Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Manutenzione Fiesta MK6 1.25 82 CV con 85mila km

Manutenzione Fiesta MK6 1.25 82 CV con 85mila km 09/10/2018 16:29 #349004

Buongiorno a tutti.
Ho da poco preso una Fiesta MK6 1.25 82 CV usata, immatricolata 2009 e quindi fuori garanzia. Quando l'ho presa aveva 75mila chilometri e, a parte la solita carrozzeria rovinata dalle battaglie in città, il motore è subito apparso rombante e potente tanto da sorprendermi.

Il vecchio proprietario non ha saputo darmi il libretto tagliandi, forse andato perduto, ma mi ha spiegato che li ha fatti sempre come il concessionario gli diceva di farli. E non credo sia impossibile.

Ad ogni modo, quando l'ho presa a 75mila ho cambiato
olio motore
filtro olio motore
candele
filtro aria motore
batteria

e la fiesta va molto bene!
Ora sono a 85mila chilometri e mi son posto il problema tagliando, dato che non ho mai avuto fiesta e sul libretto non ho trovato nulla.

Ogni quanto devo cambiare l'olio, il filtro, filtro aria, candele? Oltre a queste cose, che altro devo cambiare periodicamente e ogni quanto?
Ovviamente sono tutti lavori che farò da solo se voi mi direte quando farlo!

Inoltre ho un problemino aria condizionata: quando l'accendo, per il primo minuto di erogazione, l'aria puzza un po. Non so dire a cosa somigli l'odore spiacevole ma dopo un paio di minuti non si sente più niente e l'aria condizionata raffredda egregiamente.
Qualche idea?

Spero in una vostra risposta e vi ringrazio
  • Carlos0
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Manutenzione Fiesta MK6 1.25 82 CV con 85mila km 11/10/2018 15:31 #349043

Nessuno che può darmi indicazioni?
  • Carlos0
  • New Fiestista

Manutenzione Fiesta MK6 1.25 82 CV con 85mila km 11/10/2018 18:55 #349045

se a 75mila hai fatto quel tagliando.. sei apposto per un po'.. da verificare filtro abitacolo la puzza che senti potrebbe essere quello...poi . pastiglie anteriori.. eventualmente sostituire olio freni...fai attenzione a qualche seghettamento... perdita di colpi.. sono i cavi candele e/o bobina.. la fiesta è soggetta a questo tipo di problema

Manutenzione Fiesta MK6 1.25 82 CV con 85mila km 11/10/2018 19:02 #349046

Ciao. I tagliandi si eseguono dopo un anno o 20000 km per tutta la vita dell'auto! Quindi se è passato un anno dal tuo cambio olio ecc, devi farlo! Non so' esattamente i controlli e le sostituzioni da fare sul benzina ma olio,filtro olio,filtro aria e, credo, visto che hai 85000 km anche filtro carburante. Poi se non sai con certezza la storia dell'auto ti conviene fare più sostituzioni possibili in base al tuo portafoglio ;).
Cambia anche il filtro abitacolo perché la puzza il più delle volte proviene da lui che probabilmente è fraido :laugh:

Vai sul sito Ford Etis, registrati, inserisci il numero di telaio dell'auto e puoi visionare le schede dettagliate con gli interventi da eseguire in base all'età dell'auto e ai chilometri percorsi.
  • Curz
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Manutenzione Fiesta MK6 1.25 82 CV con 85mila km 11/10/2018 19:11 #349047

Grazie a tutti ragazzi!

Ma quindi indipendentemente dai chilometri devo cambiare filtri e l'olio ogni anno? :huh: :ohmy:

I cambi che ho elencato li ho fatti quasi un anno fa, quindi secondo voi dovrei cambiare di nuovo olio, filtro olio e filtro aria!! Pensavo che almeno il filtro aria si potesse cambiare meno frequentemente....
L'olio poi sembra ancora buono al tatto e non così scuro

Le candele invece ogni quanto dovrei cambiarle? Dovrebbero durare svariate migliaia di chilometri no?

Per il filtro aria abitacolo..... mi avete aperto un mondo. Non sapevo nemmeno ci fosse. :whistle: Lo cambierò quanto prima e cercherò di pulire le tubazioni con il prodotto spray. Probabilmente non è stato mai cambiato.

Per i freni ho già intenzione di sostituirli, ho scritto nell'apposita discussione fordfiestaitalia.com/forum/8-meccanica/1...tml?start=210#349027 Magari datemi qualche indicazione su questo.

P.S il vecchio proprietario mi ha detto di aver cambiato la bobina, qualche anno fa, perchè il motore sussultava.

Grazie ancora.
  • Carlos0
  • New Fiestista
Ultima modifica: 11/10/2018 19:14 da Carlos0.

Manutenzione Fiesta MK6 1.25 82 CV con 85mila km 11/10/2018 20:52 #349049

Certo che puoi aspettare! Quelle scadenze sono quelle da manuale.
In base all'utilizzo che fai con la macchina puoi decidere di aspettare di aver effettivamente percorso 20000 km tra uno e l'altro. Nel tuo caso puoi benissimo aspettare di fare altri diecimila per l'olio e il filtro olio ,tanto più con il benzina! Ad ogni modo abbine cura!
  • Curz
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Mk7b 1.5 tdci Titanium
I seguenti utenti ringraziano:: Carlos0

Manutenzione Fiesta MK6 1.25 82 CV con 85mila km 11/10/2018 21:13 #349050

Curz ha scritto:
Ad ogni modo abbine cura!

È assolutamente quello che voglio fare, senza però rimetterci un rene. In fin dei conti è una macchina di 10 anni e spenderci troppo sopra vale la pena fino ad un certo punto.
Pian piano approfitterò del forum per fare un altro paio di lavoretti. Grazie
  • Carlos0
  • New Fiestista

Manutenzione Fiesta MK6 1.25 82 CV con 85mila km 15/10/2018 05:13 #349119

Mi trovo nella tua stessa situazione, fiesta 1.25 16v benzina 2009 acquistata a luglio scorso ma con 32000km....
Ti consiglio di cambiare subito la cinghia di distribuzione, in ford cè una promozione e la cambi a 299 euro....
  • Stilelibero
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Manutenzione Fiesta MK6 1.25 82 CV con 85mila km

Utenti registrati

• 17947 registrati
  • 0 oggi
  • 18 questa settimana
  • 1725 questo mese
  • Ultimo: Simone94R

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.