Ciao Ragazzi,
apro questo post sperando possa essere utile a qualcuno sapere quale sia il consumo e il rendimento di una Fiesta 1.4 GPL . Io sto utilizzando la mia Fiesta da 7 anni. Ho preso nota dei km efettuati, del prezzo del GPL e della benzina a ogni rifornimento ed ho riversato tutto su un foglio xls.
Sull'immagine troverete una tabella, dove ho indicato i km totali anno dopo l'altro, il costo totale dei pieni di GPL + benzina, il costo medio del GPL e della benzina (BEN) in quall'anno.
Poi mi sono chiesto: se fossi andato a benzina quanto avrei speso?
Ho Ipotizzato che viaggiando a benzina avrei risparmiato un po' in quanto il gas ha meno ottani per cui ho preso 90% dei litri del GPL. Ho ricalcato il prezzo dei pieni in GPL ma utilizzando il prezzo della benzina e moltiplicando per 0,9. La colonna "SOLO in BEN" si riferisce a questo. Infine ho indicato il risparmio assoluto e percentuale.
Per comprendere meglio come sono arrivato a dire che si risparmia fino a al 39 % vi indico sommariamente come uso l'auto:
1 - durante la settimana accendo l'auto, faccio 1,5 km e porto il bimbo all'asilo, poi riaccendo l'auto e faccio 2 km e arrivo in ufficio.
2 - una volta ogni 3 settimane porto i figli dai nonni paterni che abitano a 60 km di distanza, e ogni tanto con la Fiesta si va dai suoceri che abitano a 35 km di distanza.
3 - abito in provincia di Udine per cui ho un prezzo della benzina agevolata, molto spesso facio benzina anche in Slovenia. Per questo motivo ho voluto indicare il prezzo medio del carburante tra un anno el l'altro per comprendere meglio da dove nascono queste cifre.
4 - siccome uso il GPL e il pieno costa poco, molto spesso tiro l'auto quando sono solo, mentre quando sono sono con la famiglia sono molto calmo, per cui direi che laggior parte del tempo uso una guida tranquilla. Ho voluto indicare il consumo medio del GPL in km/L e L per 100 km.
5 - Ho esteso la garazina a 5 anni e vi posso dire che i tagliando sono stati cari, in 5 anni ho speso 1560 euro.
Se consideriamo solo i prini 5 anni posso dire che facendo pochi chilometri (circa 10.000 all'anno) sono riuscito a guadagnare qualcosa. Se ipotizzo che una auto a benzina ha un costo dei tagliandi inferiori, mettiamo nel peggior dei caso la metà, avrei speso 780 euro. Alla fine del quinto anno, dai colcoli, avrei risparmiato con GPL 2696 euro, teneno conto dei tagliandi il risparmio netto è di 1816 euro, 330 euro all'anno. Non mi sembrano pochi.
Non ho tenuto conto del sovraprezzo dell'auto a GPL perchè nel mio caso io avevo acquistato l'auto con gli incentivi per cui mi è costato meno acquistarla con impianto GPL.
MagicMauro