :D

Adesso come riprendo la macchina mi dovrebbe ripartire nuovamente la rigenerazione?
Nel caso non ho una extraurbana da prendere, come mi dovrei comportare?

Grazie
  • Thunderpaul
  • Fiestista esperto

Re:Rigenerazione filtro antiparticolato 29/03/2016 17:03 #318793

Basta girare fino a che non ha smesso.
Non servono superstrade, statali e alta velocità.
Basta far terminare la rigenerazione, che si nota quando inizia da
- minimo alto
- strattonamenti
- lunotto termico in funzione.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Rigenerazione filtro antiparticolato 30/03/2016 09:06 #318810

Ieri sera tornando a casa è partita nuovamente la rigenerazione (ero stato giusto 2 minuti prima dal concessionario per dei difetti alla carrozzeria), mi hanno detto di non preoccuparmi che gestisce tutto la macchina e mi hanno confermato anche loro che non servono superstrade ecc ecc.

Nel caso dovessi accorgermi a macchina spenta che stava rigenerando mi hanno consigliato di non riaccenderla e che tanto inizierà una nuova rigenerazione come riprendo la macchina, e se dovessi accorgermene prima di spegnerla di lasciarla semplicemente accesa fino al termine.

Dopo la rigenerazione mi sembra che la macchina vada meglio, ma forse è solo un'impressione.
  • Thunderpaul
  • Fiestista esperto

Re:Rigenerazione filtro antiparticolato 30/03/2016 22:14 #318829

è solo impressione.. non preoccuparti basta lasciarla accesa se cammini indubbiamente male non fa, ma se stai fermo a macchina accesa aumentarà comunque di temperatura, magari impiegherà più tempo ;)
  • Fabioz7
  • Fiestista esperto
  • Life is freedom, love...fiesta!
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Rigenerazione filtro antiparticolato 30/03/2016 22:38 #318831

Avevo letto cose sconfortanti al riguardo online, ma mi sono tranquillizzato.
Peccato solo che la mia auto ha preso una bella sportellate dopo una settimana di vita che mi ha fatto saltare un punto di vernice, se becco chi é lo rigenero come il filtro antiparticolato.
  • Thunderpaul
  • Fiestista esperto

Rigenerazione filtro antiparticolato 06/05/2016 10:06 #320681

Ciao,
purtroppo i TD moderni non sono proprio la scelta migliore per un uso prevalentemente cittadino e/o su brevi tratte.
  • Kay
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Rigenerazione filtro antiparticolato 06/05/2016 11:40 #320698

Confermo un amica di mia moglie usandola come la usi tu (15 km di strada andata/ritirno) dopo 2 anni e qualcosa comincia ad avere problemi ....forse xchè il filtro non è piu' nuovo è facendo poca strada interrompere troppo spesso le rigenerazioni...fai oggi fai domani..dopo 2 anni....Da Gennaio è andata già 3 volte in ford x problema al filtro..Usandola cosi il benzina era la scielta giusta.Infatti è pentita :(
Stà valutando il benzina.
  • handycrazy
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 07/05/2016 08:15 da handycrazy.

Rigenerazione filtro antiparticolato 06/05/2016 11:48 #320699

Adesso con il cambio di sede lavorativa e faccio prevalentemente superstrada, non è tantissima strada, sono circa 10KM a viaggio, ma facendoli 4 volte al giorno a fine mese sono KM.
  • Thunderpaul
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Rigenerazione filtro antiparticolato

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.