Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg?

Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg? 29/08/2018 21:09 #348212

Salve a tutti,
ho da pochissimo una Fiesta TDCi 85 CV... mi servirà per fare autostrada settimanalmente o bisettimanalmente... ancora non ho deciso.
Ma molto probabilmente durante la settimana rimarrà ferma... questo può essere un problema, specie su un auto a diesel? O basta muoverla poche volte al mese? C'è da dire che quelle volte che la userò sarà per lunghi tratti autostradali.

Inoltre la trovo un po' spenta come motore... consigli?
  • grusso81
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg? 29/08/2018 21:44 #348215

Non credo che ci saranno problemi per il profilo di guida che hai descritto, sarebbe peggio fare tragitti brevi tutti i giorni.

Al più, la batteria potrebbe avere mediamente un livello di carica non altissimo: non tanto da impedirti di avviare il motore, ma se hai lo start&stop, potrebbe non intervenire quasi mai, poco male.

Se nel lungo periodo ti sembra che la batteria stia peggiorando e tieni l'auto in un box, puoi valutare l'acquisto di un mantenitore di carica, ma non credo che ne avrai bisogno se la usi tutte le settimane.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201
I seguenti utenti ringraziano:: grusso81

Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg? 29/08/2018 23:03 #348216

Concordo con quanto già detto, di problemi per quanto riguarda il dpf no ne dovresti avere.
Per quanto riguarda il motore attendi che sciolga un po con i km, ma tieni in considerazione che è un motore pacioso, da guidare con calma, per lo sprint avresti dovuto puntare sulla 120cv :)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Re:Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg? 29/08/2018 23:14 #348217

Maxedroom ha scritto:
Concordo con quanto già detto, di problemi per quanto riguarda il dpf no ne dovresti avere.
Per quanto riguarda il motore attendi che sciolga un po con i km, ma tieni in considerazione che è un motore pacioso, da guidare con calma, per lo sprint avresti dovuto puntare sulla 120cv :)

Me sono un po' pentito infatti... vista la spesa complessivamente non da poco, con il 120 cv avrei portato a casa un auto più sportiva... la differenza di prezzo mi ha frenato (1500€).
Speriamo si sciolga un po' come dici tu...

Ritornando al fatto che la terrei ferma, vox populi vorrebbe che il motore + olio, i freni e il resto si incartino un po' tenendo le auto ferme. Ancor di più pensavo il diesel con biodiesel...(?)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  • grusso81
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg? 30/08/2018 11:32 #348218

grusso81 ha scritto:
Me sono un po' pentito infatti... vista la spesa complessivamente non da poco, con il 120 cv avrei portato a casa un auto più sportiva... la differenza di prezzo mi ha frenato (1500€).
Speriamo si sciolga un po' come dici tu...

Ritornando al fatto che la terrei ferma, vox populi vorrebbe che il motore + olio, i freni e il resto si incartino un po' tenendo le auto ferme. Ancor di più pensavo il diesel con biodiesel...(?)

Dai tranquillo che anche l'85 cv da le sue soddisfazioni, e poi pensa ai costi di gestione nettamente superiori che ti avrebbe generato il 120 cv, assicurazione e bollo in primis.
Io mi ci sto trovando benone, certo 10 cv in più sarebbero stati ottimi visto il peso dell'auto, ma per allargare il bacino anche ai neo patentati non potevano fare altrimenti :unsure: , anche io avrei puntato sul 120cv (tanto finanziando averi pagato solo una rata un pelo più alta) ma ho riflettuto sui costi di gestione sopra citati è ho evitato.

Per ritornare in tema, visto i tuoi dubbi sul lasciare l'auto troppo ferma, dubbi che a parte la batteria in inverno non mi porrei, tanto una settimana ferma all'auto non cambia nulla, piuttosto ti consiglio di mettere l'auto sui cavalleti così da non far ovalizzare le gomme :P :laugh: :laugh: ... scherzo ovviamente :silly:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg? 30/08/2018 11:57 #348219

Oltre che confermare quanto detto, ti posso dire che il mio uso è come il tuo. Di solito lascio l'auto ferma, anche diversi giorni fino ad una settimana per poi fare dei lunghi viaggi autostradali. L'unica accortezza è appunto durante l'inverno, l'accendo ogni tanto se prevedo di non usarla a lungo e ci faccio un breve tragitto tipo per andare a fare la spesa o altro.

Anni fa invece lasciai l'allora auto ferma per 6 mesi circa. Nessun danno o problemi di batteria (che rimase attaccata, ma ero meno accorto allora). L'unica cosa, tutto il motore acquisì una patina ossidata, dove più dove meno, facendolo sembrare più vecchio di quello che era. Ma era solo un discorso estetico e basta.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg? 30/08/2018 14:59 #348223

Ho posteggiato l'auto 2gg di notte... e oggi scopro che c'è una macchia scura, che sembra di olio, poco più grande di una mano, sotto il cofano, ma abbastanza "avanti"... secondo voi cosa può essere?! Il motore mi sembra più indietro, il radiatore? Freni?
Non so se attribuirla alla mia auto o magari già c'era e non si asciuga facilmente?
:S
Domani dovevo partire ma ora ho un po' paura... devo portarla a controllare?
  • grusso81
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 30/08/2018 15:00 da grusso81.

Re:Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg? 30/08/2018 16:45 #348224

Mah!
Può darsi che era già lì prima che tu posteggiassi, l'hai toccata era fresca, colore nero (motore vecchio) o marrò chiaro (il tuo motore nuovo), liquido del radiatore?
Controllato i livelli della tua auto, olio motore, freni etc?
Caso mai spostala e poi verifica se la cosa si ripete, eventulamente se proprio fosse la tua... controllino :dry:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/08/2018 16:46 da Maxedroom.

Re:Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg? 30/08/2018 16:50 #348225

Stanotte metti un telo di plastica sotto il vano motore e domattina controlla, così hai la certezza che si tratti o meno della tua.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg? 02/09/2018 21:00 #348260

Tutto bene fin'ora... forse non era mio. Grazie a tutti :-)

• grusso81
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Fiesta TDCi 85 CV - un giretto ogni 2gg?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.