Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Auto incidentata ..conviene ripararla o No?

Auto incidentata ..conviene ripararla o No? 12/09/2017 15:07 #336410

Salve a tutti.Lo scorso 2 settembre ho avuto un incidente stradale.
Il tipo è uscito a grande velocità sulla mia corsia di marcia.
Ora chiedo a chi è esperto o fa questo di mestiere ,
secondo voi mi conviene ripararla..magari anche con i pezzi dallo sfascio carrozza?
La Macchina è del 2009 ... benzina con 110 mila km.. tenuta molto bene.
Quello che so è che airbag volante, ginocchia, passeggero, e il mio sedile sono esplosi.
Il parabrezza spaccato per colpa del airbag...e poi tutta la fiancata.
Il perito deve ancora valutare il danno.
Ditemi voi come e cosa mi conviene fare.
Grazie a tutti
  • Vasyl
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Auto incidentata ..conviene ripararla o No? 12/09/2017 15:27 #336411

Mi spiace, ti diranno che la riparazione è antieconomica.

Il valore eurotax della tua fiesta si aggira intorno ai 3000 euro, le assicurazioni guardano quello per stabilire il risarcimento.
Probabilmente ti risarciranno un po' di più, tipo 4000-4500 euro, tenendo conto che di mezzo ci sono le spese per l'immatricolazione di una nuova auto e il fatto che un po' di margine per sforare oltre la quotazione ce l'hanno.
La tua Fiesta potrebbero chiederti di demolirla o di cederla a un commerciante indicato dall'assicurazione, per poter avere il risarcimento integrale, altrimenti ti decurteranno il valore del relitto (circa mille euro).

Se la vorrai far riparare, avrai a disposizione l'intera cifra (4000-4500 euro), ma nessun carrozziere convenzionato con le assicurazioni ti riparerà l'auto per quella cifra. Ti bastano appena appena per cambiare airbag e pretensionatori, poi devi fare tutta la carrozzeria fuori e sistemare tutto ciò che si è rotto dentro l'abitacolo per effetto dell'esplosione degli airbag (parabrezza, probabilmente il cavo spiralato del volante, cablaggio airbag (a volte fonde il connettore), ecc...).

Mi spiace, ci vorranno mesi prima che tu possa riavere i soldi, ma ti consiglio già di iniziare a guardarti intorno per un'altra auto.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

Auto incidentata ..conviene ripararla o No? 12/09/2017 18:26 #336414

Il danno non è poco purtroppo, devi vedere quanto liquida l'assicurazione. Chiaramente per limitare i costi di ripristino devi cercare ricambi usati perché col nuovo superi sicuramente il valore dell'auto.

PS Se decidi di demolirla fammi sapere che mi occorrono due cosette, dalla targa dell'auto sembri anche tu di cagliari
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Auto incidentata ..conviene ripararla o No? 12/09/2017 18:56 #336415

fatemi capire.. a me non è mai capitato un incidente serio per fortuna, ma nel caso uno abbia ragione, con l'auto distrutta, come in questo caso, l'assicurazione non paga tutto il danno ma si limita a darmi 3 o 4000 euro???
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Auto incidentata ..conviene ripararla o No? 12/09/2017 19:02 #336416

Il risarcimento massimo è Il valore commerciale dell'auto secondo eurotax (una media tra il libro blu e quello giallo, per essere precisi).
Per inciso, è un valore MOLTO inferiore a quello che vi scrivono sul contratto di assicurazione quando fate il furto/incendio.
Già dopo un anno il valore scende a 7-8.000 euro.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201
Ultima modifica: 12/09/2017 19:06 da fede.auto.

Auto incidentata ..conviene ripararla o No? 13/09/2017 13:40 #336427

Quindi il massimo che mi possono dare è 4500 euro? Dopo di che posso decidere se aggiustato o demolita.Giusto?
  • Vasyl
  • Fiestista in rodaggio

Auto incidentata ..conviene ripararla o No? 13/09/2017 20:27 #336439

con i pezzi usati dovresti starci attorno a quella cifra
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Auto incidentata ..conviene ripararla o No?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.