Buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei un parere dai voi possessori di questa auto.
Ho deciso di acquistare un'auto nuova e ho puntato la Ford Fiesta ma sono indeciso fra il modello 1.5 TDCi 75CV e quello a Benzina/GPL.
Il chilometraggio annuo si aggira attorno ai 20.000 Km concentrato in pianura specialmente su strade extraurbane (diciamo un buon 85%) e urbane, niente autostrada. Il tragitto per il lavoro è molto corto (circa 11 Km fra andata e ritorno) che farebbe pensare all'alimentazione a benzina, ma molto spesso percorro altri 70-80 Km su extraurbane.
Mi servirebbe un buon bagagliaio per trasportare a volte un passeggino per bambini o deambulatore per anziani.
Provengo già da un'ottima esperienza con la Ford Fiesta turbodiesel (modello 2006-2007) però c'è anche questo modello a gas che è interessante per il risparmio.
La cosa che mi frena è che ho già avuto esperienze con auto alimentate a metano (Fiat Punto, Citroen C3, Opel Meriva) e, nonostante il risparmio del carburante, hanno sempre avuto qualche magagna a gas: iniettori secchi con relativa spia del motore, strattonamenti, vuoti in accelerazione o numero di giri che si alzava in modo anomalo, difficoltà a scaldarsi a temperature basse. La stessa cosa è capitata anche ad alcuni conoscenti, ma con auto a GPL (Peugeot 207, Alfa Romeo 147).
Alla luce di tutto questo, io sono più improntato per il modello a diesel. Non vorrei risparmiare sul carburante e andare dal meccanico una volta al mese...
Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo