Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti

1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti 15/08/2017 12:58 #335846

Salve. Settimana prossima dovrei ordinare la nuova Ford Fiesta Titanium. Anche se faccio pochi km in un anno (circa 10.000), la differenza tra il 1.0 Ecoboost 100CV e il 1.5 TDCi 85CV è di soli 500 euro (in offerta), quindi avrei optato per quest'ultimo anche perchè userei l'auto per l'80% per gite fuori porta (per il resto uso lo scooter). Ciò non toglie che, in caso di necessità, potrei aver bisogno di utilizzare l'auto anche in città e per brevi tragitti anche per parecchi giorni. Premetto che di motori ne so 0 ma leggendo qua e la ho capito che i motori diesel "soffrono" quando si utilizza l'auto per brevi tragitti(meno di 10km) e questo potrebbe portare danni e problemi con il FAP. In pratica vorrei risparmiare sul carburante, ma vorrei anche un auto da utilizzare in ogni occasione senza stare a preoccuparmi. Voi cosa ne pensate?
  • Merutoka
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti 15/08/2017 13:48 #335847

Ciao, benvenuto :)

Sotto i 15.000km in un anno meglio l'ecoboost, adatto ai percorsi extraurbani come il diesel (guidando normalmente si raggiungono senza sforzi i 18Km/l).
L'ulteriore risparmio in termini di carburante che avresti con il diesel lo noti se usi molto la macchina, quindi sopra i 20/25.000Km annui.

Scegliendo il benzina risparmi anche sull'assicurazione. ;)
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115
I seguenti utenti ringraziano:: Merutoka

Re:1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti 15/08/2017 18:34 #335851

Cesco88 ha scritto:
Ciao, benvenuto :)

Sotto i 15.000km in un anno meglio l'ecoboost, adatto ai percorsi extraurbani come il diesel (guidando normalmente si raggiungono senza sforzi i 18Km/l).
L'ulteriore risparmio in termini di carburante che avresti con il diesel lo noti se usi molto la macchina, quindi sopra i 20/25.000Km annui.

Scegliendo il benzina risparmi anche sull'assicurazione. ;)
Ho la ecoboost da 100 cv e ad andatura nonno i 18 a litro non li ho mai visti! Al max 16

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
  • maxv2002it
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 66

1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti 15/08/2017 19:51 #335852

Se vado ad andatura nonno in extraurbano la mia media è di 20Km/l :laugh: In autostrada ad una media di 110 ho sfiorato i 21Km/l (poco traffico).
In questo caso il cdb segnava 4.2l/100km...

Guidando normalmente su 40% urbano 60% extraurbano la mia media negli ultimi 10.000Km è di 18,3Km/l (adesso sono a 18000Km).
16Km/l ed inferiori li faccio principalmente con clima acceso o in città con traffico.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv

Re:1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti 16/08/2017 00:57 #335856

Cesco88 ha scritto:
Se vado ad andatura nonno in extraurbano la mia media è di 20Km/l :laugh: In autostrada ad una media di 110 ho sfiorato i 21Km/l (poco traffico).
In questo caso il cdb segnava 4.2l/100km...

Guidando normalmente su 40% urbano 60% extraurbano la mia media negli ultimi 10.000Km è di 18,3Km/l (adesso sono a 18000Km).
16Km/l ed inferiori li faccio principalmente con clima acceso o in città con traffico.
Vabbè se guardiamo il cdb pure io faccio i 20 a litro! Ma ti assicuro che nella realtà non vai oltre i 16.5

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
  • maxv2002it
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 66

1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti 16/08/2017 04:14 #335857

I valori che ti ho riportato sono calcolati a mano da pieno a pieno, quello del cdb l'ho scritto per confrontare lo scarto che riporta rispetto ai consumi reali. ;)

La media di 16,5 la faceva da nuova, dopo i primi 5000km è gradualmente salita a 17, fino ad arrivare ai 18,3 attuali. :)
Il cdb ha mediamente uno scarto di 0.4l/100km, ho notato che tende ad essere più preciso solo nei lunghi tragitti autostradali (0.2l/100km).
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv

1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti 16/08/2017 10:34 #335865

Ciao,

Provengo da un'auto Diesel, tre settimane fa ho acquistato la nuova auto e non l'ho ripresa con alimentazione a gasolio ma a benzina. Faccio 12.000/ 13.000 Km in un anno, e la maggiuor parte delle volte che prendo l'auto è per andare al lavoro, fare la spesa, piccoli spostamenti in città o zone circostanti, occasionlamente mi capita di fare autostrada. Il problema del Diesel è che per un uso come il mio, questo tende ad "intasarsi", valvola EGR in primis e poi tutto il resto, nonostante ogni tanto si usino i vari additivi. La mia auto precedente (Fiat Bravo sport 1.9 150cv) era un euro 4 per cui non avevo il FAP, altrimenti credo che anche questo mi avrebbe creato problemi. L'EGR già dopo un anno e mezzo l'ho dovuta sostituire, poi a cadenda biennale. Diciamo che nonostante tutto ho tenuto la Bravo per quasi 10 anni, ma le spese di manutenzione in più dovute all'uso non appropriato per un Diesel ci sono state. Alla fine avevo l'intercooler intasato e tutto il sistema di alimentazione sporco, per questo data l'età della Fiat mi sono deciso a cambiare macchina. Siccome non ho la necessità di averla "potente" (non l'avevo neanche prima, ma mi era capitata un'occasione e mi tolsi uno sfizio), mi sono accontentato di una Fiesta 1.2 82cv nella versione Titanium, motore che credo sia più che testato e senza tanti fronzoli come ad esempio il turbo, che aiuta nella giuda, ma alla fine personalmente lo considero un elemento "delicato" della macchina. Della nuova motorizzazione, sono contento in particolare dei consumi che sinceramente aspettavo più alti, attualmente sono a circa 5.6 l/100Km e ho solo 700 Km percorsi. Ovviamente ho radicalmente cambiato lo stile di guida, prima piuttosto aggressivo e sportivo, ora rilassato e turistico ma sono contentissimo così, prendo meno rischi e alla fine la nuova "guida" mi rilassa, grazie anche alla Fiesta che trovo divertente e comoda.
Spero di averti dato spunti utili alla tua scelta.

Saluti.
  • Kit
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
I seguenti utenti ringraziano:: Merutoka

Re:1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti 16/08/2017 11:54 #335868

Rimanendo sul benzina, qual è il migliore tra il 1.1 85cv (aspirato credo) e il 1.0 100cv?
  • Merutoka
  • New Fiestista

1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti 16/08/2017 12:31 #335869

Il 1.1 85cv (3cil aspirato) è appena uscito con la nuova serie della Fiesta, sostituisce il 1.0 80cv, probabilmente è un motore tranquillo adatto ad un uso cittadino.
Qui puoi trovare qualche recensione/video in inglese: LINK1 LINK2 LINK3

Ho avuto modo di provare il 1.0 80cv e la differenza è notevole rispetto al 100cv, la mancanza del turbo si sente molto.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv

1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti 16/08/2017 15:50 #335874

Merutoka ha scritto:
Salve. Settimana prossima dovrei ordinare la nuova Ford Fiesta Titanium. Anche se faccio pochi km in un anno (circa 10.000), la differenza tra il 1.0 Ecoboost 100CV e il 1.5 TDCi 85CV è di soli 500 euro (in offerta), quindi avrei optato per quest'ultimo anche perchè userei l'auto per l'80% per gite fuori porta (per il resto uso lo scooter). Ciò non toglie che, in caso di necessità, potrei aver bisogno di utilizzare l'auto anche in città e per brevi tragitti anche per parecchi giorni. Premetto che di motori ne so 0 ma leggendo qua e la ho capito che i motori diesel "soffrono" quando si utilizza l'auto per brevi tragitti(meno di 10km) e questo potrebbe portare danni e problemi con il FAP. In pratica vorrei risparmiare sul carburante, ma vorrei anche un auto da utilizzare in ogni occasione senza stare a preoccuparmi. Voi cosa ne pensate?

al gpl non hai pensato?
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione 1.5 TDCi 85CV per brevi tragitti

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.