Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima

Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima 10/01/2017 21:53 #328761

Buonasera tutti,
innanzitutto mi presento: sono nuovo del Forum, mi chiamo Stefano ed ho acquistato una Ford Fiesta con motore 1.0 Ecoboost 100CV circa 2 mesi fa.
Premetto che mi trovo molto bene: è una macchina divertente da guidare.

Volevo però capire come limitare i consumi. Da quello che so (ma qua chiedo a voi) in genere per avere la massima efficienza del motore bisogna stare nel range di giri di coppia massima. Detto ciò, per quanto sia difficile da credere (ma direi che è dovuto al turbo), questo bel motorino ha una "curva" di coppia massima piuttosto interessante:

www.automobile-catalog.com/curve/2015/18...st_100_titanium.html

Questo significa che, nel range da 1400 e 4200, a parità di "quanto schiaccio l'acceleratore", INDIPENDENTEMENTE dalla marcia e dalla velocità, consumo uguale? In genere io sono abituato a cambiare marcia quando sono sui 2000/2200 giri, a volte però trovandomi in una situazione di "sofferenza" del motore con la marcia più alta. Dovrei forse aumentare un attimo i giri a cui cambio marcia?

Voi che esperienza avete con questa macchina? Io ora sono ancora in rodaggio (ho fatto 1500Km) e, con molto cittadino, extraurbano e poca autostrada sono circa a 7.3l per 100Km, quindi circa 13,5Km con un litro. Non è male, ma forse posso fare di meglio..

Grazie mille per l'attenzione e per la vostra pazienza!!
  • Berzelius89
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 10/01/2017 21:56 da Berzelius89. Motivo: Mancava il grafico
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima 10/01/2017 23:32 #328767

Parlare di efficienza nei motori turbobenzina è molto, molto più complesso rispetto ai motori a benzina aspirati, o ai motori a gasolio.

Ci tengo a fare una premessa: indipendentemente dal motore che hai, da come premi l'acceleratore e da quando cambi marcia, il carburante si spreca nel momento in cui si frena, non quando si accelera. Ogni volta che usi i freni, trasformi in calore l'energia che hai accumulato per raggiungere quella velocità. Quindi, se vuoi risparmiare carburante in modo reale, anticipa di più il traffico e rilascia l'acceleratore con più anticipo quando vedi un semaforo rosso o delle macchine ferme davanti a te.

Nei motori a benzina aspirati (e nei turbodiesel non troppo spinti), il motore è più efficiente quanto più la coppia che sta erogando è alta, rispetto a quella che può erogare. Ciò non significa che per consumare poco bisogna tenere il motore al regime di coppia massima, ma che per aumentare la velocità bisogna premere molto l'acceleratore e, se la spinta diventa eccessiva rispetto a quello che desideriamo, passare alla marcia successiva anziché sollevare il piede destro (ovviamente se sei già nella marcia più alta, puoi solo alzare il piede). Questo porta ad aumentare il rendimento del motore facendolo lavorare a pressioni più elevate e al contempo riducendo gli attriti, perché si utilizzano regimi motore più bassi.

Nei motori turbobenzina, questo non è sempre vero: potenze specifiche così elevate generano molto calore di combustione e, quando si richiede molto al motore, viene iniettata benzina supplementare che ha l'unico scopo di raffreddare la camera di combustione, senza dare potenza aggiuntiva. Questo è il motivo per cui nelle blande accelerazioni dei cicli di omologazione questi piccoli motori turbo fanno percorrenze straordinarie, mentre nell'uso ordinario un po' vivace o nel traffico consumano ben più dei motori più grandi che sono destinati a sostituire.

Detto ciò, prova così: quando sei a velocità costante, tieni la marcia più alta possibile (anche facendo sonnecchiare il motore a poco più di 1000 giri), quando devi fare una salita o aumentare la velocità, piuttosto che insistere con l'acceleratore, porta il motore a 2-3.000 giri e premi l'acceleratore con moderazione (tra un terzo e metà) eventualmente aumentando la pressione sul pedale man mano che i giri aumentano. Ricordati, finita l'accelerazione, di tornare subito alla marcia più alta possibile.
Non dimenticarti ciò che ho scritto sopra riguardo ai freni. Il modo in cui usi l'acceleratore e il cambio influisce sui consumi di un 10-15%, il modo in cui usi i freni può influire anche del 40-50%.

A scanso di equivoci: se devi fare un sorpasso non pensare ai consumi, usa la marcia giusta e premi a tavoletta l'acceleratore. Non rischiare di fare un frontale per risparmiare carburante!
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201
Ultima modifica: 10/01/2017 23:36 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: vez, SimoZ, Berzelius89

Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima 11/01/2017 08:54 #328779

Grazie mille fede.auto per la risposta molto precisa e soprattutto interessante!
Io per fortuna anticipo sempre molto, quindi dovrei essere abbastanza bravo su quello.

Per curiosità, anche tu hai una fiesta motorizzata come la mia? Come ti trovi? quanto consumi?

Ciao!
  • Berzelius89
  • Fiestista discreto

Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima 11/01/2017 12:00 #328792

Ciao, ho questo motore da poco più di 1 anno e 14000Km.

I consumi variano molto dai percorsi che fai, in città e con molto traffico è difficile stare sopra i 15-16Km/l, al contario in extraurbano con un po' di attenzione si raggiungono i 18Km/l fino a sfiorare i 21Km/l in autostrada a velocità costante (110Km/h).

Per il range di giri ottimale durante il cambio marcia devi tenere in considerazione che il cambio ha dei rapporti molto lunghi, sotto i 1500 inizia a soffrire... In piano puoi cambiare marcia intorno ai 2000 giri, in salita conviene raggiungere i 2500 o mantenere la marcia bassa a seconda della pendenza.
A velocità costante puoi tranquillamente mantenere il motore intorno ai 1600 giri, aumentando il regime in caso di salite.

Come detto da Fede.auto, puoi migliorare i consumi anticipando il traffico e limitando l'uso dei freni, l'ecoboost ha un freno motore molto limitato e ti consente di sfruttare il cut-off con molto anticipo rispetto ad altre motorizzazioni.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115
I seguenti utenti ringraziano:: Berzelius89

Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima 11/01/2017 18:24 #328820

Cesco88 ha scritto:
l'ecoboost ha un freno motore molto limitato e ti consente di sfruttare il cut-off con molto anticipo rispetto ad altre motorizzazioni.

Ciao Cesco88, grazie per la tua risposta!!

E' tutto molto chiaro (e più o meno il mio stile di guida è come mi hai consigliato tu).

Ho solo una domanda: come funziona il cut-off? Io effettivamente mi sono accorto della seguente cosa: se, quando sono in discesa, alzo il pedale dall'acceleratore e NON premo la frizione, con marcia inserita, il display mi dice che sto consumando 0.0. Se invece, nella stessa situazione, premo la frizione (quindi vado in folle), mi dà un consumo tra 1 e 2 l/100KM. Sinceramente penso che sia un errore di misurazione.. o sbaglio? Hai anche tu riscontrato questa cosa?

Grazie mille a tutti delle risposte!!
  • Berzelius89
  • Fiestista discreto

Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima 11/01/2017 19:14 #328825

Berzelius89 ha scritto:
Per curiosità, anche tu hai una fiesta motorizzata come la mia? Come ti trovi? quanto consumi?
No, io ne possiedo una 1.4 Benzina/GPL, quindi non ho un'esperienza "di vita" con il 1.0 ecoboost.
Berzelius89 ha scritto:
Ho solo una domanda: come funziona il cut-off? Io effettivamente mi sono accorto della seguente cosa: se, quando sono in discesa, alzo il pedale dall'acceleratore e NON premo la frizione, con marcia inserita, il display mi dice che sto consumando 0.0. Se invece, nella stessa situazione, premo la frizione (quindi vado in folle), mi dà un consumo tra 1 e 2 l/100KM
Il cut-off è la funzione che permette di non iniettare nemmeno una goccia di benzina quando il motore gira al di sopra di un certo regime e il pedale dell'acceleratore è completamente rilasciato. Per questo, se non premi la frizione e il motore è trascinato dall'inerzia della vettura vedi un consumo istantaneo di 0 l/100km, mentre se lasci scendere il motore al minimo il consumo istantaneo non sarà più nullo, perché un minimo di benzina per tenere il motore in moto è necessario.

Se vuoi sfruttare al massimo il cut-off, fai qualche esperimento rilasciando l'acceleratore da circa 70 km/h (ad esempio in terza marcia) in una strada libera e trova i due regimi di rotazione caratteristici:
- regime di ingresso del cut-off (numero di giri al di sopra del quale, se rilasci completamente l'acceleratore, il consumo istantaneo diventa zero)
- regime di uscita del cut-off (numero di giri al di sotto del quale il motore torna a iniettare benzina anche se non stai premendo il pedale dell'acceleratore).

Una volta che conosci questi due regimi, se dovrai rallentare potrai scalare marcia ogni volta che ti avvicini al regime di uscita del cut-off, in modo da fare tutto il rallentamento "a consumo zero".

Ti faccio un esempio per la mia:
- Regime di ingresso del cut-off: 2100 giri
- Regime di uscita del cut-off: 1600 giri.

Se tolgo il gas sopra i 2100 giri, consumo zero fino a quando il motore non scende al di sotto dei 1600 giri. Se tolgo il gas sotto i 2100 giri, il motore continua a iniettare (poca) benzina, anche se sono sopra i 1600 giri. Quindi se devo rallentare, inizio il rallentamento ad una marcia che mi permetta di portare il motore al di sopra dei 2100 giri, e scalo di una marcia ogni volta che mi avvicino ai 1600 giri.

Nei motori diesel queste due soglie sono molto vicine (o coincidono) col regime del minimo.

Sul 1.0 non conosco le soglie, ma basta una prova e si trovano facilmente.

N.B.: Spesso il cut-off non funziona a motore freddo, quindi è preferibile non utilizzare il freno motore (a meno che non siate in discesa, ovviamente) nei primi attimi di funzionamento del motore.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 11/01/2017 19:17 da fede.auto.

Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima 11/01/2017 19:25 #328827

Grazie mille fede! Sei stato veramente esaustivo! Domani andando al lavoro farò un po' di prove e vediamo come va ;) ;)
  • Berzelius89
  • Fiestista discreto

Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima 12/01/2017 11:36 #328859

Oggi mi sono divertito a fare un po' di prove con il cut-off e apparentemente la mia macchina sembra avere solo la soglia di uscita, circa a 1500 giri.. se sono a 1600 / 1700 giri e smetto di accelerare il consumo istantaneo va subito a 0, fino al raggiungimento dei 1400/1500 giri. Devo sfruttare questa cosa, dato che con le macchine vecchie er abituato ad andare con la frizione giù per risparmiare un pochetto.

Grazie a tutti!
  • Berzelius89
  • Fiestista discreto

Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima 12/01/2017 13:14 #328861

fede.auto ha scritto:
Non dimenticarti ciò che ho scritto sopra riguardo ai freni. Il modo in cui usi l'acceleratore e il cambio influisce sui consumi di un 10-15%, il modo in cui usi i freni può influire anche del 40-50%.

Ciao fede.auto sto seguendo i tuoi consigli per consumare meno ma riguardo una tua affermazione mi piacerebbe avere più informazioni se possibile, ovvero sul consumo di benzina in frenata.

Ti ringrazio :)
  • SimoZ
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST-Line 1.0 Ecoboost Stage 1 / 140cv-240nm
  • Ringraziamenti ricevuti 33

Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima 12/01/2017 23:12 #328899

Il fatto di frenare non comporta, ovviamente, un consumo di combustibile. Tuttavia, spesso si associa all'accelerazione lo "spreco" di combustibile, pensando che frenare sia un'operazione tutto sommato innocua. In realtà non è così.

Provo a spiegarlo in termini energetici, sperando di non diventare troppo complicato:
  • * Il combustibile che abbiamo nel serbatoio, è una fonte di energia chimica. Dal serbatoio non scappa, quindi, finché è lì, non si spreca;
  • * All'interno del motore, l'energia chimica del combustibile viene trasformata per il 70-90% in energia termica (il calore che esce dalla marmitta e quello che viene dissipato dal radiatore dell'auto) e per il 10-30% in energia meccanica (quella che "fa girare" il motore);
  • * Il discorso che abbiamo fatto fin'ora (di trovare il momento giusto per cambiare marcia, i giri migliori da utilizzare, quando premere l'acceleratore, ecc) permette di produrre meno energia termica, a parità di energia meccanica. Visto che: energia chimica = energia termica + energia meccanica, se l'energia meccanica è costante e quella termica diminuisce, l'energia chimica (e quindi il combustibile consumato) è minore;
  • * L'energia meccanica (ovvero la spinta del motore) posso utilizzarla per due cose: aumentare l'energia cinetica (ovvero la velocità) dell'auto, oppure vincere l'energia dissipativa (resistenza al rotolamento degli pneumatici e resistenza aerodinamica);
  • * Quando freno, trasformo l'energia cinetica (la velocità) accumulata dall'auto, in energia termica (il calore dei freni).

Fatta questa premessa, si possono spiegare tanti fenomeni, ad esempio:
* Fare 1km a 110km/h anziché 130km/h fa risparmiare combustibile perché a una velocità più bassa la resistenza aerodinamica è più bassa, quindi se l'energia dissipativa è minore, avrò bisogno di meno energia meccanica per far avanzare l'auto: meno energia meccanica significa meno energia chimica (combustibile);
* Utilizzare un'automobile ibrida fa risparmiare combusibile perché, quando freno, trasformo parte dell'energia cinetica in energia elettrica che posso accumulare e riutilizzare per fornire nuovamente energia meccanica senza fare uso del combustibile.

Il trucco per consumare poca benzina, non è quindi solo preoccuparsi di acquistare energia cinetica in modo efficiente (ovvero accelerare usando le marce giuste e la quantità di acceleratore corretta), ma anche, se non soprattutto, nel saper conservare l'energia cinetica (= la velocità) il più a lungo possibile, visto che quando freno la perdo.

Ad esempio: se voglio stare molto vicino all'auto che mi precede, dovrò continuamente regolare la mia velocità per starci vicino senza tamponarla, agendo spesso sul freno per evitare il tamponamento, ma anche sull'acceleratore per recuperare la velocità persa con la frenata. Ciò che mi porta a premere di più (e più frequentemente) sull'acceleratore (e quindi consumare più combustibile) sono le ripetute frenate inutili, che mi potrei evitare se fossi più distante dall'auto che mi precede e se avessi un'andatura più regolare.

Altro esempio: Sono a 50 km/h e 200m davanti a me c'è una rotatoria. All'imbocco della stessa ci sono due auto in coda che aspettano di poterci entrare. Posso fare due cose:
- Decido di non accelerare né frenare, arriverò all'imbocco che dovrò fermarmi completamente, perché magari un'auto è riuscita a passare, ma la seconda ancora no. Il risultato è che ho perso completamente la mia energia cinetica.
- freno subito per ridurre la velocità da 50 a 25 km/h, in questo modo ci metterò il doppio del tempo a percorrere i 200 metri che mi separano dall'imbocco della rotatoria e magari entrambe le auto davanti a me riusciranno a percorrerla. Arrivo all'imbocco che sono ancora a 25 km/h: se non c'è nessuno a cui dare la precedenza, percorrerò la rotatoria per inerzia, anziché consumare combustibile per partire da fermo come avrei fatto nel primo caso. In questo caso, aver usato sapientemente il freno, mi ha fatto risparmiare combustibile.

Quando ho scritto che il 10-15% dei consumi si fa con l'acceleratore, mentre il 40-50% lo si fa coi freni, mi riferivo proprio a questo. Se da fermo devo raggiungere i 100 km/h, non cambia poi in modo così radicale il fatto di cambiare le marce a 2500 giri o di tirarle fino a 5000 giri: sicuramente nel secondo caso consumero un po' di più, ma se dopo pochi metri mi dovrò fermare, sia in un caso che nell'altro avrò buttato via TUTTA la benzina che ho consumato per arrivare a quella velocità.

Per alcuni forse avrò detto delle ovvietà, ma è proprio mettendo in discussione ciò che facciamo in maniera automatica (come guidare) che possiamo migliorare ;)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 12/01/2017 23:19 da fede.auto.
I seguenti utenti ringraziano:: SimoZ
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta 1.0 Eco 100CV. Consumi vs Coppia Massima

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.